“Capitale della Cultura d’Impresa”: è in Veneto la vincitrice dell’edizione 2022
Premiate le province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia per la loro forte presenza industriale e la loro attività culturale ed artistica
Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di Confindustria per la promozione e la diffusione della cultura d’impresa. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le identità territoriali e le economie locali attive culturalmente e artisticamente e con una forte presenza industriale.
Elemento comune e distintivo del territorio veneto scelto per l’edizione 2022 è, oltre alla sua forte “cultura d’impresa”, la capacità di diffondere a livello globale la conoscenza dei 4 ambiti produttivi provinciali - navi e indotto per Venezia, calzature e sistema moda per la Riviera del Brenta, vino e agrifood per Treviso, vallicoltura per il Delta del Po - e del quinto ambito trasversale composto dai “distretti” industriali locali.
Per ciascuno dei cinque ambiti produttivi sono state individuate le aree tematiche che verranno approfondite da un punto di vista scientifico e artistico-culturale attraverso più di 60 eventi organizzati con il patrocinio, tra gli altri, della Regione del Veneto e del Ministero della Cultura:
- Imprese integrate. La filiera come nuova forma di organizzazione d’impresa;
- Capitale umano e competenze. La centralità della persona nei processi produttivi;
- Reciprocità e relazione. Il connubio fra territorio, impresa e società nelle azioni di welfare, RSI, sostenibilità;
- Oltreconfine. L’apertura internazionale delle imprese e l’attrattività dei territori;
- Fabbrigitale. I processi di digitalizzazione e l’innovazione trasformano radicalmente le imprese. Comunicare diversamente l’industria.
Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione agli eventi, consultare il sito internet del progetto, www.capitaleculturadimpresa2022.it