CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Struttura e caratteristiche del foglio di lavoro Excel, con particolare attenzione alla barra multifunzione.
- Utilizzo della barra di accesso rapido e della barra delle formule.
- Gestione delle celle e formattazione numerica dei dati (numeri, date, ore, valute, percentuali, testo).
- Stampa di più fogli di lavoro e impostazione dei titoli per la stampa.
- Protezione dei file Excel tramite password.
- Operazioni di selezione, spostamento, eliminazione e cancellazione dei dati.
- Impostazione di formule e funzioni, e applicazione dei riferimenti di cella (assoluti, relativi e misti).
- Utilizzo quotidiano delle tabelle Pivot: dalla creazione alla generazione di grafici Pivot.
- Registrazione delle macro per gestire e svolgere processi ripetitivi.
Corso con una parte in LINGUA INGLESE per il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti.
Il Tecnico dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di assicurare l’impiego ottimale delle risorse professionali dedicate all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti IN LINGUA INGLESE: ci si focalizzerà principalmente sullo sviluppo delle abilità linguistiche per l’accoglienza e l’assistenza dei clienti, prevedendo esercitazioni calate nel contesto di riferimento della figura che ci si propone di formare, attraverso la metodologia del role playing.
Verrà anche data attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale presso aziende e studi di consulenza del lavoro. Il corso di formazione mira a trasmettere le competenze necessarie per realizzare, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Sono previsti dei moduli per favorire il potenziamento delle competenze trasversali con particolare riferimento alle competenze comunicative e relazionali.
Il corso formativo ti permetterà di:
• realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro;
• predisporre l’elaborazione delle retribuzioni.
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Verranno approfonditi i sistemi di gestione delle informazioni relative al ruolo dell’addetta all’accoglienza e le tecniche di assistenza ai bisogni e alle attese del cliente:
- Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita: organizzazione di archivi informatizzati; strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti; elementi di customer care, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto;
- Gestire le informazioni relative al servizio di accoglienza ed assistenza clienti: principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati; modelli di gestione della comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno;
- Competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:
- Illustrazione delle funzionalità avanzate del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- Approfondimento sull'elaborazione di testi, con la creazione e la formattazione di documenti, l'utilizzo delle tabelle e delle colonne, le tabulazioni e l'inserimento di oggetti, il controllo e la stampa dei documenti.
- Approfondimento sui Fogli di Calcolo, Tabelle Pivot e funzioni avanzate di Microsoft Excel;
- Gestione dell'agenda e della posta elettronica, con la configurazione della posta, la gestione dei messaggi, la personalizzazione e l'organizzazione dei messaggi, e la gestione del calendario, attività e note, utilizzo del diario per la pianificazione delle attività
- Principali nozioni della normativa sulla privacy;
- Buone prassi comportamentali per proteggere i dati personali propri e altrui;
- Modulo Competenze trasversali
Competenze:
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.
3.1 Sviluppare contenuti digitali
Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
4.1 Proteggere i dispositivi
Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
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- Principali nozioni della normativa sulla privacy;
- Buone prassi comportamentali per proteggere i dati personali propri e altrui;
- Modulo Competenze trasversali
Competenze:
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.
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Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
4.1 Proteggere i dispositivi
Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
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- Approfondimento sui Fogli di Calcolo, Tabelle Pivot e funzioni avanzate di Microsoft Excel;
- Gestione dell'agenda e della posta elettronica, con la configurazione della posta, la gestione dei messaggi, la personalizzazione e l'organizzazione dei messaggi, e la gestione del calendario, attività e note, utilizzo del diario per la pianificazione delle attività
- Principali nozioni della normativa sulla privacy;
- Buone prassi comportamentali per proteggere i dati personali propri e altrui;
- Modulo Competenze trasversali
Competenze:
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.
3.1 Sviluppare contenuti digitali
Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
4.1 Proteggere i dispositivi
Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
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Si relaziona con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
Durante il corso, tenuto da due Consulenti del Lavoro, sarà illustrato il funzionamento del Software PAGHEWEB per l'elaborazione della busta paga.
Saranno particolarmenti approfonditi gli aspetti fiscali e contributivi del rapporto di lavoro.
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Sarà inoltre trattato il modulo sulle competenze trasversali e sulla lingua italiana.
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Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili).
Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale!
Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). Organizzazione del corso: di norma, si prevede 1 lezione di 8 ore alla settimana in presenza (09.00-13.00 e 14.00-18.00) e due lezioni on line in orario 09.00-13.00.
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare sia in Imprese di produzione di diverse dimensioni, sia presso centro logistici o società che si occupano di stoccaggio merci e spedizioni.
Durante il corso è previsto UNO SPECIFICO MODULO DI LINGUA ITALIANA per sviluppare la terminologia specifica e tecnica collegata al profilo professionale e più in generale sui contesti di lavoro.
Durante il corso verranno affrontati – a titolo di esempio – i seguenti argomenti:
–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
–Principali tipologie di layout del magazzino
-Documentazione identificativa delle merci: caratteristiche e modalità di compilazione
–Funzioni e tipologie di imballaggio e di packaging per le spedizioni commerciali
–Caratteristiche e specificità dei veicoli industriali di trasporto (pesi, dimensioni, ecc.)
–Documentazione amministrativa di trasporto e spedizione e procedure di compilazione
Infine è previsto un modulo relativo allo sviluppo e potenziamento delle competenze trasversali: lavoro di gruppo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, presentazione di casi. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN nella fascia pomeridiana: 14.00-18.00.
Durante il corso sono previste 3 lezioni di 8 ore giornata intera (09.00-13.00 + 14.00-18.00).
Il corso della durata di 68 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare a contatto con il pubblico/cliente/utente in attività di ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI sia italiani che stranieri (di lngua tedesca). Le competenze acquisite/potenziate potranno essere contestualizzate in diversi settori e comparti produttivi.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi; interazione con il cliente/utente, gestione reclami, presentazione di prodotti o servizi, dare indicazioni, etc. )
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social - utilizzo aziendale, recensioni, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Il corso si svolgerà sia in presenza che a distanza (on line).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet. Una parte dei contenuti tecnico-professionali previsti dal corso sarà erogata in lingua tedesca.
Calendario e orari: il corso si sviluppa per la prima parte con lezioni in fascia pomeridiana (14.00-18.00) e nella seconda parte con lezioni il mattino (09.00-13.00). Le lezioni on line si svolgeranno in fascia mattutina (09.00-13.00).
Il Veneto è la 3^ regione per export in Italia per valore dei beni esportati. Tra i mercati principali: Germania, Francia e USA; tra quelli di opportunità: India, Messico, EAU ( ‘PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale’ – Gruppo Sace). Si intende rispondere al fabbisogno di aziende manifatturiere che commercializzano prodotti made in Italy nei mercati esteri. Saranno valorizzate le FILIERE AGROALIMENTARE, SISTEMA CASA/LEGNO ARREDO, MECCANICA/ELETTRONICA del contesto socio economico: prov. di Ve orientale – zona Portogruaro / opitergino (Motta di Livenza, Oderzo) / bassa pordenonese, zone contermini nelle quali si stima l’inserimento occupazionale dei beneficiari.
SEP: AREA COMUNE
Promuovere prodotti aziendali sviluppando la presenza nei mercati esteri
CONOSCENZE
Elementi di brand communication
Tecniche commerciali e di marketing
Tecniche di promozione on/off line
Tecniche di storytelling e valorizzazione Made in Italy
ABILITA’
Utilizzare tecniche per la presentazione dei prodotti
Identificare l’obiettivo aziendale in termini di comunicazione commerciale
Scegliere il mix di strumenti funzionali al mercato estero da sviluppare
Applicare tecniche di monitoraggio delle azioni intraprese
ADA.24.04.13-Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Elaborare offerte commerciali standard e personalizzate
CONOSCENZE
Tecniche di stesura ed analisi di un listino prezzi
Condizioni di resa applicabili alle differenti aree territoriali
La disciplina degli INCOTERMS nella contrattualistica internazionale
Condizioni di pagamento
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Proporre quotazioni commisurate alle aspettative del cliente
Utilizzare politiche promozionali Valutare i costi della logistica
Utilizzare la terminologia commerciale aziendale in lingua inglese
Proporre condizioni di pagamento gradite dall’impresa fornitrice
ADA.24.04.07-Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Gestire il flusso della documentazione amministrativa-commerciale
CONOSCENZE
Tipologia e caratteristiche dei documenti amm.vi nell’area commerciale
Operazioni comunitarie e operazioni extracomunitarie
Disciplina IVA extracomunitaria secondo la disciplina IVA nazionale
Aspetti fiscali-doganali connessi con le operazioni estere
Microlinguaggio tecnico in lingua inglese
ABILITA’
Adottare procedure di gestione e controllo della documentazione commerciale
