CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Predisporre macchinari, attrezzature e utensili per l’assemblaggio di gruppi e componenti meccanici
- Realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici
- Verificare la conformità del montaggio di gruppi e componenti meccanici
- Adeguare gruppi e componenti meccanici.
Per aumentare l'occupabilità dei partecipanti, all'interno delle 160 ore sarà anche erogata la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento con il rilascio del relativo attestato.
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Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di operare nel settore amministrativo con le necessarie conoscenze tecniche di base; gestire, nel rispetto delle norme giuridiche e fiscali, i flussi documentali amministrativo contabili e rapportarsi con i responsabili dell'amministrazione sui contenuti documentali.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare l'impasto di pizze e focacce
- Preparare e disporre la farcitura su pizze e focacce
- Realizzare la cottura di pizze e focacce
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Elaborare la carta dei vini
- Gestire la cantina
- Intrattenere il cliente
- Servire il vino e le bevande alcoliche
La formazione pratica verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Curare l'accoglienza della clientela
- Curare la configurazione e l'ambientazione degli spazi
- Gestire le prenotazioni
- Coordinare le attività della sala
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona
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L'obiettivo di questo percorso è dapprima fornire le competenze per elaborare il progetto tridimensionale di un prodotto a 360°, avendo appreso i principi del disegno tecnico per lo sviluppo tridimensionale e come utilizzate i software dedicati. Successivamente verrà spiegato come convertire il modello tridimensionale in precise istruzioni da dare alla stampante 3D per ottenere il prodotto reale, non trascurando l’aspetto della sicurezza per quanto concerne le relative lavorazioni. A tal proposito è prevista la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza per il basso rischio (8 ore).
Alle lezioni frontali si affiancheranno le attività laboratoriali necessarie a far acquisire le competenze tecniche.
Il TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E STAMPA 3D è un professionista che può trovare impiego all’interno dell’ufficio tecnico o di progettazione in piccole, medie e grandi imprese manifatturiere, appartenenti a vari settori, oppure all'interno di uno studio professionale che collabora con queste alla progettazione e implementazione di prodotti in qualità di:
- progettista e modellatore 3D;
- specialista in stampa 3D;
- disegnatore tecnico.
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4120","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VILLAFRANCA DI VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AIV FORMAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa del processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6373","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie volte allo sviluppo delle realtà locali supportando ed affiancando singole aziende e reti di territorio, dalle piccole alle grandi realtà unite da un obiettivo comune: proporsi al mercato turistico ed enoturistico con contenuti innovativi. Figure dinamiche, aperte, curiose, creative. Il carattere empatico si arricchisce di skills rendendole capaci di lavorare in autonomia ed in team al fine del raggiungimento del risultato. La figura conosce il territorio ( cibo, vino, cultura, paesaggio e non solo) ed è sempre portata alla scoperta di nuovi interlocutori in grado di rendere unica l’esperienza turistica da progettare e proporre. Sia esso un evento o componente di un contenitore di “accoglienza territoriale” da vivere sia a livello locale che per il turista “ospite”. Conosce la legislazione del settore e sa quindi delineare i confini in cui vanno muovendosi le proposte E’ in grado di lavorare in team ed allo stesso tempo sa operare in autonomia con mentalità analitica, strategica e volta al problem solving. Si sa approcciare al mondo del web ed allo sviluppo di piani di comunicazione volti al lancio delle proposte sapendo cogliere contenuti ed i canali più adatti coniugando on line ed off line valorizzando quindi il territorio ed i suoi attori.
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biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
Il corso si propone di fornire le competenze della figura professionale di tecnico di sartoria. La figura in questione si occupa della produzione (taglio e cucito) e della rifinitura di capi di abbigliamento,
biancheria per la casa, biancheria per la persona ed altri manufatti tessili.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si
occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di TECNICO INFORMATICO.
Il Tecnico informatico realizza attività di supporto operativo ai sistemi ed alle reti informatiche e alle soluzioni di data management, curando l’installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software. Interviene nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell’implementazione della sicurezza ICT. Si relaziona con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi e all’esterno, con fornitori di servizi informatici.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6826","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-LEGNAGO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in e-commerce, si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti e servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. Si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi; gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita e individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce e il posizionamento dei prodotti/servizi. Al termine del percorso formativo il beneficiario sarà in grado di: individuare la strategia di e-commerce stabilendo obiettivi, target, tecniche e strumenti di marketing, personalizzare le piattaforme di e-commerce, adeguare la strategia sulla base dei dati di monitoraggio e seguire il processo di vendita e post vendita online e di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo ci commercializzazione online, integrandosi in particolare con la funzione marketing.
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Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Il Tecnico specializzato della gestione del
punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di
un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle
vendite ed all’esterno con i clienti.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gare e appalti -160 ore
Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi
delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre
funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Cura inoltre la preparazione e gestione di procedure di appalto, predisponendo la
documentazione di gara e gestendo le procedure di valutazione ed aggiudicazione delle offerte. Gestisce i rapporti con gli enti offerenti e supporta i soggetti
preposti alla redazione e stipula dei contratti. Si relaziona con le funzioni commerciali, legali e acquisti.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive-160 ore
Il Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive si occupa della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di
strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie
commerciali e di marketing. Si relaziona con la proprietà, con fornitori e consulenti e rappresenta il punto di riferimento sia per tutto il personale che
per i clienti.
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Il percorso di Formazione Reskiling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica permetterà di sviluppare competenze per la realizzazione in autonomia di disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali di un prodotto meccanico attraverso l'utilizzo di Autodesk AUTOCAD 2D 3D. Attraverso questo percorso verranno acquisite le tecniche per utilizzare i comandi del software sfruttando al meglio le principali funzionalità. Il profilo formato sarà in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto e realizzarne una simulazione virtuale o fisica.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4074","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-SOMMACAMPAGNA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi - 160 ore "],"descrOpal":["Il percorso Formazione Reskiling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi permetterà di acquisire competenze per la gestione di eventi dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, curando le attività di comunicazione. Nello specifico i destinatari al termine del percorso saranno in grado di predisporre il piano dell'attività e il programma dell'evento definendo un preventivo di spesa.
Verrà inoltre approfondito come individuare i canali comunicativi più efficaci per il piano di comunicazione.
Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore della produzione di calzature. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.
L’Operatore della produzione di calzature si occupa della realizzazione delle operazioni relative alla lavorazione e al montaggio delle parti componenti la calzatura. Effettua anche la rifinitura ed il confezionamento delle calzature, nel rispetto degli standard qualitativi previsti. Si relaziona con i responsabili di produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:
- realizzare la preparazione delle componenti delle calzature;
- realizzare l’orlatura delle calzature;
- eseguire il montaggio delle calzature;
- eseguire il finissaggio ed il confezionamento delle calzature.
I tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono realtà del vicentino e del trevigiano. Il percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende e dunque alla crescita economica di tutta la filiera con l’obiettivo di rilanciare il distretto calzaturiero Veneto. Un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia attraverso, appunto, un programma di formazione qualificata, che valorizzi competenze e agevoli il ricambio generazionale di figure specialistiche attraverso tirocini che diventino poi assunzioni.
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Si tratta di un percorso di riqualificazione volto a favorire l’occupabilità dei partecipanti, inoltre i partecipanti saranno formati in merito ad una figura fortemente richiesta dal mercato del lavoro e che richiede competenze in costante aggiornamento.
