Percorso formativo Disability management

Percorso di formazione in Disability management

Competenze per la gestione della persona con disabilità in azienda


Il percorso formativo in Disability management intende promuovere una riflessione sul tema dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, favorendo nel contempo l’acquisizione di conoscenze e competenze in merito ai processi e agli strumenti che la rendono possibile, grazie anche all’analisi e al confronto sulla gestione di casi concreti e alla condivisione delle buone pratiche finora realizzate. 

I contenuti del percorso sono stati studiati per rispondere alle esigenze formative espresse dalle aziende del territorio, con moduli brevi e mirati riguardanti temi quali l’inserimento e l’accompagnamento al lavoro, le politiche volte all’integrazione lavorativa, il processo di incontro domanda/offerta di lavoro nel caso di lavoratori con disabilità. La testimonianza di alcuni disability manager in apertura al percorso consentirà di approfondire funzioni e attività svolte da chi ricopre il ruolo di responsabile dell'inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro per le persone con disabilità, figura già prevista dalla L. 68/1999 e dal D. Lgs. 151/2015.

Il percorso è interamente finanziato dalle risorse del Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili, essendo inserito tra le azioni previste dal Programma di interventi in materia di collocamento mirato della Regione del Veneto 2018-2019 (allegato A alla DGR 1507/2018) e successivamente richiamato nel medesimo Programma per l’annualità 2020-2021 (allegato A alla DGR 1125/2020).

 

A CHI SI RIVOLGE
 

Il percorso è rivolto alle aziende del territorio veneto che potranno far partecipare all’iniziativa dipendenti e/o collaboratori che a vario titolo si occupano dell'inserimento lavorativo di persone con disabilità, quali ad esempio:

  • responsabili della gestione delle Risorse umane delle imprese pubbliche e private e loro collaboratori;

  • personale impegnato nelle aree di sviluppo del capitale umano nelle organizzazioni espressione delle parti sociali datoriali;

  • professionisti che operano nell’ambito della L. 12/79 (es. consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.);

  • personale esperto nelle relazioni sindacali (RSU/RSA).


È ammessa anche la partecipazione di dipendenti e/o collaboratori che esprimono interesse verso le tematiche del Disability management.


IL PERCORSO FORMATIVO


Il percorso formativo prevede una prima parte, sviluppata attraverso due webinar dedicati, finalizzata all’approfondimento del ruolo del Disability Manager in azienda e alle buone prassi inerenti l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e una seconda parte costituita da quattro laboratori, gestiti a livello territoriale, per l’analisi dei processi e degli strumenti che entrano in gioco quando si tratta l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.

 

PROGRAMMA


6 giugno 2022 ore 15.00-17.00 | Seminario online
Presentazione del percorso
dott. Tiziano Barone, direttore Veneto Lavoro
Il ruolo e l'attività del Disability Manager: l'esperienza in UniCredit e in IBM
Interverranno la dott.ssa Francesca Bonsi Magnoni di UniCredit e la dott.ssa Consuelo Battistelli di IBM

22 giugno 2022 ore 15.00-17.00 | Seminario online
Inserimento lavorativo di persone con disabilità: quali risorse per le aziende? Esperienze e buone prassi 
Dott.ssa Cristina Ribul Moro, Istituto don Calabria di Verona


settembre - dicembre 2022
LABORATORI
Sono previsti quattro laboratori a cadenza mensile, della durata di due ore l’uno, dedicati ai seguenti temi:
1. Gli strumenti di politica attiva previsti dalla L. 68/99 e s.m.i.
2. L’inserimento al lavoro di persone con disabilità fisica/sensoriale.
3. L’inserimento al lavoro di persone con difficoltà relazionali.
4. II processo di incontro domanda/offerta di lavoro nel caso di lavoratori con disabilità.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE


Le iscrizioni sono chiuse. L’invito ai seminari online sarà inviato ai partecipanti all’indirizzo mail indicato nel form di iscrizione.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA


Per informazioni
dott.ssa Alessandra Rossi – Veneto Lavoro alessandra.rossi@venetolavoro.it tel. 041 2919368