CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI 160 ore
COD. GOL22-3-072/011
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI 160 ore
Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive, programmando e coordinando l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza (biancheria, minibar, …). Si relaziona con il personale addetto ai piani e con i responsabili del servizio ricettivo.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00-13.00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi Srl Viale dell'Industria, 60Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.40 - COLONIE MARINE E MONTANE
- 55.20.20 - OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
- 55.20.30 - RIFUGI DI MONTAGNA
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
Professioni correlate
- 8.1.4.1.0.0 - PERSONALE NON QUALIFICATO ADDETTO ALLA PULIZIA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E NELLE NAVI
- 5.2.1.1.0.0 - ESERCENTI NELLE ATTIVITÀ RICETTIVE
- 5.2.2.3.1.0 - CAMERIERI DI ALBERGO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
cortesia
– Modalità di conservazione dei prodotti
– Normativa igienico sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi in relazione ai prodotti in uso nelle camere
– Fondamenti relativi alle norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
– Tecniche di approvvigionamento e gestione degli acquisti
– Applicare procedure e tecniche di approvvigionamento
– Applicare modalità di valutazione delle scorte di magazzino
– Applicare procedure di controllo dei prodotti in ingresso sia dal punto di vista quantitativo che
qualitativo
– Adottare procedure di segnalazione di non conformità delle merci
– Applicare procedure di controllo dello stato di conservazione dei prodotti stoccati
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione degli approvvigionamenti nei servizi di ricettività turistica
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
– Tecniche e strumenti di cura, pulizia e riordino di spazi, dotazioni e arredi alberghieri
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’igiene ambientale in ambito ricettivo.
– Modelli e tecniche di comunicazione e di relazione interpersonale
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture ricettive
– Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
– Caratteristiche organizzative, strutturali e funzionali delle strutture ricettive
– Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
di personale, definendo mansioni e carichi di lavoro
– Coordinare le attività lavorative e il personale secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo
le assenze
– Individuare le priorità di intervento in relazione alle richieste della clientela e/o alle esigenze di
servizio
– Rilevare le inefficienze e le carenze del servizio di riordino delle camere e degli spazi comuni in
rapporto agli standard di qualità definiti
– Monitorare periodicamente l’andamento delle attività per verificare l’adeguatezza della
pianificazione
– Definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione operativa del personale nei servizi di ricettività turistica
– Norme per l’acquisto di beni e servizi e relativa contrattualistica
– Tipologia di arredi, dotazioni ed attrezzature presenti nelle camere e negli spazi comuni dei servizi ricettivi
– Procedure di pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
– Tecniche di gestione degli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria della struttura
– Strumenti e tecniche di valutazione dello stato di usura delle attrezzature, degli arredi e delle dotazioni
– Verificare e segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati
– Monitorare lo standard di qualità del servizio
– Gestire le attività periodiche di manutenzione ordinaria ed eventuali interventi di manutenzione
straordinaria di dotazioni, attrezzature e arredi
– Applicare semplici procedure di manutenzione di dotazioni, attrezzature ed arredi
– Supervisionare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
– Tipologie di prodotti per la sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Tecniche e strumenti di igienizzazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi
in relazione all’igiene ambientale
– Modelli di qualità e standard di servizio ricettivo
apparecchiature impiegate
– Applicare procedure di controllo del cambio biancheria
– Monitorare le procedure di riordino delle camere
– Verificare l’efficienza degli strumenti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare le modalità di utilizzo dei prodotti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare l’aggiornamento dei prodotti del frigobar e nel bagno
– Rilevazione e segnalazione di non conformità
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Liliana Borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it telefono: 0498430009 cellulare: 3441908498