Al termine del percorso, l’allievo sarà in grado di identificare le attrezzature e gli strumenti da utilizzare per le attività di montaggio e assemblaggio, procedere con il processo di montaggio corretto partendo dalla lettura del disegno meccanico e dal programma di produzione. I docenti conduranno il corso saranno professionisti di settore con esperienza in azienda e di insegnamento.
Durante il percorso, oltre alle lezioni teoriche, saranno proposte frequenti attività pratiche e di simulazione e al termine delle lezioni in aula seguirà un tirocinio presso realtà aziendali del settore. Il percorso di tirocinio permetterà di applicare le competenze apprese a lezione, non solo attraverso l’analisi di casi reali, ma anche attraverso la quotidianità del processo di realizzazione del prodotto.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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Il Tecnico di sartoria si occupa della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: seleziona i
tessuti, progetta il modello, taglia le stoffe, realizza il capo, effettua le prove. Si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e
riadattamento di capi esistenti. Gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari .
Il Gestore di Bed & Breakfast si occupa di gestire l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Svolge l’attività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti dediti alla promozione e commercializzazione delle attività ricettive.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Effettuare la preparazione di camere e spazi comuni
- Effettuare procedure di registrazione della clientela
- Realizzare la promozione e la gestione commerciale del Bed&Breakfast
- Effettuare il servizio di prima colazione
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per il settore florovivaistico del Veneto che fatica a colmare un forte gap competitivo con i principali competitor nazionali. La crisi legata al Covid-19 ha poi appesantito ulteriormente la situazione con un deficit negativo di 29,9 milioni di euro. A distanza di due anni, però, sono stati segnalati dei trend che possono rilanciare il settore:-ruolo fondamentale dello spazio verde;-voglia di passare più tempo in mezzo alla natura;-necessità di rinverdire il pianeta. Queste nuove tendenze rappresentano una spinta che il settore deve saper cogliere, formando figure specializzate. L’Addetto al garden center è impiegato in grandi vivai e svolge attività d'accoglienza, orientamento ed informazione del Cliente. Il profilo deve avere nozioni base di botanica ed agronomia; conoscere i prodotti e gli attrezzi del mestiere e saper curare e monitorare lo stato delle piante. Ha dimestichezza con i principi di visual merchandising e l’uso del verde come complemento d’arredo. SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
Curare l’approvvigionamento e conservazione di prodotti floreali: C:Tipologie e classificazione di fiori, verdi e foglie;Elementi di botanica e fitopatologia;Tecniche di pulizia, conservazione e trattamento di prodotti floreali e piante;Principi e tecniche di nutrizione idrica;Materiali, accessori e strumenti professionali;Le caratteristiche di un Garden Center. A:Applicare tecniche e metodologie per la cura, pulizia e conservazione dei prodotti floreali e delle piante, in relazione alle loro caratteristiche, alle condizioni ambientali e di illuminazione;Selezionare i materiali e gli accessori necessari nelle fasi di lavorazione e funzionali alla conservazione e valorizzazione dei prodotti;Verificare la conformità e lo stato di conservazione dei prodotti;Riconoscere i prodotti, gli attrezzi, i materiali e le strutture tipiche di un Garden Center;Applicare le procedure e i controlli all’interno di un Garden Center.Gestire l’esposizione di prodotti e servizi floreali nei green retail: C:Principi e tecniche di organizzazione del layout degli spazi commerciali;Tecniche di visual merchandising;Tecniche di allestimento garden e organizzazione dei reparti;Elementi di marketing, strategie e tecniche promozionali per i green retail. A:Applicare tecniche di allestimento degli spazi interni del garden per valorizzare i prodotti in relazione a stagionalità, eventi, ricorrenze e occasioni di acquisto;Applicare tecniche di pulizia e riordino degli spazi e degli strumenti di lavoro, per garantire un ambiente accogliente, nel rispetto degli standard igienico-sanitari e delle norme sulla sicurezza;Individuare le forme e i canali informativi e comunicativi, tradizionali e digitali più adeguati a promuovere l’attività e i servizi dei garden center;Arredare con il verde: C:Caratteristiche delle piante da interno;Elementi di arredo e complementi di arredo;Elementi di Interior landscaping.A:Utilizzare il verde come elemento di arredo;Utilizzare tecniche di arredo per spazi abitativi e non.Curare la vendita di prodotti e servizi floreali: C:Tecniche di ascolto e comunicazione efficace e relazionale;Elementi di customer care e customer satisfaction;Tecniche di vendita assistita ed attiva;Tecniche di problem solving;Tecniche e strumenti per individuare correttamente i bisogni; Procedure di gestione reclami;Tecniche di miglioramento del disservizio. A:Comprendere le esigenze del cliente e suggerire prodotti o soluzioni in relazione alle richieste e alla capacità di spesa;Riconoscere le informazioni da fornire al cliente su prodotti e servizi disponibili, adottando adeguati stili comunicativi;Rilevare la soddisfazione del cliente ed eventuali reclami;Adottare tecniche di problem solving e miglioramento del disservizio. ADA.01.01.11 - ADA.01.01.12 - ADA.01.01.27 - ADA.01.01.28 - ADA.12.01.09
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Sep di riferimento: Area Comune
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZA
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet
ABILITÀ
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione elo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne avendo cura delledotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
COMPETENZA 2 : REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DICOMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principaliapplicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA'
– Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
COMPETENZA 3: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
CONOSCENZE
– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
ABILITA’
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
COMPETENZA: APPLICARE LA LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA CONOSCENZE
- Cenni di legislazione sanitaria
- L’assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali
- La cartella clinica e il consenso informato
- Il diritto alla privacy e il segreto professionale
- Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria
ABILITA’
- applicare la normativa sanitaria in relazione allediverse prestazioni;
- individuare le fonti di finanziamento delle diverse prestazioni;
- conservare e implementare al cartella clinica
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Sep di riferimento: Area Comune
COMPETENZA 1: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZA
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet
ABILITÀ
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COMPETENZA 2 : REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DICOMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principaliapplicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA'
– Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
COMPETENZA 3: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
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– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
ABILITA’
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
COMPETENZA: APPLICARE LA LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA CONOSCENZE
- Cenni di legislazione sanitaria
- L’assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali
- La cartella clinica e il consenso informato
- Il diritto alla privacy e il segreto professionale
- Segnalazioni obbligatorie all’autorità giudiziaria
ABILITA’
- applicare la normativa sanitaria in relazione allediverse prestazioni;
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- conservare e implementare al cartella clinica
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Percorso formativo innovativo e al passo coi tempi, che punta a dare concrete possibilità lavorative ai partecipanti interessati ad operare come Social Media Manager sia in agenzie di comunicazione che in aziende con reparto dedicato. L’obiettivo è formare gli allievi alla gestione di account dei principali social network, con focus sui principali modelli di management, sulle tempistiche, sui contenuti e sull’impostazione di campagne promozionali online. Il social media manager è al giorno d’oggi una figura strategica sempre più richiesta da qualsiasi tipologia di azienda.
