CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP per TECNICO INFORMATICO - 260 ORE
COD. GOL22-3-058/010
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Questo percorso formativo di riqualificazione di 260 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di TECNICO INFORMATICO che si occupa, all'interno di aziende/enti, di realizzare attività di supporto operativo ai sistemi ed alle reti informatiche e alle soluzioni di data management, curando l'installazione di postazioni informatiche e sistemi hardware e software. Interverrai nella diagnosi e nella prevenzione dei guasti e nell'implementazione della sicurezza ICT. Ti relazionerai con gli operatori aziendali e con le funzioni specialistiche dei sistemi informativi e all'esterno, con fornitori di servizi informatici.
Nello specifico quindi sarai in grado di: - installare, configurare e collaudare le postazioni informatiche con sistemi hardware e software; - collaudare, configurare e installare soluzioni software; - curare la diagnosi e la prevenzione dei guasti oltre a operare per la risoluzione degli stessi anche attivando servizi di assistenza; - implementare la protezione dei sistemi informativi attraverso procedure, tecniche e tecnologie per la sicurezza informatica; - organizzare le priorità nel proprio lavoro e attivare strategie di problem solving efficace; - comprendere e utilizzare la terminologia tecnica specifica di settore.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software e strumenti necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling RRSP per TECNICO INFORMATICO - 260 ORE
Durata e orari
Il percorso verrà erogato indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL VIA DELLA PILA 3/BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento e Attestazione ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, dell’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e smi
Settore attività
- 62.01.00 - PRODUZIONE DI SOFTWARE NON CONNESSO ALL'EDIZIONE
- 63.11.19 - ALTRE ELABORAZIONI ELETTRONICHE DI DATI
- 62.09.01 - CONFIGURAZIONE DI PERSONAL COMPUTER
- 63.12.00 - PORTALI WEB
- 62.03.00 - GESTIONE DI STRUTTURE E APPARECCHIATURE INFORMATICHE HARDWARE - HOUSING (ESCLUSA LA RIPARAZIONE)
- 63.11.30 - HOSTING E FORNITURA DI SERVIZI APPLICATIVI (ASP)
- 62.09.09 - ALTRE ATTIVITÀ DEI SERVIZI CONNESSI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMATICA NCA
Professioni correlate
- 3.1.2.5.0.0 - TECNICI GESTORI DI RETI E DI SISTEMI TELEMATICI
- 2.1.1.5.3.0 - AMMINISTRATORI DI SISTEMI
- 3.1.2.4.0.0 - TECNICI GESTORI DI BASI DI DATI
- 3.1.2.1.0.0 - TECNICI PROGRAMMATORI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
– Caratteristiche e funzionalità dei principali sistemi operativi
– Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (tcp/ip ed altri in uso)
– Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software
– Strumenti e tecniche per la produzione e pubblicazione di documenti e contenuti professionali
– Elementi di organizzazione aziendale
– Terminologia specifica di settore in lingua inglese
– Predisporre le postazioni di lavoro degli utenti riguardo alle dotazioni informatiche, installando e configurando PC client per utenti ed adottando procedure di configurazione e ripristino dei sistemi operativi
– Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
– Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
– Comprendere e decodificare la manualistica per l’assemblaggio, l’installazione e il collaudo di componenti hardware
– Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività del pc client
– Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti
– Elaborare documentazione operativa relativa ai sistemi informatici (procedure aziendali, format documenti condivisi, …)
ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni
- Manutenzione e ottimizzazione di reti informatiche
- Upgrade dell'infrastruttura fisica
- Progettazione e implementazione di soluzioni per ottimizzare l'efficienza dei sistemi di rete e di telecomunicazione
- Gestione di servizi implementati su sistemi operativi server
- Upgrade e packing di software di sistema e altri applicativi
- Manutenzione di sistemi di rete e di telecomunicazione
– Procedure e tecniche di rilevamento della sicurezza
– Tecniche di attacco informatico e procedure di contrasto
– Tipologia e caratteristiche dei diversi software virali
– Tipologia di criminalità informatica
– Procedure e tecniche di gestione della sicurezza informatica
– Modelli e meccanismi di sicurezza: ruoli, ACL e matrici di accesso
– Applicare il livello previsto di protezione dei beni informatici in termini di integrità, disponibilità, riservatezza, ecc.
– Applicare modalità per la verifica del traffico entrante/uscente dalla rete e per il controllo degli accessi (logging, accountability, ecc.)
– Eseguire controlli di sicurezza per verificare la vulnerabilità del sistema e le violazioni sia dall’esterno (virus, hacker) che dall’interno
– Redigere report di sicurezza
– Tecniche di installazione, troubleshooting e analisi di performance
– Struttura e contenuti dei manuali utente e della documentazione tecnica
– Parametri e procedure per la configurazione e la personalizzazione delle soluzioni applicative
– Procedure per l’erogazione di supporto tecnico agi utenti
– Identificare parametri di configurazione e personalizzazione delle soluzioni applicative in relazione alle diverse tipologie di utenti
– Individuare anomalie di funzionamento software diversamente generate (incompatibilità con sistema operativo, hardware o altro prodotto applicativo, errori di programmazione, perdita di dati, ecc.)
– Tradurre esigenze e bisogni informativi degli utenti in specifiche per l’aggiornamento e la correzione dei software applicativi
– Interagire con fornitori ed assistenza tecnica, decodificando le esigenze degli utenti e monitorando le attività di sviluppo ed integrazione
– Erogare supporto tecnico agli utenti nell’utilizzo dei software applicativi
ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni
- Upgrade e packing di software di sistema e altri applicativi
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
- Monitoraggio delle prestazioni del SW di gestione della banca dati
– Caratteristiche e contenuti della documentazione relativa alla gestione dei guasti e degli interventi di assistenza tecnica
– Tecniche e procedure di risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello)
– Tecniche e supporti per il back up periodico ed il restore dei dati
– Procedure per la gestione operativa di pratiche di guasto/assistenza con fornitori di servizi
– Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali e relativi interventi attivabili per la risoluzione
– Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
– Realizzare interventi di manutenzione ordinaria di sistemi, dati, reti, …
– Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti
– Operare la risoluzione di semplici guasti ed anomalie
ADA.14.01.09 - Sviluppo applicazioni
- Manutenzione e ottimizzazione di reti informatiche
- Diagnosi e risoluzione dei problemi dell'infrastruttura
- Manutenzione ordinaria su dispositivi e terminali utente
- Manutenzione di sistemi di rete e di telecomunicazione
ADA.14.01.11 - Testing di sistemi IT
- Manutenzione dati presenti in archivi informatici
- Controllo della qualità dei dati ricevuti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638
Giorgio Bregolato, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: segreteria@ecipa.eu telefono: 041.928638