CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”
COD. GOL23-2-111/018
STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato degli acquisti si occupa della gestione degli acquisti per la struttura di appartenenza. Studia il mercato di riferimento e definisce il piano degli approvvigionamenti, gestendo il relativo budget. Provvede alla negoziazione ed alla stipula dei contratti con i fornitori ed all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento. Si relaziona con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e di produzione e con i fornitori.
Una parte dei moduli verrà affrontata in LINGUA INGLESE al fine di preparare i partecipanti all'uso della terminologia specifica.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI”
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
Vicenza presso Inlingua Vicenza, Via Lanza 106Data inizio corso
05/07/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.92.10 - IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO DI GENERI ALIMENTARI
Professioni correlate
- 3.3.3.1.0.0 - APPROVVIGIONATORI E RESPONSABILI ACQUISTI
- 2.5.1.5.1.0 - SPECIALISTI NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione
– Tecniche di indagine e monitoraggio del mercato fornitori (tradizionali e web-based)
– Modelli e tecniche di analisi previsionale dell’andamento di mercato
– Modelli organizzativi e processi aziendali
– Comprendere i profili qualitativi del prodotto e/o servizio al fine di individuarne il giusto rapporto qualità/prezzo
– Individuare e valutare le corrispondenze di prodotto e/o servizio offerte dal mercato di fornitura
– Riconoscere le caratteristiche tecnico-funzionali del prodotto e/o servizio da acquistare
– Valutare le caratteristiche dei processi di approvvigionamento, il posizionamento dell'impresa e le prospettive di sviluppo in coerenza con il contesto territoriale e produttivo di riferimento
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Definizione delle priorità e delle scadenze di acquisto in funzione dei fabbisogni di produzione e delle scorte di magazzino
- Analisi delle richieste di acquisto
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione dei dati e degli acquisti
– Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO
– Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
– Elementi di logistica
– Procedure amministrativo commerciali relative agli acquisti
– Definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste
– Rilevare il grado di soddisfazione degli utilizzatori finali in merito alle conformità delle forniture offerte
– Monitorare i processi di acquisizione al fine di individuare eventuali interventi correttivi
– Valutare il budget disponibile per gli acquisti
– Valutare tempistiche più idonee per l'effettuazione degli ordini e delle consegne
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Negoziazione delle forniture (es. quantità, prezzi, tempistica, ecc.)
- Realizzazione della stipula dei contratti di fornitura
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
- Identificazione e produzione dei miglioramenti al processo degli acquisti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Richiesto un buon livello della lingua inglese al fine di poter comprendere le parti del programma che verranno fatte in lingua.
CONTATTI
Marco Didonè, ruolo: Responsabile formazione - email: formazione@studiocentro.com telefono: 04441571069