SEP 24: AREA COMUNE
ADA 24.04.12: Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
Competenza 1: Gestire il social media marketing e il social advertising
Coonoscenze:
- principali social network e relative norme d'utilizzo e di privacy (Facebook, Instagram, Linkedin)
- regole di ingaggio e moderazione delle community
- tecniche di produzione post multimediali per marketing e/o advertisign
- strategie di marketing tramite i principali social network
Abilità:
- utilizzare i principali social network con efficiacIA e nel rispetto delle norme sulla privacy
- creazione e gestione di Pagine aziendali sui principlai social network (FACEBOOK, INSTAGRAM, LINKEDIN)
- gestire gli strumenti di Facebook e Instagram advertising
- adottare strategie di social media marketing in base a utenza e prodotto
Competenza 2: Adottare strategie di content e blogging marketing
Conoscenze:
- principali tenciche di produzione contenuti per campagne di social media marketing
- strumenti di content marketing: come, dove e quando pubblicare i contenuti
- principali piattaforme per realizzazione blog/portali promozionali online
- strategie di blogging e storytelling marketing
- metodi di ottimizzazione contenuti per i motori di ricerca
Abilità:
- realizzare contenuti testuali e/o multimediali adatti al/AI social network scelto/i
- adottare strategie di content marketing per campagne promozionali e/o post quotidiani
- realizzare blog e/o portali finalizzati alla promozione di un'azienda/società
- utilizzare blog/portali e post sui social per campagne di marketing anche tramite storytelling aziendale
- creare contenuti ad hoc per un buon posizionamento nei motori di ricerca
Competenza 3: Curare la web reputation e il branding aziendale tramite social media
Conoscenze:
- strumenti di monitaraggio feedback degli utenti
- strategie di valutazione della web reputation sui social di un marchio e/o un'azienda
- tools di costruzione e miglioramento della web reputation
- strumenti per la crescita di visibilità del brand aziendale
- strategie per migliorare il posizionamento dell'azienda e la sua brand awareness
Abilità:
- monitorare le reazioni degli utenti alle campagne social per migliorarne l'impatto
- valutare la reputazione web di un marchio/azienda tramite appositi strumenti
- utilizzare strumenti per creare, curare, mantenere e migliorare la web reputation di unmarchio/azienda
- adottare strategie per aumentare la visibilità aziendale sui social target di riferimento
- realizzare azioni sui social media per aumentare il bacino di utenza del marchio/azienda
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La proposta formativa intende rispondere alla richiesta di imprese con significativa attività su mercati esteri, di disporre di personale preparato, sostenendo così la vocazione all'export dell'economia regionale.
COMPETENZE:
REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
CONOSCENZE: Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking - Procedure e tecniche di analisi dei dati - Procedure e tecniche di analisi comparativa dei fornitori/delle offerte
ABILITA': Cogliere dinamiche evolutive del mercato di riferimento - Interpretare dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali - Adottare procedure di ricerca e selezione fornitori basate su analisi comparative dei costi, controllo performance della fornitura (vendor rating) - Identificare nuovi potenziali clienti - Valutare l’affidabilità/potenzialità dei clienti acquisiti attraverso l’interpretazione di dati di vendita
APPLICARE TECNICHE DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
CONOSCENZE: Fonti diritto commerciale internazionale - Normative civilistiche, fiscali e tributarie di riferimento - Modulistica doganale, valutaria, statistica - Contrattualistica internazionale- Risoluzione controversie- Documenti di trasporto: funzione, elementi obbligatori, conservazione, ambito di applicazione -Tecniche di scrittura di lettere commerciali in lingua straniera
ABILITÀ: Contestualizzare la normativa, nazionale e internazionale, civilistica e fiscale riferita al commercio - Applicare prassi di gestione relative a compravendita internazionale - Applicare prassi contabili riferite al commercio internazionale
APPLICARE TECNICHE DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLE OPERAZIONI CON L'ESTERO
CONOSCENZE: La disciplina IVA negli scambi internazionali (Paesi UE e non UE) - La disciplina fiscale di riferimento e la modulistica da predisporre - Le assicurazioni sui trasporti, garanzie corpi e merci, carnet ATA ed esportazione temporanea - Documentazione contabile e registrazioni - Pagamenti internazionali e rapporti con gli istituti di credito/banche
ABILITA’: Applicare convenzioni e predisporre documenti per il trasporto merci UE ed extra UE - Gestire adempimenti doganali - Predisporre documentazione fiscale e assicurativa per trasporto di merce in ambito UE ed extra UE - Ricevere ed effettuare pagamenti nazionali ed internazionali
PROMUOVERE IL PRODOTTO/SERVIZIO PRESSO I MERCATI ESTERI
CONOSCENZE: Marketing internazionale - Tecniche di vendita, negoziazione e gestione dei conflitti - Elementi di compravendita internazionale - Business English - CRM e strumenti informatici per raccolta dati e gestione rapporti con il cliente.
ABILITÀ: Applicare tecniche di marketing internazionale - Promuovere il prodotto/servizio sul mercato internazionale - Gestire la trattativa commerciale in un contesto di import-export
ADA.12.02.01: Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
ADA.11.01.04 - Gestione procedure doganali
SETTORE 24. Area comune
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN COMMERCIO INTERNAZIONALE – 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3304","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-VILLORBA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PIANETA FORMAZIONE SRL SOCIETA' UNIPERSONALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di ADDETTO/A SEGERETERIA NOTARILE - 160 ore"],"descrOpal":["Corso progettato in base alle indagini svolte presso le attività notarili del territorio, che esprimono la difficoltà nel trovare risorse adeguatamente formate alle particolari mansioni previste dall'attività.
Il percorso dedicato a chi aspira a costruirsi una solida e stabile possibilità lavorativa in qualità di addetto alla segreteria di studio notarile. L’obiettivo è fornire agli allievi le competenze per operare all’interno di studi notarili, istruendoli sulle principali procedure previste, il tipo di comunicazione specifica e gli aspetti principali del settore.
SEP 24: AREA COMUNE
ADA.24.01.02: Coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali
Competenza 1: Operare all'interno di uno studio notarile
Conoscenze:
- il ruolo del notaio e dell'assistente notarile;
- organizzazione e attività di uno studio notarile;
- terminologia e concetti: fascicolo, minute, redazione e stipula, comparenti, repertorio, indice, società, rogito, atti inter vivos e atti mortis causa;
- adempimenti periodici obbligatori;
- fondamenti di diritto amministrativo.
Abilità:
- prefigurare le attività di uno studio notarile
- comprendere il proprio ruolo segretariale all'interno di unos tudio notarile
- adoperare la terminologia corretta
- conoscere gli elementi di base di diritto privato
Competenza 2: Gestire gli atti e la documentazione notarile
Conoscenze:
- funzioni di una istruttoria e di una pratica
- i concetti base: il fascicolo, lo schema, l’originale, le postille
- tipologie di visure: ipotecarie, catastali, planimetriche
- la redazione dell’atto: la stipula, il repertorio, la raccolta e gli adempimenti post stipula
- la normativa (art. 51 Legge Notarile)
- definizione ed esempi di atto pubblico
Abilità:
- verificare la correttezza di una pratica
- prefigurare i concetti di il fascicolo, schema, originale, postille
- operare sulle diverse tipologie di visure e i loro elementi
- conoscere e applicare la normativa vigente
- seguire le procedure per la redazione di un atto
- conoscere le procedure di firma degli atti
Competenza 3: Gestire pratiche telematiche per uno studio notarile
Conoscenze:
- nozioni generali sull’informatica giuridica
- hardware e il software necessario in uno Studio Notarile
- software utili nello Studio Notarile con licenza freeware
- il cloud computing
- l’adempimento Unico (Unimod),
- teoria ed esercitazioni su Comunica, Note Sogei e Fedra Plus
Abilità:
- prefigurare le funzioni telematiche di uno studio notarile
- impiegare le funzioni di base dei maggiori software notarili
- svolgere pratiche e salvarle in cloud
- svolgere pratiche notarili telematiche
"]},"sort":["Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di ADDETTO/A SEGERETERIA NOTARILE - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6840","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI FER - SISTEMI SOLARI TERMICI E SISTEMI FOTOVOLTAICI – 160 ORE"],"descrOpal":["L’intervento formativo proposto rispetta i requisiti previsti da “Standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) ai sensi del D. Lgs. 28/2011”.
