CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO MARKETING
COD. GOL23-2-023/074
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
MONTEBELLUNA (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso è progettato per fornire ai partecipanti una panoramica delle strategie e delle tecniche necessarie per guidare con successo le iniziative di marketing di un'azienda. Durante il corso i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per condurre analisi approfondite del mercato di riferimento e per sviluppare piani operativi di marketing mirati. I partecipanti impareranno a identificare i segmenti di mercato pertinenti per il loro settore e a suddividerli in base a caratteristiche demografiche, comportamentali e psicografiche. Svilupperanno competenze nella conduzione di ricerche di mercato primarie e secondarie per raccogliere dati pertinenti sulle tendenze del mercato, i comportamenti dei consumatori e la concorrenza e a condurre analisi approfondite delle forze, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce (SWOT) per valutare la posizione competitiva dell'azienda nel mercato. Impareranno a creare strategie di marketing efficaci utilizzando le informazioni raccolte durante l'analisi del mercato, concentrandosi sull'identificazione dei punti di forza dell'azienda e delle opportunità di differenziazione. Svilupperanno competenze nella definizione di tattiche e azioni specifiche da implementare per raggiungere gli obiettivi di marketing, incluse attività come pubblicità, promozioni, relazioni pubbliche e marketing digitale. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supportonella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO MARKETING
Moduli
Sede di svolgimento
Oxford School of English Viale della Vittoria 11Data inizio corso
13/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.90.29 - ALTRA ATTIVITÀ DI CONSULENZA IN MATERIA DI SICUREZZA
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Requisiti d'accesso:
- conoscenza della lingua italiana
- conoscenza intermedia dell'utilizzo del pc
CONTATTI
Alberto Zamarion, email: alberto.zamarion@gmail.com telefono: 3486712637