Agrégateur de contenus

Pubblicato il 14.03.2022

Lavoro: a febbraio 10 mila posti di lavoro in più

Nei dati della Bussola di Veneto Lavoro l’andamento del mercato del lavoro veneto nell’ultimo mese


Lavoro veneto nel mese di febbraio 2022Il mese di febbraio si è chiuso in Veneto con un saldo positivo per oltre 10 mila posti di lavoro dipendente, un risultato superiore sia a quello registrato in situazione pre-pandemica nel febbraio 2020 (+6.400), sia rispetto a quello di febbraio 2021 (+7.022).

È quanto emerge dalla Bussola di Veneto Lavoro sull’andamento mensile del mercato del lavoro veneto.

I posti a tempo determinato sono circa 8 mila in più, 2 mila quelli a tempo indeterminato, mentre per l’apprendistato si registra una variazione lievemente negativa.

In crescita anche le assunzioni (+2% sul 2020 e +38% sul 2021), soprattutto nei settori del metalmeccanico, in alcuni comparti del made in Italy, nel turismo e nel commercio. Il recupero maggiore si registra a Venezia, con un saldo di +2.700 posizioni lavorative dipendenti e un numero di assunzioni raddoppiato rispetto all’anno precedente, mentre Belluno, pur segnando un saldo positivo, vede un calo delle assunzioni del 19%.

Il conflitto in Ucraina, i forti rincari delle materie prime e il balzo dei costi energetici e petroliferi gettano però un’ombra sulle previsioni occupazionali per l’immediato futuro.

La Bussola di Veneto Lavoro con i dati del mercato del lavoro veneto nel mese di febbraio è disponibile alla pagina www.venetolavoro.it/bussola.

 

Plan de Site

Informazioni

Banner Veneto verso 2030