CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA NAUTICA - 160 ore
COD. GOL22-3-040/007
CFLI - CENTRO DI FORMAZIONE LOGISTICA INTERMODALE SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’operatore della nautica svolge in maniera completa i servizi alla nave, allo yacht e alle diverse tipologie di equipaggio.In particolare, l’operatore svolge le attività volte alla soddisfazione del cliente pre, durante e post attracco in porto; queste attività possono essere sintetizzate in: gestione delle forniture per yacht e navi specialmente del settore crocieristico; prenotazioni ormeggi; gestione documentale dei certificati di sanità marittima; compilazione eventuali dichiarazioni di merci pericolose; assistenza allo skipper, al comandante della nave e all’equipaggio; assistenza allo staff tecnico della nave o dell’armatore; gestione del bunkeraggio; supporto alle attività di Chartering e insurance brokerage; eventuale espletamento operazioni doganali per gli equipaggi. Svolge la propria attività relazionandosi con i gestori e con i clienti dei servizi nautici e con le autorità portuali e marittime competenti.
Alcune di imprese appartenenti ai Gruppi Tositti e Acquera – aziende storiche dei servizi marittimi leader nell’area veneziana – ricercano collaboratori per rinforzare il proprio organico non solo per le sedi veneziane e italiane, ma anche per le 22 sedi collocate nell’area mediterranea tra cui
quelle collocate in Gibilterra, Malta, Grecia, Spagna, Isole Baleari, Turchia, Croazia, Francia, Principato di Monaco, Montenegro, Albania.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore della Nautica - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00 - 16.00
Sede di svolgimento
CFLI - Contro di Formazione Logistica Intermodale Fabbr. 16 Santa Marta 30123Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
€. 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 52.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DEI SERVIZI CONNESSI AL TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
Professioni correlate
- 3.3.4.1.0.5 - AGENTE MARITTIMO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e procedure di monitoraggio, sorveglianza e assistenza di passeggeri durante le diverse fasi
della navigazione, imbarco e sbarco
– Comunicazione professionale e terminologia specifica di settore in lingua inglese (Standard Maritime
Vocabulary)
– Elementi di meteorologia nautica
– Principali strumenti e software per la gestione dei flussi informativi
– Standard di qualità dei servizi nautici
– Tecniche di primo soccorso e di prevenzione degli infortuni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro nella gestione dell’assistenza ai
clienti dei servizi nautici
– Interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno, al fine di rimuovere eventuali
cause di disservizio
– Adottare procedure per l’assistenza e la sorveglianza dei passeggeri con diverse esigenze nelle fasi di
navigazione, imbarco e sbarco
– Utilizzare strumentazioni tecniche e mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni con i
naviganti
– Comunicare informazioni utili alla navigazione, acquisendo e diffondendo bollettini meteo, avvisi,
messaggi o disposizioni
– Adottare procedure per la valutazione della disponibilità di soluzioni di ormeggio
ADA.11.02.05 - Esecuzione delle operazioni di imbarco/sbarco passeggeri e/o mezzi (imbarcazioni roll-on/roll-off, roll-on/roll-off passengers)
- Assistenza ai passeggeri durante le operazioni di imbarco e sbarco
- Sistemazione delle strutture e degli accessori per l'imbarco/sbarco dei passeggeri (es. scale, scalandroni, ponti, ascensori, ecc.)
- Fornitura delle informazioni relative ai servizi e alle strutture di bordo successivamente all'imbarco
- Fornitura delle informazioni relative alle modalità di sbarco
ADA.11.02.09 - Ormeggio e servizi logistici per le imbarcazioni da diporto
- Presidio della postazione radio per i contatti con le imbarcazioni e/o per la diffusione di messaggi/disposizioni
- Acquisizione dei dati meteorologici e delle carte meteo da fornire agli utenti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)".
CONTATTI
Cristiana, ruolo: Spadaro - email: venezia@cfli.it telefono: 0415334155
Enrico, ruolo: Morgante - email: venezia@cfli.it telefono: 0415334155