Ultime news

Pubblicato il 29.11.2022

UN/DESA JPO Programme 2022-23: opportunità di formazione e lavoro nelle organizzazioni internazionali

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari consente a giovani italiani di fare un’esperienza di 2 anni nelle organizzazioni internazionali dell'ONU


Il Programma JPO - Junior Professional Officer è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani qualificati di nazionalità italiana e di alcuni Paesi in via di sviluppo di vivere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.

Lo scopo del Programma è duplice:

  • favorire le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo;
  • consentire a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.


I requisiti necessari per l’ammissione all’edizione 2022/2023 del Programma JPO sono:

  • essere nati il o dopo il 1° gennaio 1992 (1° gennaio 1991 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1989 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria);
  • nazionalità italiana;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • possesso di uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario; bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.


Ai fini della valutazione, saranno considerati premiali le seguenti caratteristiche:

  • conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite o lingue parlate nei Paesi in via di sviluppo;
  • possesso di ulteriori titoli accademici e/o corsi di formazione rilevanti;
  • aver maturato una solida esperienza professionale;
  • possesso di alcune competenze quali, per esempio, attitudine al lavoro di squadra, alla comunicazione, al client orientation, all’organizzazione e alla pianificazione.
     

È possibile approfondire le modalità di presentazione delle candidature ed altri dettagli sui percorsi di formazione e lavoro oggetto del Programma partecipando ai webinar informativi in programma nel mese di dicembre:

  • 01 dicembre 2022 ore 10:30 (ora italiana);
  • 09 dicembre 2022 ore 17:00 (ora italiana).


La registrazione ai webinar può essere effettuata online all'interno del sito del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, www.undesa.it.

Le candidature devono essere presentate in modalità telematica attraverso la piattaforma “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma, raggiungibile dal sito www.undesa.it, entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite - www.undesa.it - o scrivere a JPOinfo@undesa.it.
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030