CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Comprendere e interpretare progetti di prodotti in area meccanica
- Individuare particolari e componenti meccanici da sviluppare
- Determinare caratteristiche di particolari e componenti meccanici e relativa quotatura
- Riconoscere i particolari costruttivi del prodotto esplicitandoli in parametri di struttura, forma, prestazioni e collegamenti funzionali con gruppi e sottogruppi
- Identificare modalità di codifica di particolari e componenti meccanici del prodotto in progettazione secondo le indicazioni aziendali
- Interpretare le indicazioni dei progetti di prodotti in area meccanica e trasformarli in disegni
- Individuare le specifiche geometriche e funzionali dei particolari e dei complessivi meccanici da sviluppare
- Applicare metodi e tecniche tradizionali di disegno tecnico per la rappresentazione grafica del prodotto in area meccanica
- Utilizzare sistemi CAD 2D e 3D (es. Autodesk AutoCAD, Inventor, SolidWorks, ecc.) per la rappresentazione grafica a due o tre dimensioni di particolari e complessivi meccanici
- Adottare modalità di codifica e archiviazione (informatica o in cartaceo) delle rappresentazioni grafiche realizzate.
Il corso per "operatore della logistica e del magazzino" formerà il partecipante su:
-la gestione del flusso delle merci dalla ricezione all'archiviazione;
-la relazione con i fornitori;
-l'organizzazione degli spazi di stoccaggio;
-utilizzo di software e strumenti specifici per tenere traccia degli inventari.
Alla fine del corso verrà organizzato un forma.temp per il rilascio del patentino del MULETTO e del CARROPONTE.
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In questo corso andrai ad approfondire le seguenti competenze:
Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza ed assistenza clienti
Rilevare la soddisfazione dei clienti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"profilo\" OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"6840","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI FER - SISTEMI SOLARI TERMICI E SISTEMI FOTOVOLTAICI – 160 ORE"],"descrOpal":["L’intervento formativo proposto rispetta i requisiti previsti da “Standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) ai sensi del D. Lgs. 28/2011”.
Il percorso regolamentato è finalizzato all’abilitazione1 di Installatore E Manutentore Di Impianti FER - Sistemi Solari Termici e Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, secondo quanto disciplinato dalla DGR n. 653/13 della Regione Veneto.
Tale percorso prevede 20 ore di modulo comune per entrambe le abilitazioni, 40 ore d’aula sui Sistemi Solari Termici e 40 ore dedicate ai Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici a cui si aggiungono le 40 di stage, quest’ultime ricomprese nello stage di tre mesi previsto per i percorsi di reskilling.
A Completare il percorso 8 ore saranno finalizzate alla verifica degli apprendimenti in vista dell’esame di abilitazione previsto e le restanti ore saranno dedicate ad acquisire le competenze più caratterizzanti della figura professionale.
Il corso intende contribuire agli obiettivi climatici e digitali previsti dal PNRR, favorendo la riqualificazione di operatori verso l’implementazione di soluzioni green l’occupazione dei giovani, senza disparità di genere, valorizzandone le competenze possedute.
Il programma didattico regolamentato prevede la seguente articolazione modulare, come riportata nella Direttiva DGR nr. 653/13:
MODULO COMUNE
Interagire con il cliente per coniugare la domanda con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
Identificare situazioni di rischio potenziale nell’ambito della sicurezza, adottando comportamenti per una gestione efficace ed efficiente delle attività
MODULO SPECIFICO SOLARE- TERMICO
Dimensionare impianti FER termoidraulici/ Sistemi Solari Termici
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali, curando il processo di approvvigionamento
Verificare il funzionamento dell’impianto FER, predisponendo la documentazione richiesta
MODULO SPECIFICO SISTEMI FOTOVOLTAICI E FOTOTERMOELETTRICI
Dimensionare impianti FER termoidraulici/ elettrici/ Fotovoltaici e Fototermoelettrici
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali, curando il processo di approvvigionamento
Verificare il funzionamento dell’impianto FER, predisponendo la documentazione richiesta
MODULO AGGIUNTIVO
la configurazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili
la gestione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili
SEP 10: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ADA.10.04.04: Progettazione impianti FER (Fonti energetiche rinnovabili).
