CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA VIAGGI)
COD. GOL22-112/0020
PIANETA FORMAZIONE
VILLORBA (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie o tour operator di grandi dimensioni.
SEP 23: Servizi turistici
Ateco: 79.11.00
Competenze: Gestire le attività di informazione e promozionali -
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
Conoscenze:
– Elementi di psicologia del turismo: bisogni manifesti e latenti dei clienti
– Elementi di marketing, tecniche e strumenti per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei prodotti
– Elementi di base di analisi del budget: valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici
Abilità:
– Analizzare i vari pacchetti e le diverse offerte fatte dai principali tour operator per poterli presentare esaurientemente alla clientela
– Comprendere le esigenze della clientela interpretandone aspettative ed esigenze
– Costruire le tariffe di pacchetti anche complessi attraverso l'utilizzo di cataloghi, dati informatici, depliant, guide turistiche ed altre fonti
Competenza: Gestire la vendita di pacchetti e servizi turistici
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
Conoscenze:
– Tecniche di realizzazione del preventivo costi della proposta turistica
– Tecniche di strutturazione dei pacchetti turistici
– Elementi di geografia turistica per poter indirizzare l'utenza secondo le aspettative ed esigenze
Abilità:
– Interpretare le esigenze del cliente in relazione all’acquisto di prodotti/servizi turistici
– Contattare fornitori, strutture, servizi, tour operator per la strutturazione del pacchetto turistico
– Effettuare l'emissione di prodotti assicurativi inerenti al viaggio (polizze bagagli, assicurazioni sanitarie, assicurazioni contro le spese di annullamento del viaggio, ecc. ...)
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA VIAGGI)
Durata e orari
Formazione upskilling: 48H, che verranno svolte in lezioni da 4h (08:30/12:30 o 14:00/18:00) organizzate in modo da venire incontro alle esigenze pratiche e logistiche degli allievi.
Sede di svolgimento
Pianeta Formazione s.r.l. Viale della Repubblica, 19Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei
risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.11.00 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
Professioni correlate
- 3.4.1.4.0.1 - AGENTE DI VIAGGIO
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in
possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Maria Vittoria Angi, ruolo: Coordinamento - email: coordinamento2@pianetaformazione.it telefono: 0422424870
Andrea Chiara Berlese, ruolo: Coordinamento - email: coordinamento@pianetaformazione.it telefono: 0422424870