Utilizzare procedure per la gestione del ciclo attivo della documentazione
Applicare le disposizioni in materia IVA a seconda del mercato di riferimento
ADA.24.04.07- Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Potenziare problem solving e spirito d'iniziativa
CONOSCENZE
Tecniche di analisi delle situazioni
Modelli di valutazione delle soluzioni
Strumenti collettivi per la produzione di soluzioni
I 6 cappelli di De Bono
ABILITA’
Individuare uno o più problemi nel contesto lavorativo
Valutare soluzioni sulla base di criteri condivisi
Utilizzare strumenti collettivi per la risoluzione di problemi
Intraprendere soluzioni efficaci ‘vestendo’ il cappello appropriato
Specifico focus su: -sostenibilità ambientale declinata per filiera -etica nelle transazioni economiche internazionali
Organizzazione: in presenza 1 lezione di 8h/settimana e a distanza 2 lezioni di 4h/settimana). Metodologie: simulazioni situazioni aziendali, ricerche finalizzate/lavori di gruppo, analisi di siti aziendali, utilizzo di piattaforme per la condivisione, etc.). Parte del corso sarà erogato in lingua inglese.
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono: 9.00-13.00.
Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
Il corso della durata di 64 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare a contatto con il pubblico/cliente/utente in attività di ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI sia italiani che stranieri (in lingua inglese). Le competenze acquisite/potenziate potranno essere contestualizzate in diversi settori e comparti produttivi.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi; interazione con il cliente/utente, gestione reclami, presentazione di prodotti o servizi, dare indicazioni, comunicazione professionale in lingua inglese)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social - utilizzo aziendale, recensioni, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
Il corso si svolgerà sia in presenza che a distanza (on line). Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet.
Calendario e orari: il corso si sviluppa con lezioni il mattino (09.00-13.00).
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Potrai occuparti dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti/servizi nell’ambito di un punto vendita fisico. Fornire informazioni e consulenza sui prodotti/servizi e proporre servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.
Imparerai a gestire operazioni di cassa (buoni spesa, gift card, promozioni, ordini on line con ritiro nel negozio fisico, gestione dei resi, buoni pasto, etc.).
Ti verranno forniti elementi di HACCP (senza rilascio di attestazione), gestione del flusso delle merci, visual merchandising; gestione del punto vendita fisico, disposizione delle merci (promozioni, saldi, sconti).
Al termine del corso avrai acquisito nozioni per poter leggere i dati medi di vendita con reportistica minima di cassa e valore medio dello scontrino. Comprenderai le logiche della merce ad alta e bassa rotazione.
Infine saranno approfonditi alcuni argomenti relativi alla gestione delle vendite con strumenti digitali (es. gestione di ordini on line da e-commerce, comunicazione sui social del punto vendita) per comprendere le dinamiche del negozio 4.0.
Il corso si suddividerà in una parte teorica per l’acquisizione delle nozioni e dei concetti collegati al profilo professionale e in una parte laboratoriale con approfondimenti e casi pratici relativi ai settori merceologici:
-beauty, cosmetica, cura casa e corpo
-dispositivi medici e integrazione alimentare
-food
-no food (abbigliamento, calzature, articoli per la casa, etc.)
E’ previsto un modulo specifico sulle competenze trasversali relativo alla GESTIONE DELLE DINAMICHE IN UN TEAM DI LAVORO.
Il corso si svolgerà prevalentemente in presenza ed in via residuale on line tramite Google Meet.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in orario 09.00-13.00.
Durante il corso, sono previste 4 lezioni di 8 ore (09.00-13.00 / 14.00-18.00) per lo sviluppo della parte laboratoriale con approfondimenti e casi pratici relativi ai settori merceologici.
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono: 9.00-13.00.
Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore aal banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura di Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, comunicazione, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
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Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, i partecipanti impareranno a:
· elaborare le retribuzioni;
· realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro;
· effettuare gli adempimenti contabili connessi all'amministrazione del personale.
I partecipanti inoltre acquisiranno abilità nell’utilizzo di software dedicati all'elaborazione delle buste paga, attraverso l’analisi di casi pratici e concreti.
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ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
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