Il percorso regolamentato è finalizzato all’abilitazione1 di Installatore E Manutentore Di Impianti FER - Sistemi Solari Termici e Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici, secondo quanto disciplinato dalla DGR n. 653/13 della Regione Veneto.
Tale percorso prevede 20 ore di modulo comune per entrambe le abilitazioni, 40 ore d’aula sui Sistemi Solari Termici e 40 ore dedicate ai Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici a cui si aggiungono le 40 di stage, quest’ultime ricomprese nello stage di tre mesi previsto per i percorsi di reskilling.
A Completare il percorso 8 ore saranno finalizzate alla verifica degli apprendimenti in vista dell’esame di abilitazione previsto e le restanti ore saranno dedicate ad acquisire le competenze più caratterizzanti della figura professionale.
Il corso intende contribuire agli obiettivi climatici e digitali previsti dal PNRR, favorendo la riqualificazione di operatori verso l’implementazione di soluzioni green l’occupazione dei giovani, senza disparità di genere, valorizzandone le competenze possedute.
Il programma didattico regolamentato prevede la seguente articolazione modulare, come riportata nella Direttiva DGR nr. 653/13:
MODULO COMUNE
Interagire con il cliente per coniugare la domanda con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
Identificare situazioni di rischio potenziale nell’ambito della sicurezza, adottando comportamenti per una gestione efficace ed efficiente delle attività
MODULO SPECIFICO SOLARE- TERMICO
Dimensionare impianti FER termoidraulici/ Sistemi Solari Termici
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali, curando il processo di approvvigionamento
Verificare il funzionamento dell’impianto FER, predisponendo la documentazione richiesta
MODULO SPECIFICO SISTEMI FOTOVOLTAICI E FOTOTERMOELETTRICI
Dimensionare impianti FER termoidraulici/ elettrici/ Fotovoltaici e Fototermoelettrici
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali, curando il processo di approvvigionamento
Verificare il funzionamento dell’impianto FER, predisponendo la documentazione richiesta
MODULO AGGIUNTIVO
la configurazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili
la gestione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili
SEP 10: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ADA.10.04.04: Progettazione impianti FER (Fonti energetiche rinnovabili).
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) - mirata al profilo INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI FER - SISTEMI SOLARI TERMICI E SISTEMI FOTOVOLTAICI – 160 ORE"]},{"_index":"opal","_id":"3524","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-VILLORBA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PIANETA FORMAZIONE SRL SOCIETA' UNIPERSONALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Magazziniere 4.0 con patentino muletto - 160h"],"descrOpal":["L'analisi fabbisogni rivela un'elevata richiesta di personale logistico da inserire in magazzino, che sia adeguatamente formato e in possesso del patentino per adoperare il muletto presso i magazzini delle aziende. Il percorso proposto è pratico e intende affiancare al rilascio del patentino la trasmissione delle competenze operative per lavorare in magazzini e/o ditte di logistica, costruendo così una solida possibilità lavorativa nel settore logistico agli allievi.
L'attestato rilasciato, a seguito dell'esito positivo alle prove verifica prescritte dalla normativa è il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI ”. Il percorso di 12H sarà così suddiviso:
Modulo giuridico - normativo (1 ora)
Modulo tecnico (7 ore)
Modulo pratico: carrelli industriali semoventi (4 ore)
I contenuti dei moduli saranno quelli previsti dalla suddetta normativa. Alla formazione per il rilascio del patentino verrà integrata quella al ruolo di "Magazziniere 4.0" per un totale di 148H, incentrato sulle competenze previste l'Operatore della logistica e del magazzino, con l'integrazione di una competenza per adeguare la preparazione ai magazzini altamente informatizzati:
Competenza 1: Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
Conoscenze:
–Il flusso delle merci in magazzino
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
–Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
Abilità:
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino
–Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate
–Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Competenza 2: Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
Conoscenze:
– Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.)
– Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
– Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione
Abilità:
– Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto
– Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino
– Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
Competenza3 : Operare all’interno del magazzino ad alti livelli di informatizzazione
Conoscenze:
- Devices tecnologici per la gestione digitale del magazzino
- Principali documenti (bolle, DDT) in digitale
- Softwares di gestione inventario e magazzino
- l'informatizzazione dei processi logistici
Abilità:
- adoperare tablet e devices per la gestione del magazzino
- riconoscere e gestire correttamente bolle e documenti digitali
- adoperare Interfacce digitali per l’inserimento dati relativi a spedizioni e gestione del magazzino
- gestire i processi informatici e digitali nel magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo Magazziniere 4.0 con patentino muletto - 160h"]},{"_index":"opal","_id":"3862","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
Da un’analisi svolta grazie agli sportelli lavoro locali che collaborano con i centri per l’impiego di zona, ci hanno evidenziato la necessità che questa figura professionale abbia alcune abilitazioni fondamentali per poter operare in alcuni contesti specifici, e in particolar modo nella pulizia di palazzi attraverso piattaforme aeree e lavori in quota in genere, oltre alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza
e salute nei luoghi di lavoro
ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE SIA DI PLE CON STABILIZZATORI CHE DI PLE SENZA STABILIZZATORI del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI
ATTESTATO SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni 2016
ATTESTATO PER LAVORI IN QUOTA D.Lgs. 81/2008
SEP: Area Comune
COMPETENZA: RICONOSCERE ESIGENZE
OPERATIVE DI INTERVENTO
CONOSCENZE
– Principali forme di sporco,
allergeni, organismi infestanti, microorganismi, …
– Principali riferimenti
normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati
ABILITA'
– Prefigurare la natura e la
tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell’ambiente e
degli obiettivi da raggiungere
– Riconoscere le diverse
tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e
caratteristiche
COMPETENZA: APPRONTARE
L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Principali prodotti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti:
caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione
– Tipologia, caratteristiche e
funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
ABILITA'
– Definire le apparecchiature, i
macchinari e gli strumenti necessari alla pulizia ed all’igiene tenendo conto
delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA
DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Procedure e tecniche di pulizia
manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione,
sanificazione, disinfezione, disinfestazione, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche, prodotti e
strumenti per la pulizia e l’igiene degli ambienti in base alla tipologia di
intervento da realizzare
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ
LAVORATIVE IN UN AMBIENTE SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela
della sicurezza dell’ambiente di lavoro
-Concetto di rischio, danno,
protezione, prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio
professionale ed ambientale
Applicare strumenti di
riconoscimenti dei principali rischi sulla salute dei lavoratori
COMPETENZA: LAVORARE IN SICUREZZA
IN QUOTA
CONOSCENZE
-rischi connessi ai lavori in
quota
-dispositivi di protezione
individuale in quota
ABILITA’
-applicare misure di livello
tecnico neli lavori in quota
-procedure di lavoro per ridurre
i rischi del lavoro in quota
-Utilizzare i maniera corretta i
DPI da lavori in quota
ADA.24.01.15 - Realizzazione delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6367","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI - 160 ore"],"descrOpal":["L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
Da un’analisi svolta grazie agli sportelli lavoro locali che collaborano con i centri per l’impiego di zona, ci hanno evidenziato la necessità che questa figura professionale abbia alcune abilitazioni fondamentali per poter operare in alcuni contesti specifici, e in particolar modo nella pulizia di palazzi attraverso piattaforme aeree e lavori in quota in genere, oltre alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza
e salute nei luoghi di lavoro
ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE SIA DI PLE CON STABILIZZATORI CHE DI PLE SENZA STABILIZZATORI del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI
