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Aggiornamento professionale per addetti alla segreteria di studi medici
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il corso, della durata di 40 ore, intende aggiornare le competenze utili per gestire efficacemente la segreteria di uno studio medico o affine (clinica, ambulatorio, ecc.), come la gestione del paziente in ingresso, la produzione di documentazione amministrativa, l’organizzazione degli appuntamenti e delle prestazioni, anche in riferimento alle nuove procedure dettate dall’emergenza sanitaria. Saranno inoltre approfondite le competenze relazionali necessarie per curare in modo professionale il rapporto con il paziente.
Le competenze che verranno sviluppate durante il corso sono:
COMPETENZA 1. Gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo) (ore 16)
a.CONOSCENZE:
Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo
Principi di gestione della posta elettronica, Sistemi di archiviazione dati
Tecniche per il back up dei dati
b. ABILITA’
Applicare procedure di archiviazione, Applicare procedure di protocollazione documenti
Applicare procedure di registrazione documenti contabili, Applicare tecniche di predisposizione mailing list
Utilizzare lo scanner
Utilizzare modalità di smistamento della posta, Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare stampanti professionali e strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio
COMPETENZA 2. Gestire la documentazione amministrativa (8 ore)
a. CONOSCENZE
Elementi di economia, organizzazione e di gestione aziendale, Elementi di ragioneria, contabilità e procedure per registrazione documenti contabili
Tecniche di gestione incassi, pagamenti e scadenziario, Cenni di Fatturazione elettronica
b. ABILITA’
Adottare procedure organizzate contabili di registrazione della documentazione aziendale interna, Applicare le procedure per l’elaborazione di fatture elettroniche, Incassare compensi, Aggiornare scadenziario
COMPETENZA 3. Gestire la comunicazione con i pazienti (ore 8)
a. CONOSCENZE:
Tecniche di comunicazione efficace
Valore economico e strategico della soddisfazione del cliente, Le richieste del paziente
Le cause del reclamo, Tecniche per la gestione dei reclami
b. ABILITA’
Applicare le tecniche per l'intervista al paziente, Individuare le richieste del paziente
Individuare la soluzione al problema nelle diverse tipologie di contesto, Applicare le tecniche di gestione dei reclami
COMPETENZA 4. Gestire la documentazione dello studio medico(ore 4)
a. CONOSCENZE:
Servizio Sanitario Nazionale, Elementi di legislazione sanitaria e istituzioni
Cartelle cliniche, ricette, analisi di laboratorio e piani di trattamento
Attrezzature mediche e materiale sanitario, Polizze assicurative in ambito medico
Gestione e archiviazione documenti, Elementi di privacy, riservatezza e segreto professionale
b. ABILITA’
Gestire cartelle cliniche, ricette, analisi di laboratorio e piani di trattamento
Archiviare la documentazione
Gestire la Privacy dei pazienti
COMPETENZA 5. Gestire le procedure anti-covid (ore 4)
a. CONOSCENZE:
I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2
Le procedure di ingresso: febbre, green pass, tipologie di tamponi, garantire il distanziamento
Le misure di sicurezza da attuare negli ambienti di lavoro per ridurre il contagio da COVID-19
La gestione dei rifiuti in azienda durante l’emergenza COVID-19
Procedure di tracciamento: documentazione, privacy e comunicazione agli organi preposti
Dispositivi di protezione:
mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3. Corretto utilizzo.
b
ENTE
C.P.S.D.P. - C.B.F. - IST. DON CALABRIAINDIRIZZO
via San Marco, 121
37138 VERONA
CONTATTI
04581844950-401
progettifse@centrodoncalabria.it
PER PARTECIPARE
Codice: SM01
ATTIVITA
Inizio corso: 02/02/2022
Ore Attività: 40
TITOLO RILASCIATO
ATTESTATO RISULTATI DI APPRENDIMENTO