Sitemap

Informazioni

Incentivo assunzione giovani 2021 2022

Assumere giovani under 36 nel biennio 2021-2022

Gli incentivi previsti per l'assunzione di giovani under 36 con contratto a tempo indeterminato


I datori di lavoro privati che assumono giovani con contratto di lavoro a tempo indeterminato possono usufruire di uno sgravio contributivo fino a un massimo di 6.000 euro l'anno.

L'incentivo spetta per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 di lavoratori che non abbiano compiuto i 36 anni di età e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato presso il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell'intera vita lavorativa. L'incentivo è valido sia per nuove assunzioni che per trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine. 

La misura dell'incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali dovuti, ad esclusione dei premi e contributi Inail, nel limite massimo di 6.000 euro annui, parametrati su base mensile, e per un periodo di 36 mesi a partire dalla data di assunzione. Per assunzioni effettuate nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, il periodo massimo di fruizione è elevato a 48 mesi.

Per poter usufruire dell'incentivo, i datori di lavoro non devono aver effettuato nei sei mesi precedenti l'assunzione, né devono effettuarne nei nove mesi successivi, licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

Restano esclusi dall'agevolazione i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico e i rapporti di lavoro intermittente o a chiamata, anche se a tempo indeterminato.

L'esonero contributivo si affianca a quello di tipo strutturale previsto per assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 30 istituito dalla Legge di Bilancio 2018 ed è cumulabile con quello previsto in caso di assunzione di persone con disabilità e di lavoratori beneficiari di Naspi.

Per maggiori informazioni consultare la Circolare Inps n. 56/2021.


Per conoscere tutte le agevolazioni all'assunzione in vigore consultare la scheda informativa di ClicLavoro Veneto.