CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - Mirata al Profilo Tecnico dell'allestimento di Vetrine e Spazi Espositivi
COD. GOL23-2-096/030
ISTITUTO DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SVILUPPO TERRITORIALE - P.O.S.TER.
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Allestimento Vetrine & Visual Merchandising
Il corso, aperto a tutti, consente di acquisire le seguenti competenze:
· Visual merchandising: cos’è e a cosa serve;
· I sei principi della persuasione;
· Regole di allestimento della vetrina in base al target di riferimento;
· Come catturare l’attenzione del cliente;
· Comunicazione visiva: cosa comunicare e come comunicare attraverso l’allestimento di spazi e vetrine;
· Vantaggi dell’uso strumentale della multi-sensorialità;
· Utilità della tecnologia nel retail;
· Fotografia alla portata di tutti: utilizzo dello smartphone per fotografare gli allestimenti;
· Gestione dei reclami e del rapporto con i clienti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di qualche pomeriggio a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di FAV - Formazione Alto Vicentino o Canterbury School di Maria Nicoletta Cusano (la sede verrà comunicata insieme al calendario), il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell'allestimento Vetrine e Spazi Espositivi
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
FAV - Formazione Alto Vicentino Srl via Vecellio, 24 - 36015 Schio VIData inizio corso
14/05/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 52.48.E - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI N.C.A.
Professioni correlate
- 5.1.3.3.0.0 - VETRINISTI E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Caratteristiche e tipologie dei prodotti venduti
– Caratteristiche e punti di forza del territorio locale
– Tecniche di analisi e studio di fattibilità delle richieste della committenza per la realizzazione dell'allestimento degli spazi espositivi
– Principali caratteristiche e tipologie della merce da esporre
– Individuare e interpretare le caratteristiche del target di riferimento, tenendo conto dell’idea e del messaggio che si intende veicolare
– Individuare gli elementi creativi e tecnici necessari ad elaborare alcune ipotesi di intervento
– Prefigurare la resa e le potenzialità espressive e comunicative degli spazi e dei materiali a disposizione, valutando vincoli e opportunità
– Tradurre le esigenze e gli obiettivi di vendita, in relazione alle regole di visual merchandising e alla tipologia di prodotto da veicolare
– Valutare la fattibilità dell'allestimento in base alle richieste della committenza
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Ideazione dello sfruttamento degli spazi interni e di vetrina
– Principi della comunicazione visiva applicati al marketing
– Tecniche di organizzazione dello spazio
– Tecniche di utilizzo del colore
– Tecniche di realizzazione e montaggio di componenti decorative
– Realizzare l’allestimento degli spazi interni orientando il percorso della clientela e facilitando il processo d'acquisto
– Posizionare i prodotti, materiali di supporto e gli accessori di rifinitura abbinando colori e luci in modo da valorizzare la merce esposta
– Assicurare il rifornimento di scaffali ed espositori
– Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'illuminazione del negozio
- Cura dell'organizzazione degli spazi vendita (lay out)
- Allestimento spazi interni al punto vendita
- Selezione del campionario da esporre
– Elementi di marketing ed uso del colore: allestimento caldo e freddo con decorazioni
– Tecniche di art design e di comunicazione pubblicitaria
– Principali tecniche di decorazione
– Tecniche di allestimento della vetrina
– Adottare tecniche e strumenti per la realizzazione degli spazi espositivi della vetrina (montaggio, sistemazione elementi ecc.) e la collocazione delle immagini a valenza espositiva
– Disporre i prodotti per catalizzare l'attenzione in base a strategie promozionali
– Curare il rinnovamento della merce esposta gestendo sostituzioni, introduzione nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc.
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione delle attrezzature espositive
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'esposizione e della disposizione delle merci (display)
- Ricerca e scelta di materiali e accessori per la valorizzazione dei prodotti
- Allestimento e disallestimento delle vetrine
- Selezione del campionario da esporre
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
/
CONTATTI
Anita Palin, ruolo: Referente GOL - email: poster@poster.it telefono: 04441870835
Veronica Brianti, ruolo: Referente GOL - email: poster@poster.it telefono: 04441870835