Ultime News

Pubblicato il 23.05.2016

Istruzione: al via le iscrizioni per i percorsi rivolti agli adulti

I cittadini, italiani e non, possono frequentare percorsi di  1° e 2° livello, oppure di apprendimento della lingua italiana

I cittadini italiani e stranieri che vogliono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola elementare o media), il diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica, oppure un titolo che attesti la conoscenza della lingua italiana, possono iscriversi e frequentare percorsi d’istruzione per adulti per l’anno scolastico 2016-2017.

I percorsi di 1° livello consentono di acquisire le competenze di base connesse all’obbligo di istruzione e di conseguire il diploma di terza media.
I percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono rivolti ai cittadini non italiani in età lavorativa e finalizzati al conseguimento di un titolo che attesti la conoscenza della lingua italiana superiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d'Europa.

Questi percorsi sono realizzati dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), ovvero dei centri formativi che sono stati creati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) come riorganizzazione degli attuali Centri Territoriali Permanenti (CTP) proprio per dare la possibilità a giovani e adulti di tornare a studiare e formarsi professionalmente. La Regione del Veneto ha istituito i CPIA nelle province di Belluno, Padova, Venezia e Vicenza.

I percorsi di 2° livello, ai quali possono partecipare i cittadini, italiani e non, che possiedono il diploma di scuola media, consentono di ottenere il diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica. Questi percorsi, invece, sono realizzati dalle scuole superiori.

Durante i percorsi è possibile scegliere se frequentare o meno  l’insegnamento della religione cattolica, oppure attività alternative (didattiche, formative, di ricerca o studio individuale).

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 maggio 2016, e comunque non oltre il 15 ottobre 2016, direttamente ai CPIA o alle scuole superiori presso le quali si realizza il percorso scelto.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata su ClicLavoro Veneto e la circolare del MIUR disponibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, www.istruzioneveneto.it

Informazioni

Informazioni

Banner Equamente al Lavoro

IncontraLavoro

Banner ITS Academy Veneto

Banner Concorsi in Veneto

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030