CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
COD. GOL23-2-020/224
ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); Scouting delle opportunità occupazionali; Supporto nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento; Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; Supporto all'auto promozione; Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
Scouting delle opportunità occupazionali; promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale; preselezione; accesso alle misure individuate; accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate; accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento; assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato; assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
ENAIP VENETO - CHIOGGIA Isola dell'Unione, 1Data inizio corso
01/07/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.20.40 - COLONIE MARINE E MONTANE
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
per quanto concerne la gestione delle prenotazioni
– Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in una lingua comunitaria
– Procedure per lettura ed interpretazione di tariffari e documenti relativi ad offerte promozionali
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Tecniche di comunicazione scritta
– Utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita
– Analizzare l’esigenza del cliente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie
– Formulare proposte coerenti con le indicazioni aziendali
– Utilizzare procedure e criteri volti alla massimizzazione delle presenze nella struttura ricettiva
– Fornire informazioni relative alle caratteristiche dei servizi offerti ed alla località
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per la gestione della
prenotazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Acquisizione delle prenotazioni
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Non sono previsti requisiti necessari per l’accesso al corso
CONTATTI
Alessandra Boscolo, ruolo: Operatore del Mercato del Lavoro/Tutor - email: alessandra.boscolo@enaip.veneto.it telefono: 0414582299