CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Supporto specialistico alla valutazione qualitativa
COD. VR20230021/004
COGES DON LORENZO MILANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
PORTOGRUARO (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo dell’utente. Esso si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la partecipazione della persona alle attività. Il servizio contiste in colloqui individuali con il beneficiario preferibilmente in presenza e ha una durata complessiva di 12 ore.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Attività e Moduli:
Supporto specialistico alla valutazione qualitativa
La valutazione è condotta individualmente e la cui durata complessiva è di 12 ore e comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae;
I colloqui verranno calendarizzati e concordati con il destinatario dell'intervento al fine di agevolare la realizzazione.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto
Durata e orari
I colloqui verranno calendarizzati e concordati con il destinatario dell'intervento al fine di agevolare la realizzazione.
Sede di svolgimento
Coges don Lorenzo Milani scs VIA BENEDETTI N. 3 PORTOModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Esperienze dell'ente
Coges (ente accreditato ai servi al lavoro, formazione continua superiore e orientamento al lavoro) ha maturato esperienza anche nella realizzazione di progetti e/o interventi per l’inserimento psico, socio educativo e socio- lavorativo di persone con disabilità, approvati dalla Regione del Veneto (a valere sull’Asse Inclusione Sociale del POR FSE 2014-2020 e sul Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità), in qualità di Ente Capofila a valere sulle seguenti DGR: n. 1508 del 16/10/2018 , n. 1502 del 15/10/2019, n. 2007 del 06/12/2017. Inoltre, ha maturato esperienze, sempre in qualità di ente capofila e in attività di supporto all’occupabilità e all'inserimento psico, socio educativo e socio- lavorativo dal 2015 ad oggi nelle Azioni integrate di coesione territoriale (AICT) per l’inserimento e il reinserimento di soggetti svantaggiati e Dal 2014 al 2016: Servizio di accompagnamento al lavoro e tutoraggio per utenti inseriti nell’elenco anagrafico ex L. 68/99 di difficile collocabilità, presso le aziende in obbligo del territorio”.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati chiedono il rilascio del voucher al Centro per l’impiego (CPI). Allo scopo di perfezionare l’istanza di attribuzione del voucher, l’utente è tenuto a sottoscrivere un apposito modulo di richiesta (allegato B). Il Centro per l’impiego conserva agli atti l’originale della domanda firmata e ne consegna copia all’utente. Contestualmente all’acquisizione della domanda, il case manager, eventualmente, aggiorna l’anagrafica del lavoratore presente nella banca dati del collocamento mirato (es. cambio di residenza). A fronte della presentazione della richiesta, il sistema produce in automatico una ricevuta contenente una sintesi dei dati anagrafici del richiedente, il numero di protocollo, la data e l’orario di trasmissione della richiesta (allegato C).
A seguito della verifica, con esito positivo, dei requisiti di accesso, l’operatore del Centro per l’impiego approva il rilascio del voucher all’utente. Al termine della procedura l’operatore stampa e consegna all’utente l’attestazione di avvenuto rilascio del voucher rafforzato.
CONTATTI
Silvia Bezzi , ruolo: OML referente area disabilità - email: lavoro-formazione@cogesdonmilani.it telefono: 0415316403