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, curandone la correttezza e coordinandosi con i soggetti interni ed esterni interessati (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, ecc.)
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, nelle scadenze previste, con riferimento a tutti gli elementi della retribuzione, alla normativa vigente ed alle differenti tipologie contrattuali
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni della gestione del personale.
La figura professionale di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE è molto ricercata dalle aziende, in tutta la regione, le posizioni aperte segnalano una grande necessità di inserimento lavorativo di persone con competenze applicabili al processo di elaborazione delle paghe e di gestione amministrativa del rapporto di lavoro.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6854","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo COSTUMISTA - 160 ore"],"descrOpal":["Il Costumista si occupa della progettazione dei costumi di uno spettacolo teatrale, televisivo o cinematografico sulla base di una sceneggiatura e delle indicazioni ricevute dal regista. Si relaziona con sceneggiatore e scenografo, con il direttore di scena (teatro), il direttore della fotografia (cinema) e con i truccatori ed acconciatori.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del Costumista, un tecnico del settore abbigliamento che oltre ad avere passione e competenza tecnica nella progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento è in grado di mettere la sua creatività per costruire abiti che rispondano alle esigenze dei diversi contesti legati al mondo dello spettacolo.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Individuare lo stile, la tipologia e la quantità dei costumi, necessari alle riprese di un film o di una serie televisiva o di un'opera teatrale, a partire dal copione, analizzando il soggetto ed effettuando ricerche in merito a luoghi, storia e cultura, ecc.
- Progettare i costumi, attraverso bozzetti, disegni e schede tecniche, con campionature dei materiali e individuare i cambi di costume dei personaggi scena per scena
- Effettuare le prove di vestibilità, e funzionalità e resa dei costumi, sovraintendendo il lavoro dei sarti dei truccatori e dei parrucchieri
- Curare le attività di approvvigionamento e manutenzione dei costumi, collaborando con i soggetti preposti (sarti, segreteri, amministrativi, ecc.)
- Gestire i costumi durante le riprese, garantendo il programma di riprese secondo il Piano di lavorazione (PDL) e l'Ordine del giorno (OdG)
Il corso verrà organizzato in collaborazione con Veneto Film Commission, che sulla base di una ricerca ha dimostrato un interesse specifico per questa figura professionale. Nella realizzazione dell’attività formativa saranno coinvolte anche le case di produzione del Veneto, oltre che gli artigiani che già operano in questo settore.
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Il MODELLISTA DI ABBIGLIAMENTO cura, inoltre, la realizzazione del capo campione, sul quale effettua prove di valutazione estetica, apportando eventuali modifiche e miglioramenti progettuali. Si relaziona con stilisti e tecnici di campionario.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare il prototipo di un capo di abbigliamento
- Elaborare il modello strutturale a partire da quello base sulla base dell'interpretazione del bozzetto/figurino e delle indicazioni ricevute dagli stilisti
- Realizzare, ed eventualmente modificare, i cartamodelli dei prodotti di abbigliamento catalogandoli e archiviandoli
- Elaborare la documentazione tecnica di lavorazione del modello del prodotto
- Realizzare le sagome sulla base della tracciatura dei modelli in taglia (su cartoncino o attraverso sistemi informatizzati) e del ritaglio degli stessi
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione dei cartamodelli
La figura professionale di MODELLISTA ABBIGLIAMENTO è attualmente ricercata dalle aziende, in particolare nella provincia di Treviso, le posizioni aperte segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di operare efficacemente nel processo di realizzazione del capo campione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo MODELLISTA ABBIGLIAMENTO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6849","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO fornendo competenze che rendono la persona in grado di eseguire tutte le procedure necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare le operazioni connesse alla ricezione, allo stoccaggio ed alla spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, rispettando le indicazioni aziendali;
- Tracciare il flusso delle merci in entrata ed in uscita, registrando i dati mediante supporti informatici dedicati;
- Effettuare attività di carico/scarico merci verificando le condizioni delle stesse, la corrispondenza quantitativa e qualitativa rispetto a quanto documentato e la regolarità dei documenti di trasporto
- Eseguire le operazioni di movimentazione dei carichi e di conduzione dei mezzi di sollevamento, manovrando carrelli, transpallets ed attrezzature di magazzino
- Realizzare attività di gestione della documentazione del magazzino, emettendo, controllando, registrando ed archiviando documenti in entrata ed in uscita.
