ALLEGATO ‘CO’ all’Accordo di Servizio CO.1 DESCRIZIONE DEI SERVIZI CO Veneto: applicazione web raggiungibile dal portale cliclavoroveneto (www.cliclavoroveneto.it) rivolta ai datori di lavoro pubblici e privati per la gestione delle comunicazioni on line realizzata in ottemperanza al DM 30 ottobre 2007 e successive modifiche e integrazioni. Le principali funzionalità del servizio sono: compilazione delle maschere e invio al portale, consultazione delle pratiche inviate, stampa delle ricevute, trasmissione dei file generati da componenti off line, gestione di rettifiche e annullamenti, interfacciamento con il sistema di cooperazione applicativa, ecc. L’oggetto della trasmissione sono le comunicazioni obbligatorie inerenti avviamento, cessazione, proroga, trasformazione, trasferimenti di rapporti di lavoro e i prospetti informativi sui disabili ai sensi del D.L. 68/99. Sono previste le funzioni di rettifica e annullamento, accentramento, compilazione per parti. Il mancato o ritardato invio della comunicazione nei termini previsti è soggetto a sanzione da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Prospetto Informativo: E’ una dichiarazione che le aziende con almeno 15 dipendenti devono presentare al servizi pubblici per l’impiego competenti, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla L. 12 marzo 1999 n. 68. Con il Prospetto vengono inviate agli uffici competenti tutte le informazioni utili ad attuare quanto previsto dalla legge a proposito di collocamento mirato coerentemente alle necessità e caratteristiche delle aziende e delle persone destinatarie. A partire dal 2009, il prospetto informativo deve essere inviato esclusivamente per via telematica con le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale 2 novembre 2010. L’invio con strumenti diversi rispetto a quelli stabiliti dalle leggi costituisce mancato adempimento. Cassa Integrazione in Deroga: All’interno del software CO Veneto è stata predisposta una sezione per consentire l’invio in modalità telematica alla Direzione Lavoro di Regione Veneto delle domande e dei consuntivi mensili di Cassa Integrazione in Deroga. Le domande sono istruite dagli Uffici regionali competenti e in caso di approvazione inoltrate a inps sotto forma si autorizzazione al pagamento dell’indennità. Adempimenti Formazione Regionale (AFR): Applicazione web integrata nel portale cliclavoroveneto (www.cliclavoroveneto.it) rivolta ai datori di lavoro pubblici e privati, ai lavoratori e agli operatori degli uffici provinciali e regionali preposti per la gestione dei piani formativi per gli apprendisti assunti secondo la normativa vigente. Tale applicazione riceve da co veneto le comunicazioni obbligatorie inerenti gli apprendisti e ne completa l’iter gestionale. CO.2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO (COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE) * D.Lgs. 23 dicembre 1997 n. 469 "Conferimento alle regioni ed agli Enti Locali di funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro, a norma dell’art. 1 della L. 15 marzo 1997 n. 59"; * L.R. 16 dicembre 1998 n. 31, "Norme in materia di politiche regionali del lavoro e di servizi per l’impiego"; * D.Lgs. 10 settembre 2003 n. 276 e segnatamente l’art. 17; * L. 27 dicembre 2006, n. 296 "Legge Finanziaria 2007" art. 1, commi da 1180 a 1185; * D.Lgs. 28 febbraio 2005 n. 42, che ha istituito il Servizio Pubblico di Connettività; * D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 " Codice dell’amministrazione digitale; * l’Accordo in Conferenza Unificata dell’11 luglio 2002, concernente "Linee Guida per rendere operativo in tempi brevi il sistema informativo lavoro (SIL)"; * il D.M. 30 ottobre 2007 e i successivi decreti di aggiornamento degli standard, che, ai sensi dell’art. 4-bis commi 6-ter e 7 del D.Lgs. 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni e integrazioni, definisce i moduli per le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro e delle imprese di somministrazione, le modalità di trasferimento dei dati nonché i tempi di applicazione con i quali i datori di lavoro pubblici e privati debbono avvalersi dei servizi informatici dei servizi competenti; * Documenti tecnici di specifica ‘Modelli e Regole’ (http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/ Adempimenti/Pagine/Area-download.aspx) e il documento sui controlli (incluso all’interno delle specifiche tecniche) nella versione aggiornata agli standard correnti (PROSPETTO INFORMATIVO) * L. 12 marzo 1999 n. 68; * l’art. 40 del D.L. 25 giugno 2008 n. 112, convertito in L. 6 agosto 2008 n.133. * D.M. 2 novembre 2010. (AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA) * L’art. 2, comma 36 della L. 203/2008 (Legge Finanziaria 2009) che prevede lo stanziamento