Informazioni

Informazioni

Reti orientamento veneto

Collaborare con altri enti e operatori

Le reti di orientamento promosse e finanziate dalla Regione del Veneto: scuole secondarie e Centri di Formazione Professionale

Le attività di orientamento riguardano ambiti della vita delle persone e settori di intervento piuttosto vasti e richiedono quindi conoscenze e competenze multiple e poliedriche. È difficile immaginare che un singolo operatore o una singola struttura possa possedere e fornire all'utenza tutte le informazioni di cui quest'ultima necessità.

Inoltre le informazioni anche in un ambito specifico possono subire frequenti modifiche o essere interpretabili in maniera diversa a seconda dei contesti.
collaborare con altri enti e operatori
Infine, considerando la centralità dell'utente come elemento determinante la qualità dell'orientamento, si deve ricordare come il linguaggio e gli strumenti utilizzati e le caratteristiche dell'utente sono elementi che devono portare ad una comunicazione adattata all'utente che spesso è realizzata meglio da soggetti con qualità e competenze specifiche.

Al fine di garantire un'informazione completa, corretta ed efficace, è quindi necessario che siano una pluralità di soggetti in connessione tra loro a erogare il servizio di informazione o di orientamento. Questi soggetti sono specializzati in un determinato ambito (es. problemi collegati a persone straniere presenti nel territorio) ma conoscono i temi legati a istruzione, formazione e lavoro in maniera sufficiente da poter effettuare l'analisi della domanda, dare la prima informazione e, se necessario, indicare i soggetti a cui rivolgersi per gli approfondimenti del caso.

Il lavoro in rete può consentire agli utenti di ottenere risposte a qualsiasi bisogno cui anche solo uno dei nodi della rete sappia rispondere.
In ambito scolastico, la Regione del Veneto ha promosso e finanziato per 10 anni la creazione di reti di orientamento comprendenti scuole secondarie di primo e secondo grado e CFP che potessero fornire informazioni il più possibile imparziali sui percorsi scolastici e formativi offerti in regione.

Il tema delle reti di orientamento è stato affrontato anche da un apposito gruppo di lavoro nel corso del seminario nazionale dell'orientamento di Abano Terme (PD) del marzo 2009. In allegato il resoconto del lavoro di gruppo.