CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL23-2-053/052
LABORIBUS S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Per quanto concerne le metodologie didattiche sarà dato spazio ad approcci interattivi tramite l'uso del pc per stimolare il confronto ed il processo cognitivo di assimilazione del discente; inoltre Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti basici di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali.
All'interno della formazione verrà inserito un modulo adatto alle soft skills
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità
della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· scouting delle opportunità occupazionali; definizione del
progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della
tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato)
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Moduli
Accompagnamento al Lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e delle competenze,
finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo, professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella
redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio
Sede di svolgimento
Laboribus presso aule Pangea via croce rossa 112Data inizio corso
05/06/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego
Documentazione necessaria
Il corso ha un livello base ed è accessibile anche a chi non ha mai fatto questo tipo di esperienza.
CONTATTI
Valentina Vio, ruolo: Referente - email: selezione@laboribus.it telefono: 3515635661 cellulare: 3515635661