di risorse per l’anno 2009; * il D.L. 185/2008, convertito con modifiche nella L. 2/2009, e successive modifiche e integrazioni che prevede il rinnovato quadro normativo in tema di ammortizzatori in deroga per il biennio 2009-2010; * l’art. 7 ter della L. 33/2009; * l’accordo quadro sulle misure anticrisi anno 2009, sottoscritto dalle parti sociali presso la Regione del Veneto in data 5 febbraio 2009; * l’accordo Stato Regioni del 12 febbraio 2009; * gli accordi Governo Regione Veneto del 16 aprile 2009, del 23 settembre 2009 e del 19 novembre 2009 che hanno assegnato risorse per la CIG in deroga anno 2009 e che hanno alimentato gli ammortizzatori in deroga per l’anno 2010; * l’accordo Regione Parti Sociali del 30 marzo 2009 in tema di CIG in deroga 2009 e le relative Linee guida sulle procedure del 19 maggio 2009; * l’accordo Regione Parti Sociali del 22 giugno 2009 in tema di ammortizzatori in deroga anno 2009; * l’accordo Regione Parti Sociali del 4 dicembre 2009 in tema di mobilità in deroga anno 2009; * L’accordo Regione Parti Sociali del 28 dicembre 2009 che ha definito le linee guida per la gestione degli ammortizzatori in deroga anno 2010; * L’accordo Regione Parti Sociali del 20 luglio 2010 in tema di mobilità in deroga anno 2010; * L’accordo Regione Parti Sociali del 7 dicembre 2010 che ha definito le linee guida per la gestione degli ammortizzatori in deroga anno 2011. * L’accordo Regione Parti Sociali del 29 Novembre 2011che ha definito le linee guida per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga anno 2012. * L’accordo Regione Parti Sociali del 28 Dicembre 2012 che ha definito le linee guida per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga anno 2013. * L’accordo Regione ponte sugli ammortizzatori sociali in deroga 2014 del 23 Dicembre 2013 che ha definito le linee guida per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014 (fino al 30/06/2014) CO.3 ULTERIORI ASPETTI TECNICO/NORMATIVI Accesso al sistema L’applicazione CoVeneto è accessibile tramite internet dal portale www.cliclavoroveneto.it. La home page informativa del servizio è raggiungibile all’indirizzo http://www.cliclavoroveneto.it/comunicazioni-obbligatorie. Dal punto di vista dell’accreditamento i sistemi sono in Single Sign On, ossia mediante una unica login è possibile accedere ai servizi senza necessità di riautenticazione. Documenti di riferimento Del presente documento è parte integrante tutta la documentazione tecnica pubblicata su www.cliclavoro.gov.it relativamente a: - tracciati, dizionari e tabelle di classificazione; - elenco dei controlli effettuati dal sistema; - documento modelli e regole; - specifiche relative a porte di dominio. Controlli da implementare L’utente è tenuto a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti, in particolare per quanto riguarda: - codice fiscale datore lavoro e lavoratore conformi ai dati anagrafici; - età congruente con la tipologia di assunzione effettuata; - rispetto dell’obbligatorietà dei campi; - conformità del formato delle codifiche con le tabelle fornite; - rispetto del tracciato record e di quanto prescritto nei documenti ‘modelli e regole’ e ‘controlli’. Aggiornamento del sistema Ogni eventuale modifica al tracciato, alle tabelle di codifica, all’insieme dei controlli sarà segnalata all’utente attraverso le pagine di www.cliclavoro.gov.it e http://www.cliclavoroveneto.it/comunicazioni-obbligatorie. Gli aggiornamenti alle applicazioni vengono eseguiti di norma nelle fasce orarie 13:30 - 14:30 e 18:30 - 19:30 e provocano, sempre di norma, un’interruzione dei servizi, per riavvio dei sistemi, limitata a pochi minuti. Irregolare funzionamento del servizio telematico In caso di irregolare funzionamento del servizio telematico centrale (server e applicativi software) sarà esposta, in una apposita sezione del sito, la dichiarazione di disservizio che autorizza l’utente all’invio delle comunicazioni tramite i canali e le tempistiche alternative previsti dalla normativa. Codice comunicazione e ricevuta di ritorno Le comunicazioni obbligatorie si intendono regolarmente inviate, in ottemperanza agli obblighi di legge, solamente se ad esse risulta associato un codice comunicazione (numero di protocollo). E’ possibile verificare la presenza del numero di protocollo attraverso la ricevuta in formato pdf scaricabile dall’applicazione in formato pdf. Accentramento delle comunicazioni E’ possibile, per le aziende e gli intermediari plurilocalizzati, ‘accentrare’ l’invio delle comunicazioni obbligatorie su un nodo regionale unico. A tal fine l’utente deve inoltrare apposita richiesta come riportato nella sezione "accentramento" della pagina: http://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Comunicazioni-Obbligatorie.aspx.