CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE 160 ore
COD. GOL22-3-072/013
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE 160 ore
Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico e si relaziona con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00-13.00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi Srl Viale dell'Industria, 60Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.90.19 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA NON SVOLTE DALLE AGENZIE DI VIAGGIO NCA
Professioni correlate
- 3.4.1.1.0.0 - TECNICI DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video,
telematici, ecc.)
– Elementi di grafica pubblicitaria
– Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
– Caratterizzazione delle tipologie di utenza turistica e dei materiali di informazione e promozione
idonei.
– Tecniche di analisi e di confronto soluzioni grafiche e materiali
– Confrontare bozze e preventivi di realizzazione dei materiali
– Utilizzare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto dei principi di sintesi e chiarezza espositiva
– Gestire la relazione con i fornitori
– Verificare gli standard qualitativi dei materiali
proprietà industriale, …)
– Elementi di progettazione dei piani di comunicazione
– Strategie e tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Caratteristiche di: canali di vendita, target di clientela e progetti di comunicazione turistica
– Principali tecniche di programmazione turistica
– Elementi fondamentali della dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Fondamenti di tecniche di budgeting
destinatari, tempi e costi)
– Individuare criteri di efficacia ed efficienza per la valutazione del piano di comunicazione
– Individuare i canali comunicativi più appropriati per raggiungere il target dei destinatari
individuato
– Individuare strutture, tecnologie, reti di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia
comunicativa
– Utilizzare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti rispetto al
target definito
– Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Analisi della domanda potenziale rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento
- Definizione dei piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica attraverso vari canali, media, mercati, ecc.
- Elaborazione delle strategie generali di promozione
– Web e reti di comunicazione virtuali
– Elementi di project management
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro.
– Elementi di networking
– Gestire la relazione con i diversi fornitori e riferimenti (enti, istituzioni, ecc.) coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di
comunicazione
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle dimensioni di prodotto e di processo del piano di
comunicazione
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Individuazione con soggetti pubblici e/o privati delle potenziali sinergie di settore e dell'immagine turistica del territorio
- Collocazione dell'offerta turistica nei circuiti organizzati
– Metodologie di ricerca di mercato
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività turistica ed adempimenti ad essi connessi
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi dei bisogni
– Modelli e tecniche di marketing turistico e territoriale
– Fondamenti di tecniche di clusterizzazione del target di utenza
l’azione di comunicazione (cluster di utenza, finalità, bisogni/aspettative…)
– Interpretare il fabbisogno comunicativo in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento
– Adottare strumenti e tecniche di ricerca e rilevazione delle informazioni da selezionare
– Gestire la relazione con gli stakeholders del territorio coinvolgendoli nell’analisi dell’esigenza
comunicativa
– Selezionare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti individuati e
circoscritti
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Analisi della domanda potenziale rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento
- Individuazione con soggetti pubblici e/o privati delle potenziali sinergie di settore e dell'immagine turistica del territorio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Liliana Borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it telefono: 0498430009 cellulare: 3441908498