Nuova offerta formativa
I percorsi di studio degli istituti di secondo grado
Annualmente l'Amministrazione regionale approva, con proprio provvedimento, i nuovi percorsi di studio per gli istituti secondari di secondo grado che vanno ad integrare l'offerta formativa esistente, nonché l’offerta formativa dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), realizzata sia attraverso le Scuole di Formazione Professionale (SFP) sia attraverso gli Istituti Professionali di Stato (IPS) in forma di sussidiarietà.
Per l'anno scolastico 2023-2024 la nuova offerta formativa è stata approvata con DGR n. 1572 del 6 dicembre 2022 e prevede:
-
nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio attivabili nelle scuole secondarie di secondo grado;
-
nuove qualifiche di istruzione e formazione professionale, attivabili nelle SFP o in sussidiarietà negli IPS in aggiunta alle qualifiche già approvate nell’allegato B alla DGR n. 844/2022, su cui le SFP e gli IPS interessati sono autorizzati a raccogliere le iscrizioni attraverso il sistema di raccolta “Iscrizioni on line” del Ministero dell’Istruzione.
Le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2023-2024 sono state approvate con DGR n. 844 del 12 luglio 2022.
Per maggiori informazioni sull'offerta formativa per l'anno scolastico 2023-2024 è possibile consultare i documenti disponibili in allegato.