Incentivo IO Lavoro per assunzioni a tempo indeterminato
Per i datori di lavoro sgravi contributivi fino a 8.060 euro
IO Lavoro è l'incentivo istituito da ANPAL, l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, riservato ai datori di lavoro che nel 2020 hanno assunto personale con contratto a tempo indeterminato.
Il bonus, valido su tutto il territorio nazionale, riguarda l’assunzione di persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
- giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni;
- persone con un’età minima di 25 anni privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
L’incentivo è riconosciuto per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020 con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione, e contratto di apprendistato professionalizzante. L’incentivo è esteso anche alle assunzioni con contratto a tempo parziale - il contributo viene ridotto proporzionalmente - e in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.
Rientra nell’ambito di applicazione dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa se assunto con contratto di lavoro subordinato. L’incentivo è escluso invece in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.
L’agevolazione prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro - ad esclusione dei premi e contributi Inail - fino a un massimo di 8.060 euro annui per un periodo di 12 mesi.
L’incentivo, cumulabile con altri tipi di incentivi tra cui i bonus per l'assunzione di giovani e dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, deve essere fruito entro la data del 28 febbraio 2022.
Per conoscere tutte le agevolazioni all'assunzione in vigore consultare la scheda informativa di ClicLavoro Veneto.