ATTESTATO SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni 2016
ATTESTATO PER LAVORI IN QUOTA D.Lgs. 81/2008
SEP: Area Comune
COMPETENZA: RICONOSCERE ESIGENZE
OPERATIVE DI INTERVENTO
CONOSCENZE
– Principali forme di sporco,
allergeni, organismi infestanti, microorganismi, …
– Principali riferimenti
normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati
ABILITA'
– Prefigurare la natura e la
tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell’ambiente e
degli obiettivi da raggiungere
– Riconoscere le diverse
tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e
caratteristiche
COMPETENZA: APPRONTARE
L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Principali prodotti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti:
caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione
– Tipologia, caratteristiche e
funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
ABILITA'
– Definire le apparecchiature, i
macchinari e gli strumenti necessari alla pulizia ed all’igiene tenendo conto
delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA
DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Procedure e tecniche di pulizia
manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione,
sanificazione, disinfezione, disinfestazione, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche, prodotti e
strumenti per la pulizia e l’igiene degli ambienti in base alla tipologia di
intervento da realizzare
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ
LAVORATIVE IN UN AMBIENTE SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela
della sicurezza dell’ambiente di lavoro
-Concetto di rischio, danno,
protezione, prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio
professionale ed ambientale
Applicare strumenti di
riconoscimenti dei principali rischi sulla salute dei lavoratori
COMPETENZA: LAVORARE IN SICUREZZA
IN QUOTA
CONOSCENZE
-rischi connessi ai lavori in
quota
-dispositivi di protezione
individuale in quota
ABILITA’
-applicare misure di livello
tecnico neli lavori in quota
-procedure di lavoro per ridurre
i rischi del lavoro in quota
-Utilizzare i maniera corretta i
DPI da lavori in quota
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Da un’analisi svolta grazie agli sportelli lavoro locali che collaborano con i centri per l’impiego di zona, ci hanno evidenziato la necessità che questa figura professionale abbia alcune abilitazioni fondamentali per poter operare in alcuni contesti specifici, e in particolar modo nella pulizia di palazzi attraverso piattaforme aeree e lavori in quota in genere, oltre alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza
e salute nei luoghi di lavoro
ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE SIA DI PLE CON STABILIZZATORI CHE DI PLE SENZA STABILIZZATORI del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI
ATTESTATO SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA D.Lgs 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni 2016
ATTESTATO PER LAVORI IN QUOTA D.Lgs. 81/2008
SEP: Area Comune
COMPETENZA: RICONOSCERE ESIGENZE
OPERATIVE DI INTERVENTO
CONOSCENZE
– Principali forme di sporco,
allergeni, organismi infestanti, microorganismi, …
– Principali riferimenti
normativi relativi all’igiene ed alla pulizia degli ambienti pubblici e privati
ABILITA'
– Prefigurare la natura e la
tipologia di intervento da realizzare tenendo conto dello stato dell’ambiente e
degli obiettivi da raggiungere
– Riconoscere le diverse
tipologie di ambienti e spazi recependone le specifiche esigenze e
caratteristiche
COMPETENZA: APPRONTARE
L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Principali prodotti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti:
caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione
– Tipologia, caratteristiche e
funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la
pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
ABILITA'
– Definire le apparecchiature, i
macchinari e gli strumenti necessari alla pulizia ed all’igiene tenendo conto
delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA
DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Procedure e tecniche di pulizia
manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati (igienizzazione,
sanificazione, disinfezione, disinfestazione, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche, prodotti e
strumenti per la pulizia e l’igiene degli ambienti in base alla tipologia di
intervento da realizzare
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ
LAVORATIVE IN UN AMBIENTE SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela
della sicurezza dell’ambiente di lavoro
-Concetto di rischio, danno,
protezione, prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio
professionale ed ambientale
Applicare strumenti di
riconoscimenti dei principali rischi sulla salute dei lavoratori
COMPETENZA: LAVORARE IN SICUREZZA
IN QUOTA
CONOSCENZE
-rischi connessi ai lavori in
quota
-dispositivi di protezione
individuale in quota
ABILITA’
-applicare misure di livello
tecnico neli lavori in quota
-procedure di lavoro per ridurre
i rischi del lavoro in quota
-Utilizzare i maniera corretta i
DPI da lavori in quota
ADA.24.01.15 - Realizzazione delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione
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stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.
Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le
funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei
servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Per riuscire ad avere maggiore spendibilità nel mondo del
lavoro, così come confermato da una analisi svolta con le aziende che si
occupano di logistica nel territorio veneto, il presente percorso, fornirà ai discenti le
seguenti attestazioni oltre alla formazione obbligatoria in materia di
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
“Patentino per il
Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012
nr. 53 Allegato VI
SEP: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
CONOSCENZE
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
ABILITA'
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
COMPETENZA: REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE
MERCI
CONOSCENZE
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia
di imballaggio, trasporto e deposito di
merci pericolose e derrate alimentari
– Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le
spedizioni commerciali
ABILITA'
– Adottare tipologie di imballaggio in base alle
caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l’integrità
– Identificare veicoli di trasporto in relazione a
caratteristiche e dimensioni delle merci
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO
DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e
movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.)
– Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
ABILITA'
– Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e
la corrispondenza con le specifiche da contratto
– Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci
movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area
magazzino
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ LAVORATIVE IN UN AMBIENTE
SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente
di lavoro
-Concetto di rischio, danno, protezione, prevenzione
-Elementi generali di tutela della salute e della sicurezza
dei lavoratori nei luoghi di lavoro
-Modelli di organizzazione della prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio professionale ed ambientale
Applicare strumenti di riconoscimenti dei principali rischi
sulla salute dei lavoratori
ADA: 11.01.18 - Gestione attività di magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4070","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CNA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":["L’OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO è la persona che gestisce a 360° e secondo precise scadenze il flusso delle merci in entrata ed uscita da un magazzino, assicurandone l’integrità, il corretto stoccaggio e la giusta destinazione finale, nonchè provvedendo alla documentazione relativa alle varie fasi di movimentazione. Attualmente questa risulta essere tra le figure professionali più richieste dalle aziende dei vari settori, soprattutto in seguito all’incremento esponenziale dell’e-commerce e delle consegne a domicilio, seguito alla pandemia da Coronavirus, oltre che alla ripresa produttiva degli ultimi mesi. Infatti, da quanto emerge dall’indagine VenetoCongiuntura curata da Unioncamere del Veneto relativamente al primo semestre 2022, nella nostra regione nonostante la guerra in Ucraina, il comparto manifatturiero è riuscito a mantenere un buon regime grazie alle “riserve d’ordine” che non erano state evase a causa del blocco delle attività in Cina con un aumento del 58,9% della produzione. Questo ha avuto una positiva ricaduta sul mercato del lavoro e nel primo semestre 2022 si sono registrate 335.500 assunzioni, un +30% rispetto allo stesso dato del 2021. Nello specifico si è registrato +54.300 assunzioni nei servizi (+41%) e +16.100 assunzioni nel comparto industria specie nel settore metalmeccanico (+30% rispetto alla media del periodo).
