![](/documents/103901/218219284/opal.png/cf641610-1685-fbee-29b9-73adb9543e04?t=1657896914062)
CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
![](/documents/103901/218219284/filtri.png/a4c12201-87fd-d835-c62b-582506438d7d?t=1657896884401)
- dalla conoscenza della normativa sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, della gestione delle emergenze in azienda, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti
- dalle procedure di safety & security dalle competenze per gestione dei servizi di accoglienza, informazione, prenotazione, check-in e assistenza al cliente in aeroporti, congressi, fiere, eventi, alberghi, agenzie di viaggi, tour operator e aziende
- dalle competenze di base nell'ambito del marketing territoriale e del web marketing, come strumenti per la divulgazione di offerte mirate al territorio di riferimento.
Competenza: Attuare procedure di sicurezza, di gestione dell'emergenza, di safety e security
Abilità: Il quadro normativo in materia di igiene e sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi; Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011); Il piano di evacuazione e la gestione delle emergenze; Misure di sicurezza per l'aviazione generale; Classificazione delle sostanze e degli articoli pericolosi; Le norme d'imballaggio.
Conoscenza: Mantenere un comportamento rispettoso della propria e altrui incolumità; Gestire le situazioni di emergenza Eseguire le procedure e le verifiche previste dai protocolli di sicurezza.
Competenza: Comunicare e gestire le problematiche con il cliente
Abilità: La comunicazione interpersonale; Tecniche di comunicazione efficace; Ascolto attivo; Approcci e dinamiche del gruppo di lavoro; Problem finding e problem setting; Processo decisionale e programmazione del lavoro. La gestione del conflitto e principi di mediazione.
Conoscenza: Utilizzare tecniche di comunicazione; Recepire i corretti stili di comunicazione; Saper riconoscere l'errore; Monitorare le attività aziendali; Programmare il lavoro con tecniche di prevenzione dei
problemi
Competenza: Comunicare in lingua inglese
Abilità: Le principali forme verbali e scritte relative ai contesti dell'accoglienza; I saluti e le forme di cortesia ; La scrittura di messaggi e lettere; La micro lingua tipica del contesto avorativo; Il dialogo telefonico.
Conoscenza: Scrivere lettere commerciali; Saper utilizzare le principali forme di cortesia nei vari momenti di lavoro; Utilizzare un vocabolario corretto al contesto; Gestire comunicazioni telefoniche in lingua
inglese.
Competenza: Gestire le esigenze del cliente nei vari contesti dell'accoglienza
Abilità: Il profilo professionale e il concetto di professionalità; Hosting congressuale e fieristico; Hosting alberghiero; L'accompagnatore turistico: ruolo, compiti e limitazioni nella professione; La guida turistica: ruolo, compiti e limitazioni nella professione; L'assistente residente: ruolo e compiti; L'assistente aeroportuale; Principi di customer care; Organizzazione aeroportuale. Principi della comunicazione con le nuove tecnologie (web e socialmedia marketing), Tecnologie per l'informazione.
Conoscenza: Applicare tecniche di accoglienza del cliente; Applicare procedure di prenotazione servizi turistici; Applicare tecniche di gestione delle problematiche; Applicare procedure di gestione reclami;
Applicare tecniche di analisi della soddisfazione del cliente. Applicare tecniche di gestione degli spazi aeroportuali. Applicare tecniche di promozione