CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
COD. GOL22-42/007
CESCOT VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO) è specializzato nell'accoglienza dei clienti e in servizi fiduciari di reception e controllo degli accessi. Tale profilo è addetto alla gestione delle procedure di prenotazione, di check in e check out del cliente e della sua assistenza per tutta la durata del soggiorno. Si trova, quindi, nella delicata funzione di relazione con il cliente e di ricerca delle modalità per rispondere ai suoi fabbisogni al fine di accompagnarlo in un soggiorno piacevole.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)
Durata e orari
Durata del percorso: 40 ore.
Fascia oraria di erogazione: 9,00-13,00.
Sede di svolgimento
CESCOT VENETO - 1 VIA SAVELLI 8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 55.20.20 - OSTELLI DELLA GIOVENTÙ
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.30 - RIFUGI DI MONTAGNA
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Raffaella De Zuani, ruolo: Responsabile GOL - email: r.dezuani@cescotveneto.it telefono: 0498174602