Ultime news

Pubblicato il 23.02.2021

OSS: percorsi integrativi per gli alunni delle scuole a indirizzo sanitario

I progetti possono essere presentati da Istituti scolastici ed enti di formazione superiore

 

Con il rinnovo dello schema di Protocollo tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per gli a.s. 2020/2021 e 2021/2022 prosegue la realizzazione dei percorsi integrativi per Operatore Socio Sanitario (OSS) rivolti agli studenti dei corsi ad indirizzo servizi socio sanitari e servizi per la sanità e l’assistenza sociale degli Istituti Professionali, finalizzati all’acquisizione della qualifica di OSS. 

Possono presentare progetto:

  • gli Istituti scolastici iscritti nell’elenco degli Organismi di Formazione Professionale accreditati presso la Regione;
  • gli enti accreditati per l’ambito della formazione superiore, in possesso di comprovata esperienza nella programmazione e gestione di percorsi formativi per OSS, in partenariato obbligatorio con un Istituto scolastico del Veneto che abbia attivo l’indirizzo dei servizi socio sanitari.


I percorsi proposti dovranno essere finalizzati ad assicurare l’integrazione delle competenze dei ragazzi che frequentano il 4° e 5° anno dei percorsi scolastici a indirizzo socio sanitario e servizi per la sanità e l’assistenza sociale e di coloro hanno conseguito il diploma di Stato per i servizi socio sanitari e servizi per la sanità e l’assistenza sociale, con quelle previste dal profilo professionale di OSS. Inoltre, tutti i percorsi devono comprendere un tirocinio presso le strutture e i servizi nel cui ambito è prevista la figura di OSS. 

Il costo massimo per la copertura delle spese relative alla gestione dei corsi non può superare l’importo di 1.200 euro per ogni corsista.

Le domande di presentazione dei progetti formativi possono essere inviate entro l’8 marzo 2021 alla Giunta regionale del Veneto − Direzione Formazione e Istruzione, secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.regione.veneto.it, dove è possibile trovare maggiori informazioni. 
 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030