Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Portale incentivi.gov.it

Online il portale pubblico con tutti gli incentivi per le imprese

Su incentivi.gov.it è possibile conoscere tutti gli incentivi messi a disposizione da 12 Amministrazioni ed Enti dello Stato

È online all’indirizzo www.incentivi.gov.it il nuovo portale pubblico promosso da Ministero dello sviluppo economico e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per offrire alle imprese, in particolare alle PMI, uno strumento per conoscere tutti gli incentivi messi a disposizione da 12 Amministrazioni ed Enti dello Stato, tra cui Ministeri, Agenzia delle Entrate, Enea, Inps, Invitalia e Unioncamere.

Il portale raccoglie oltre 60 misure di agevolazione rivolte ad aziende, lavoratori e a chi intende avviare una nuova attività, per varie tipologie di investimento, quali l’avvio di una nuova impresa, investimenti in innovazione, in macchinari, impianti e software, in formazione, ricerca e sviluppo, l’internazionalizzazione, le nuove assunzioni fino ad arrivare ai diversi sgravi fiscali.

La ricerca può essere effettuata per parole chiave oppure in base a 14 aree tematiche: tutte le imprese, startup d’impresa, PMI, imprese del settore energetico, aerospazio, imprese e cooperative sociali, imprese sequestrate o confiscate, confidi, camere di commercio, radio e TV, autotrasportatori, datori di lavoro privati ed enti formativi accreditati, cittadini.

Sul portale è possibile conoscere anche tutti gli incentivi all’assunzione attualmente disponibili, dai disabili alle donne, dagli under 35 agli over 50, fino ad arrivare alle più recenti agevolazioni per i giovani eccellenti.

In una seconda fase del progetto, ad aprile, il sito sarà dotato di un sistema di intelligenza artificiale che, tramite un assistente virtuale (chatbot), sarà in grado di rispondere a domande specifiche degli imprenditori, fornendo risposte adeguate alle loro esigenze e non subordinate alla conoscenza di una specifica norma. In seguito, sarà implementata una funzione che consentirà non solo di ottenere informazioni sugli incentivi ma anche di poter seguire lo stato della propria pratica.

La partecipazione a incentivi.gov.it sarà aperta nei prossimi mesi a tutte le altre amministrazioni pubbliche per poter fornire un punto unico di accesso agli incentivi e a tutte le altre opportunità per le imprese.

Maggiori informazioni sul sito www.incentivi.gov.it.

 

 


News News


    Informazioni Informazioni