Parte del corso si svolgerà in un laboratorio attrezzato in modo che i partecipanti abbiano modo di utilizzare le attrezzature tipiche di un magazzino.
La figura professionale di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO è molto ricercata dalle aziende, in tutta la regione, le posizioni aperte segnalano una grande necessità di inserimento lavorativo di persone con competenze applicabili al processo di ricevimento, magazzinaggio e spedizione di merci.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di realizzare il prodotto tessile, dimostrando capacità di operare efficacemente nel processo di produzione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di realizzare il prodotto tessile, dimostrando capacità di operare efficacemente nel processo di produzione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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L’imbianchino si occupa di lavori di pittura e tinteggiatura di pareti, soffitti e altre superfici anche di diverso materiale ( legno, metallo, etc). Sa usare tinte e vernici adeguate ai diversi ambienti e lavorazioni richieste e applica tecniche specifiche.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo IMBIANCHINO (PITTORE EDILE)"]},{"_index":"opal","_id":"3494","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CENTRO PARITETICO PER LA FORMAZIONE, LA SICUREZZA E I SERVIZI AL LAVORO DI VERONA \"ESEV-CPT\""],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo INTONACATORE"],"descrOpal":["L’Intonacatore interviene nel recupero e consolidamento degli intonaci e degli altri elementi di finitura esistenti. Applica intonaci con diversi materiali, realizzando
effetti di finitura delle superfici ed elementi anche a carattere decorativo. Si relaziona con gli altri operai e tecnici edili e con il responsabile di cantiere.
L’operatore macchine movimento terra e demolizione conduce i macchinari che si usano per fare scavi e demolizioni; con gli stessi estrae e sposta terra, livella il terreno. Si occupa della pulizia e della manutenzione quotidiana dei mezzi usati.
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SEP 11: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE E ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE DI MAGAZZINO
CONOSCENZE
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
– Caratteristiche e funzionalità dei software per la gestione operativa del magazzino
– Procedure di manutenzione di strumenti ed attrezzature di magazzino
– Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
– Modelli, tecniche e strumenti di simulazione dei flussi in entrata ed in uscita dal magazzino
– Caratteristiche di sistemi e di vettori di trasporto
– Modelli e tecniche di pianificazione e monitoraggio delle attività
– Principali riferimenti normativi nazionali ed internazionali relativi a spedizioni, trasporti e deposito merci
ABILITA’
– Adottare tecniche di programmazione delle attività operative di gestione dei flussi di merci
– Organizzare e coordinare le operazioni di preparazione, consegna, spedizione, ricevimento e stoccaggio delle merci
– Adottare procedure e strumenti per il tracciamento dei flussi di merce
– Definire e monitorare l’implementazione del piano di lavoro relativo alla gestione operativa del magazzino, individuando correttivi in caso di criticità
– Definire ed implementare il piano di manutenzione di strumenti ed attrezzature
– Effettuare i reporting sui flussi di merce in entrata ed uscita dal magazzino
ADA.11.01.17 - Pianificazione, programmazione e coordinamento attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"15848","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VILLAFRANCA DI VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il corso, nel dettaglio, verterà sui seguenti argomenti:
- Esporre la merce sugli scaffali e banchi di vendita, avendo preventivamente realizzato lo spacchettamento, l'etichettatura e la preparazione
- Assistere il cliente nell'acquisto, fornendo le informazioni sulla collocazione dei prodotti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
- Allestire e rifornire gli scaffali e le isole promozionali a partire dalle direttive aziendali preparando la merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce ecc.), curando la pulizia e il riordino degli ambienti
- Fornire al cliente informazioni tecniche e suggerimenti per l'acquisto di prodotti e/o articoli promuovendo vendite aggiuntive e illustrando ulteriori servizi connessi alla vendita
L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
E' previsto, inoltre, un modulo di lingua italiana di 20 ore.
