CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
COD. GOL23-2-002/075
BOSCOLO SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso in "Operatore di Reception (Portiere d'albergo)" è un programma di formazione rivolto a chi possiede l'assegno GOL e desidera specializzarsi nel settore del turismo e dell'accoglienza. Durante le 80 ore di corso, i beneficiari dell'assegno acquisiranno competenze di base per lavorare come operatore di reception in ambito ricettivo, una professione attualmente molto richiesta.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, inalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
- collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- ssistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
Moduli
Sede di svolgimento
Boscolo srl Via Pellizzo, 14Data inizio corso
16/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.3 - ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Saranno inseriti beneficiari che dimostreranno interesse formativo nel settore del turismo e dell'accoglienza.
CONTATTI
Valeria Girolimetti, ruolo: Coordinatore formazione - email: info@boscolo.info telefono: 0498256258