CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione UPSKILLING (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
COD. GOL23-2-097/054
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
SPINEA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
DESCRIZIONE
L’Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita
si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza
amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di
gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei
finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli
operatori delle casse. Durante la formazione verranno inserite delle ore di soft skills
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione UPSKILLING (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE
DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità
della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· scouting delle opportunità occupazionali; definizione del
progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della
tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato)
Accompagnamento al Lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e delle competenze,
finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo, professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella
redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio
Sede di svolgimento
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE presso PIAZZA MARCONI, 49/50 - 30038 SPINEA (VE)Data inizio corso
14/06/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di
apprendimento .
Settore attività
- 52.11.3 - DISCOUNT DI ALIMENTARI
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
Professioni correlate
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Incasso (es: contabilizzazione punti fedeltà, deposito contanti, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito)
– Modelli e tecniche di problem solving e di gestione dei conflitti
– Principali riferimenti normativi relativi alla tutela del consumatore nei contratti di fornitura di beni di consumo
– Tipologia e condizioni di garanzia
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di verifica e controllo relativo alla conformità dei prodotti
– Procedure per la gestione di reclami, resi e sostituzioni
– Individuare e riconoscere il tipo di reclamo
– Gestire resi, sostituzioni e non conformità
– Gestire le garanzie ed il diritto di recesso
– Applicare protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Post vendita: registrazione resi, sostituzione prodotto o emissione buoni, verifica prodotto, reimmissione in scaffali o apertura pratica anomalia o smaltimento
- Rilevazione dati di customer satisfaction
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di
Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego
Documentazione necessaria
Il corso ha un livello base ed è accessibile anche a chi non
ha mai fatto questo tipo di esperienza. Si richiede la propensione al contatto
con il pubblico.
CONTATTI
Marica Tozzato, ruolo: responsabile formativo - email: tutoraggio.formazione@agoraformazione.it cellulare: 3518002383