CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
COD. GOL23-2-026/021
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Moduli
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
-Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
-Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
-Supporto all'auto promozione;
-Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali;
-promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
-preselezione;
-accesso alle misure individuate;
-accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
-accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
-assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Data inizio corso
10/06/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
- 2.5.4.1.3.0 - REDATTORI DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
- Selezione dei diversi stili di scrittura in base al mezzo impiegato e al target di riferimento Realizzazione della struttura del messaggio verbale (headline, bodycopy, pay-off)
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Nessuna attività correlata
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
In relazione agli argomenti del corso, sono previsti i seguenti prerequisiti di accesso:
-competenze digitali di base
-conoscenza dei principali social network per uso personale
CONTATTI
Alessandra Bassi, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Maronese Matteo, ruolo: OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436