Il presente percorso intende fornire le competenze necessarie a chi desidera proporsi come OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO quali:
- ricevere le merci in ingresso, accettandole o restituendole in base alla procedure aziendali;
- preparare le merci in uscita per la consegna;
- compilare e controllare i documenti di trasporto delle merci;
- eseguire le operazioni di carico/scarico;
- movimentare le merci all'interno del magazzino tramite carrelli elevatori e transpallet, avendone conseguito l’idonea abilitazione;
- collaborare alle operazioni di riordino e inventario del magazzino e di verifica delle giacenze.
A completamento della formazione tecnica, il percorso prevede pertanto anche il rilascio delle seguenti attestazioni e abilitazioni:
- patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI;
- attestati di frequenza relativi alla Formazione Lavoratori parte generale (4 ore) e alla Formazione Lavoratori parte specifica Rischio Medio (8 ore) ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi - Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 (G.U. n.8 11/01/2012) e del 7/07/2016 (G.U. n.193 19/08/2016).
In esito al percorso proposto, il beneficiario potrà candidarsi per trovare impiego in aziende produttive di medio-grandi dimensioni dotate di un proprio magazzino, oppure per posizioni all’interno della divisione logistica di grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all'ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Quest’ultime solitamente possiedono grandi magazzini e/o centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, che tramite il canale online (e-commerce).
Il profilo professionale in esito è riconducibile al settore economico SEP 11 – Trasporti e Logistica.
Le competenze che il percorso intende fornire, con relative conoscenze e abilità, sono quelle previste dal profilo P-271 del RRSP ed in particolare:
- gestire gli spazi attrezzati del magazzino;
- realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci;
- realizzare il trattamento dei dati di magazzino;
- realizzare l’imballaggio e la spedizione delle merci.
Le A.D.A. cui il profilo professionale si riferisce, sono:
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6146","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":["Il percorso prevede le attività finalizzate alla formazione del Profilo professionale dell’Operatore della logistica e del magazzino da RRSP, con in aggiunta i moduli della formazione regolamentata per l’acquisizione dell’Attestato di Abilitazione di Addetto alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, come da D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI. Il percorso è stato selezionato a partire dall'analisi dei fabbisogni rilevati a livello regionale, attraverso i dati Excelsior – Unioncamere; l’area della logistica esprime a settembre 2022 un fabbisogno di 7.740 nuovi ingressi nel mondo del lavoro, di cui 2.130 nell’area acquisti e movimentazione interna merci e 5.610 nell’area traporti e distribuzioni. In particolare, il 30% dei 540 Addetti alla gestione dei magazzini, della logistica e degli acquisti sarà di difficile reperimento, di cui il 21,7% a causa di competenze non adeguate da parte dei candidati. Sulla base di un'analisi approfondita anche rapportandoci con le imprese del terriotorio, si ritiene necessaria la presentazione della presente Formazione di riqualificazione (Reskilling).
Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
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Il beneficiario svilupperà le competenze relative al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO, come da RRSP:
GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO, REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
SEP 11 – Trasporti e Logistica
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed
effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi.
Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le
funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei
servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Per riuscire ad avere maggiore spendibilità nel mondo del
lavoro, così come confermato da una analisi svolta con le aziende che si
occupano di logistica nel territorio veneto, il presente percorso, fornirà ai discenti le
seguenti attestazioni oltre alla formazione obbligatoria in materia di
sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
“Patentino per il
Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012
nr. 53 Allegato VI
SEP: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
CONOSCENZE
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
ABILITA'
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per
definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in
coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
COMPETENZA: REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE
MERCI
CONOSCENZE
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia
di imballaggio, trasporto e deposito di
merci pericolose e derrate alimentari
– Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le
spedizioni commerciali
ABILITA'
– Adottare tipologie di imballaggio in base alle
caratteristiche merceologiche dei prodotti e valutarne l’integrità
– Identificare veicoli di trasporto in relazione a
caratteristiche e dimensioni delle merci
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO
DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e
movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.)
– Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce
ABILITA'
– Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e
la corrispondenza con le specifiche da contratto
– Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci
movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area
magazzino
COMPETENZA: ESEGUIRE LE ATTIVITÀ LAVORATIVE IN UN AMBIENTE
SICURO
CONOSCENZE
-Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente
di lavoro
-Concetto di rischio, danno, protezione, prevenzione
-Elementi generali di tutela della salute e della sicurezza
dei lavoratori nei luoghi di lavoro
-Modelli di organizzazione della prevenzione
ABILITA’
Prevenire e ridurre il rischio professionale ed ambientale
Applicare strumenti di riconoscimenti dei principali rischi
sulla salute dei lavoratori
ADA: 11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di eseguire le attività di accettazione, controllo, stoccaggio e movimentazione della merce con il carrello elevatore, sapranno inoltre gestire il complesso delle uscite della merce dal magazzino effettuando le manovre di movimentazione ed i controlli necessari al fine di consegnare il prodotto integro ed inalterato.
Per utilizzare il carrello elevatore semovente industriale con conducente a bordo (comunemente chiamato muletto) è infatti necessaria un'abilitazione specifica dell'operatore che gli consenta di essere adeguatamente formato nelle corrette procedure di utilizzo in sicurezza dell'attrezzatura durante il lavoro. La formazione per l’abilitazione alla conduzione del carrello elevatore sarà erogata in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che prevede un corso di formazione teorico-pratica della durata di 12 ore. La formazione teorica consiste in un modulo giuridico-normativo e un modulo tecnico. Nell’arco di questa formazione, il corsista verrà sensibilizzato, in particolare, sulle responsabilità dell’operatore del muletto e sulla conoscenza della macchina ai fini del futuro utilizzo in piena sicurezza. A conclusione vi sarà la parte pratica, della durata di 4 ore. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
Nelle restanti ore di formazione si approfondiranno le conoscenze, competenze e abilità della figura professionale dell’Operatore della logistica e del magazzino come descritto all’interno del RRSP (Repertorio Regionale del Veneto degli Standard Professionali) che prevede le seguenti competenze:
- Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
- Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
- Realizzare il trattamento dei dati di magazzino
- Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci
Al termine della formazione, dunque, il partecipante sarà in grado di svolgere attività relative alla movimentazione delle merci con l’utilizzo del carrello elevatore, lo stoccaggio, la spedizione e il monitoraggio delle quantità delle merci.
Al fine di favorire l’inserimento occupazionale dei partecipanti, verrà anche dedicato spazio alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro così come previsto dall’art. 37 D.lgs 81/2008.
SEP di riferimento: 11- Trasporti e logistica
ADA di riferimento:
ADA.11.01.18: Gestione attività di magazzino
ADA.11.01.20: Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.19: Gestione amministrativa del magazzino
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semoventi ai sensi del D.Lgs 81/2008 art.73 - ASR 22.02.2012 - 160 ore.
L’Operatore della logistica e
del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla
base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e
registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione
della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e,
all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e
distribuzione. Utilizza i mezzi idonei per la movimentazione della merce in
seguito alla abilitazione richiesta per il loro utilizzo (Patentino per l’utilizzo
Carrelli elevatori).
