Disservizi informatici

DISSERVIZI INFORMATICI

In caso di indisponibilità o malfunzionamento dei sistemi informatici è prevista una apposita procedura per non incorrere nel rischio di sanzione.

Accedi all'elenco dei disservizi

Cosa fare in caso di indisponibilità dei servizi telematici

In caso di guasto o malfunzionamento ai sistemi informatici che impedisce il corretto utilizzo del software CoVeneto è necessario scaricare il modello UniUrg e inviarlo, opportunamente compilato, al numero di fax 848.800.131.

Più precisamente l'invio a mezzo fax è previsto nel solo caso di assunzione (Unilav) mentre invece non è richiesto per le altre tipologie di comunicazione obbligatoria (Proroga, Trasformazione, Cessazione, UniSomm, Vardatori).

In tutti i casi è necessario effettuare l'invio della comunicazione telematica, mediante il sistema CoVeneto, entro il primo giorno utile successivo al ripristino del servizio.

Qualsiasi altro tipo di comunicazione, diversa da UniUrg, inviata al numero del faxserver sopra indicato non sarà preso in considerazione e non sarà ritenuto valido ai fini degli adempimenti di legge.

Dichiarazione di servizio

Per poter procedere con l'invio del modello cartaceo UniUrg nei casi sopra descritti è necessario che il disservizio sia stato opportunamente e preventivamente dichiarato ovvero:

  • In caso di malfunzionamento ai sistemi centrali Coveneto tramite apposita dichiarazione inserita nella pagina dei disservizi
  • In caso di malfunzionamento ai sistemi periferici dell'utente tramite apposite dichiarazioni/certificazioni da parte dell'ente erogatore del servizio


È sempre necessario archiviare agli atti la pagina dei disservizi ospitata sul sito di Veneto Lavoro ed esibirla in caso di visita ispettiva.

Riferimenti Normativi

Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 che instaura l'obbligo di invio dei modelli Unilav, Unisomm, Vardatori, Uniurg (per le comunicazioni sintetiche d'urgenza) a mezzo telematico a decorrere dal 1 marzo 2008.

Circolare Ministeriale del 21/12/2007 che definisce le modalità di adempimento dell'obbligo di comunicazione di instaurazione dei rapporti di lavoro nel caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, attraverso l'invio tempestivo di una comunicazione sintetica d'urgenza (modello UniUrg) al fax server nazionale 848.800.131.

Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione dedicata alle Comunicazioni Obbligatorie sul sito di ClicLavoro nazionale, www.cliclavoro.gov.it.