Plan de Site

Informazioni

Incentivo IO Lavoro

Incentivo IO Lavoro per assunzioni a tempo indeterminato

Per i datori di lavoro sgravi contributivi fino a 8.060 euro


IO Lavoro è l'incentivo istituito da ANPAL, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, riservato ai datori di lavoro che nel 2020 hanno assunto personale con contratto a tempo indeterminato.

Il bonus, valido su tutto il territorio nazionale, riguarda l’assunzione di persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

  • giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni;
  • persone con un’età minima di 25 anni privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.


L’incentivo è riconosciuto per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione, e contratto di apprendistato professionalizzante. L’incentivo è esteso anche alle assunzioni con contratto a tempo parziale - il contributo viene ridotto proporzionalmente - e in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

Rientra nell’ambito di applicazione dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa se assunto con contratto di lavoro subordinato. L’incentivo è escluso invece in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.

L’agevolazione prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro - ad esclusione dei premi e contributi Inail - fino a un massimo di 8.060 euro annui per un periodo di 12 mesi.

L’incentivo, cumulabile con altri tipi di incentivi tra cui i bonus per l'assunzione di giovani e dei beneficiari del Reddito di cittadinanzadeve essere fruito entro la data del 28 febbraio 2022.


Per conoscere tutte le agevolazioni all'assunzione in vigore consultare la scheda informativa di ClicLavoro Veneto.