In base alla mappatura
socioeconomica del territorio basata sull'elaborazione di dati provenienti da
fonti ufficiali (Istat, Unioncamere, Excelsior), analisi e verifica delle
inserzioni per la ricerca di personale è emerso che una delle categorie a cui è
associata la quota maggiore di segnalazioni è quella di Operatore della
logistica e del magazzino in possesso di Patentino per la conduzione dei
Carrelli elevatori semoventi ai sensi del D.lgs. 81/2008 art. 3 ASR 22.02.20.12
All. VI.
Con questo
intervento intendiamo legare le necessità occupazionali del territorio con i
bisogni professionali delle imprese in modo da consentire una occupazione che
permetta l’utilizzo di manodopera professionalizzata favorendo il
consolidamento delle realtà presenti sul territorio.
Il percorso prevede:
- 148 ore per la formazione della figura
professionale di Operatore della logistica e del magazzino in base a tre competenze
contenute nel RRSP per tale figura e alle corrispondenti conoscenze e abilità:
Competenza: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL
MAGAZZINO – 60 ore
Competenza: REALIZZARE LA
MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI – 40 ore
Competenza: REALIZZARE LA
MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI – 44 ore
- 12 ore per il conseguimento del Patentino per il carrello elevatore semoventi ai
sensi del D.lgs. 81/2008 art. 3 ASR 22.02.20.12 All. 6 suddivise in 8 ore Modulo
Tecnico e 4 ore di Prova pratica
Competenza: UTILIZZARE IN SICUREZZA IL CARRELLO ELEVATORE SEMOVENTE
Conoscenze:
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto
interno.
Componenti principali del carrello elevatore, sistemi di ricarica batterie,
controlli, manutenzionji e verifiche giornaliere periodiche.
Principali rischi connessi all’impiego dei carrelli semoventi: sistemi di
protezione attiva e passiva.
Condizioni di equilibrio.
Modalità di utilizzo in sicurezza: ambiente di lavoro, rapporto
uomo-macchina, stato di salute del guidatore.
Abilità:
Adottare le corrette procedure nelle manovre a vuoto e a carico
Realizzare la manutenzione e le verifiche giornaliere e periodiche di legge
Condurre il carrello elevatore Individuando i percorsi
corretti all’interno dell’area di manovra
Applicare le procedure di sicurezza
"]},"sort":["Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo di Operatore della logistica e del magazzino con conseguimento del patentino per la conduzione dei carrelli elevatori semoventi ai sensi del D.Lgs 81/2008 art.73 - ASR 22.02.2012 - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6854","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo COSTUMISTA - 160 ore"],"descrOpal":["Il Costumista si occupa della progettazione dei costumi di uno spettacolo teatrale, televisivo o cinematografico sulla base di una sceneggiatura e delle indicazioni ricevute dal regista. Si relaziona con sceneggiatore e scenografo, con il direttore di scena (teatro), il direttore della fotografia (cinema) e con i truccatori ed acconciatori.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del Costumista, un tecnico del settore abbigliamento che oltre ad avere passione e competenza tecnica nella progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento è in grado di mettere la sua creatività per costruire abiti che rispondano alle esigenze dei diversi contesti legati al mondo dello spettacolo.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Individuare lo stile, la tipologia e la quantità dei costumi, necessari alle riprese di un film o di una serie televisiva o di un'opera teatrale, a partire dal copione, analizzando il soggetto ed effettuando ricerche in merito a luoghi, storia e cultura, ecc.
- Progettare i costumi, attraverso bozzetti, disegni e schede tecniche, con campionature dei materiali e individuare i cambi di costume dei personaggi scena per scena
- Effettuare le prove di vestibilità, e funzionalità e resa dei costumi, sovraintendendo il lavoro dei sarti dei truccatori e dei parrucchieri
- Curare le attività di approvvigionamento e manutenzione dei costumi, collaborando con i soggetti preposti (sarti, segreteri, amministrativi, ecc.)
- Gestire i costumi durante le riprese, garantendo il programma di riprese secondo il Piano di lavorazione (PDL) e l'Ordine del giorno (OdG)
Il corso verrà organizzato in collaborazione con Veneto Film Commission, che sulla base di una ricerca ha dimostrato un interesse specifico per questa figura professionale. Nella realizzazione dell’attività formativa saranno coinvolte anche le case di produzione del Veneto, oltre che gli artigiani che già operano in questo settore.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo COSTUMISTA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6839","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo MODELLISTA ABBIGLIAMENTO - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di MODELLISTA ABBIGLIAMENTO fornendo competenze che rendono la persona in grado di effettuare la rappresentazione grafica e la costruzione del modello del capo campione, traducendo l’idea stilistica e partecipando all’individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.
Il MODELLISTA DI ABBIGLIAMENTO cura, inoltre, la realizzazione del capo campione, sul quale effettua prove di valutazione estetica, apportando eventuali modifiche e miglioramenti progettuali. Si relaziona con stilisti e tecnici di campionario.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare il prototipo di un capo di abbigliamento
- Elaborare il modello strutturale a partire da quello base sulla base dell'interpretazione del bozzetto/figurino e delle indicazioni ricevute dagli stilisti
- Realizzare, ed eventualmente modificare, i cartamodelli dei prodotti di abbigliamento catalogandoli e archiviandoli
- Elaborare la documentazione tecnica di lavorazione del modello del prodotto
- Realizzare le sagome sulla base della tracciatura dei modelli in taglia (su cartoncino o attraverso sistemi informatizzati) e del ritaglio degli stessi
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione dei cartamodelli
La figura professionale di MODELLISTA ABBIGLIAMENTO è attualmente ricercata dalle aziende, in particolare nella provincia di Treviso, le posizioni aperte segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di operare efficacemente nel processo di realizzazione del capo campione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo MODELLISTA ABBIGLIAMENTO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6849","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO fornendo competenze che rendono la persona in grado di eseguire tutte le procedure necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare le operazioni connesse alla ricezione, allo stoccaggio ed alla spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, rispettando le indicazioni aziendali;
- Tracciare il flusso delle merci in entrata ed in uscita, registrando i dati mediante supporti informatici dedicati;
- Effettuare attività di carico/scarico merci verificando le condizioni delle stesse, la corrispondenza quantitativa e qualitativa rispetto a quanto documentato e la regolarità dei documenti di trasporto
- Eseguire le operazioni di movimentazione dei carichi e di conduzione dei mezzi di sollevamento, manovrando carrelli, transpallets ed attrezzature di magazzino
- Realizzare attività di gestione della documentazione del magazzino, emettendo, controllando, registrando ed archiviando documenti in entrata ed in uscita.
Parte del corso si svolgerà in un laboratorio attrezzato in modo che i partecipanti abbiano modo di utilizzare le attrezzature tipiche di un magazzino.