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-contabilità di base: concetti fondamentali di contabilità, bilanci, registri contabili e redazione di bilanci;
-legilazione fiscale: normative fiscali e tributarie, adempimenti legali, imposte sul reddito e sul valore aggiunto (IVA) e dichiarazioni fiscali;
-gestione finanziaria: analisi dei costi, pianificazione finanziaria, gestione della liquidità e dei flussi di cassa;
-software contabili: panoramica sui software specifici per la contabilità e l'amministrazione aziendale, software di gestione finanziaria e programmi contabili.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"]},{"_index":"opal","_id":"15160","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AXL Spa - Agenzia per il Lavoro"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE Al BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L'operatore al banco di prodotti alimentari è una figura molto richiesta all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, ma anche
negli esercizi commerciali di piccole e medie dimensioni. In modo particolare di occupa della vendita al banco di prodotti alimentari, fornendo ai clienti indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita, curando l'igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature e l'esposizione dei prodotti all'interno del banco, controllandone la qualità alimentare, preparando e confezionando il prodotto secondo le richieste del cliente. Può lavorare da solo o in squadre, si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde. In questo corso conoscerai le principali proprietà degli ingredienti e delle materie prime alimentari da trattare; apprenderai tecniche e strumenti di esposizione, confezionamento , conservazione e manipolazione dei prodotti alimentari freschi e conservati; conoscerai i principali strumenti di pesatura / marcatura / prezzatura dei prodotti , apprenderai le tecniche di rotazione degli alimenti e lo smaltimento dei prodotti scaduti oltre che procedure, protocolli delle tecniche di igiene e riordino delle attrezzature e degli spazi a banco.
Il modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, le seguenti cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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- alfabetizzazione su informazioni e dati
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali,Valutare dati, informazioni e contenuti digitali, Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
- comunicazione e collaborazione digitale
Interagire attraverso le tecnologie digitali, Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali, Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali,Gestire l’identità digitale
- sicurezza in ambito digitale
Proteggere i dispositivi, Proteggere i dati personali e la privacy, Proteggere la salute e il benessere,Proteggere l’ambiente
- programmi d’uso comune in ambito lavorativo (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.)
Obiettivo del corso è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo ai siti web per la ricerca del lavoro, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i le basi per per poter affrontare formazione a distanza.
Il livello di padronanza auspicato alla fine del corso e' un livello Base (1-2) indicato nel quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei "DigiComp 2.1".
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Infine, il percorso formativo insegnerà a creare la propria identità digitale (SPID) per poter utilizzare i servizi digitali sia pubblici che privati (per esempio, accedere al fascicolo sanitario elettronico e prenotare una prestazione medica) e interagire con le pubbliche amministrazioni attraverso i media.
SPECIFICHE DEL CORSO TRANSIZIONE DIGITALE: LIVELLO BASE
Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione
2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali e la comunicazione da remoto
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
2.4 Accedere in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili per la ricerca di lavoro (Indeed, Infojobs, Linkedin, ecc.)
2.5 Netiquette
2.6 Gestire l’identità digitale (SPID)
Area di competenze 4: Sicurezza
4.1 Proteggere i dispositivi
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy, evitare gli spam e le mail di phishing
4.3 Proteggere la salute e il benessere
4.4 Protecting the environment
Area di competenze 5: Risolvere problemi
5.1 Risolvere problemi tecnici
5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
5.4 Individuare i divari di competenze digitali
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