La figura professionale di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO è molto ricercata dalle aziende, in tutta la regione, le posizioni aperte segnalano una grande necessità di inserimento lavorativo di persone con competenze applicabili al processo di ricevimento, magazzinaggio e spedizione di merci.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6801","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI SARTORIA, fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: selezione dei tessuti, progettazione del modello, taglio delle stoffe, realizzazione del capo, effettuazione delle prove. Il TECNICO DI SARTORIA si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti, inoltre gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di realizzare il prodotto tessile, dimostrando capacità di operare efficacemente nel processo di produzione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
"]},"sort":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"6848","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-TREVISO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA - 160 ore"],"descrOpal":["Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI SARTORIA, fornendo competenze che rendono la persona in grado di occuparsi della produzione completa di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta: selezione dei tessuti, progettazione del modello, taglio delle stoffe, realizzazione del capo, effettuazione delle prove. Il TECNICO DI SARTORIA si occupa anche della realizzazione di lavori di riparazione e riadattamento di capi esistenti, inoltre gestisce la relazione con i clienti e con i fornitori di tessuti, filati, accessori e macchinari.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
La figura professionale di TECNICO DI SARTORIA è attualmente ricercata dalle aziende, le posizioni aperte
segnalano la necessità di inserimento lavorativo di persone in grado di realizzare il prodotto tessile, dimostrando capacità di operare efficacemente nel processo di produzione.
Tale fabbisogno è confermato anche in altre province del Veneto, che rilevano la difficoltà per le aziende di individuare collaboratori con questo tipo di competenze.
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico dell’Amministrazione del personale- 160 ore
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli
adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del
personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di
applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista
dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni
amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si
relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare competenze nell'ambito della vendita assistita all’interno di un esercizio commerciale.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà acquisito le competenze relative all'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti nell'ambito di un punto vendita. Sarà in grado di fornire informazioni e consulenza sui prodotti, adottando stili di comunicazione appropriati per comprendere le esigenze del cliente e promuovere le vendite dell’azienda. Saprà predisporre la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi ed individuare le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti, relazionandosi con il responsabile delle vendite e con i clienti.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo.
Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini del loro reinserimento lavorativo.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà acquisito le competenze relative all'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti nell'ambito di un punto vendita. Sarà in grado di fornire informazioni e consulenza sui prodotti, adottando stili di comunicazione appropriati per comprendere le esigenze del cliente e promuovere le vendite dell’azienda. Saprà predisporre la merce, allestire e riordinare gli spazi espositivi ed individuare le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti, relazionandosi con il responsabile delle vendite e con i clienti.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo.
Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini del loro reinserimento lavorativo.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento (Competenza: OPERARE IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE IDENTIFICANDO E PREVENENDO SITUAZIONI DI RISCHIO PER SÉ, PER ALTRI E PER L'AMBIENTE)
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COMPETENZA: REALIZZARE L’IMPASTO DI PRODOTTI DI PANETTERIA
COMPETENZA: PREDISPORRE LA LIEVITAZIONE DELLE FORME DI IMPASTO
COMPETENZA: REALIZZARE LA COTTURA DEI PRODOTTI DI PANETTERIA
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Il Sommelier si occupa della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico
ricettive ed enoteche. Si occupa della selezione e degli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda, nonché della compilazione della carta in
relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Si relaziona con i responsabili della cucina e/o della struttura.
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Web Content Manager – 160 ore
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla
definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito
ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del
sito.
Questo percorso formativo di riqualificazione di 160 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di TECNICO DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE che si occupa delle attività di manutenzione preventiva e programmata di macchine, impianti e sistemi di automazione, al fine di garantirne il corretto funzionamento, intervenendo con operazioni di smontaggio, assemblaggio e sostituzione di pezzi secondo le procedure standard aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Nello specifico quindi sarai in grado di: PREDISPORRE LA STRUMENTAZIONE IN MODO COERENTE RISPETTO AL CICLO DI LAVORAZIONE DA ESEGUIRE, ESEGUIRE UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA NEL RISPETTO DELLE NORME SULLE SICUREZZA E SULLA BASE DEGLI STANDARD FORNITI DALLA MACCHINA/SISTEMA.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un LABORATORIO attrezzato con strumenti, dispositivi e macchinari necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il percorso nasce infatti dall’esigenza delle aziende del territorio di inserire risorse formate che posseggano competenze nell’ambito della gestione della logistica di magazzino e che allo stesso tempo abbiano già ottenuto il Patentino per la conduzione del carrello elevatore.
Il carrello elevatore, infatti, può essere utilizzato esclusivamente da operatori in possesso di formazione e addestramento conforme a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che prevede un corso di formazione teorico-pratica della durata di 12 ore.
La parte teorica di questa formazione consiste in un Modulo Giuridico-Normativo e di un Modulo tecnico che sono destinati ad approfondire in particolare la responsabilità dell’operatore nell’utilizzo del muletto e le componenti della macchina per un suo utilizzo in sicurezza. Al termine della parte teorica vi sarà poi una parte pratica. Al termine del percorso e previo superamento delle prove previste verrà rilasciato il Patentino per il Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
Il corso approfondirà inoltre le competenze richieste all’operatore della logistica e di magazzino, figura professionale in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Le competenze che verranno trattate all’interno del percorso fanno riferimento al Profilo Professionale per Operatore della Logistica e del Magazzino come descritto all’interno del Repertorio Regionale del Veneto degli Standard Professionali (RRSP).
Le competenze saranno:
1. GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO Conoscenze e Abilità: come da RRSP
2. REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI Conoscenze e Abilità: come da RRSP
3. REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO Conoscenze e Abilità: come da RRSP
4. REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI Conoscenze e Abilità: come da RRSP
Il SEP di riferimento è 11: Trasporti e logistica
AdA di riferimento: 11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci, 11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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RIPARAZIONE)","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI, DI RISCALDAMENTO E DI CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE) IN EDIFICI O IN ALTRE OPERE DI COSTRUZIONE","label":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI, DI RISCALDAMENTO E DI CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE) IN EDIFICI O IN ALTRE OPERE DI COSTRUZIONE","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLAZIONE DI STRUMENTI ED APPARECCHI DI MISURAZIONE, CONTROLLO, PROVA, NAVIGAZIONE E SIMILI (INCLUSE LE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI)","label":"INSTALLAZIONE DI STRUMENTI ED APPARECCHI DI MISURAZIONE, CONTROLLO, PROVA, NAVIGAZIONE E SIMILI (INCLUSE LE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI)","numberOfElements":1},{"value":"INTERMEDIARI DEI TRASPORTI","label":"INTERMEDIARI DEI TRASPORTI","numberOfElements":1},{"value":"IPERMERCATI","label":"IPERMERCATI","numberOfElements":2},{"value":"LAVORI DI MECCANICA GENERALE","label":"LAVORI DI 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GIOVENTÙ","label":"OSTELLI DELLA GIOVENTÙ","numberOfElements":1},{"value":"PORTALI WEB","label":"PORTALI WEB","numberOfElements":3},{"value":"PRODUZIONE DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI NCA","label":"PRODUZIONE DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI NCA","numberOfElements":3},{"value":"PRODUZIONE DI FETTE BISCOTTATE, BISCOTTI; PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI","label":"PRODUZIONE DI FETTE BISCOTTATE, BISCOTTI; PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI","numberOfElements":2},{"value":"PRODUZIONE DI PASTE ALIMENTARI, DI CUSCUS E DI PRODOTTI FARINACEI SIMILI","label":"PRODUZIONE DI PASTE ALIMENTARI, DI CUSCUS E DI PRODOTTI FARINACEI SIMILI","numberOfElements":2},{"value":"PRODUZIONE DI PASTI E PIATTI PRONTI DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI","label":"PRODUZIONE DI PASTI E PIATTI PRONTI DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI","numberOfElements":2},{"value":"PRODUZIONE DI PASTICCERIA FRESCA","label":"PRODUZIONE DI PASTICCERIA FRESCA","numberOfElements":3},{"value":"PRODUZIONE DI PRODOTTI DI PANETTERIA 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