CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
SERVIZIO JOB COACHING
COD. JC20220043/042
UMANA
PORTOGRUARO (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 18 del 30/03/2022
Umana Spa offre un servizio di Job Coaching che ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze individuali di adattamento del lavorotore, per sostenere il candidato nell'adeguamento al posto di lavoro e/o per migliorare le condizioni di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Lavoreremo per aumentare l'empowerment dei nostri candidati, attivando un percorso di crescita strutturato per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e sviluppare il potenziale, anche al fine di aggiornare la propria professionalità ai fabbisogni dell’azienda nella quale sono inseriti e affrontare i cambiamenti con positività.
Attività e Moduli:
Definizione del programma
Obiettivo dell'attività è la definizione, condivisa tra coach e coachee, del percorso da attivare verso il cambiamento. Il percorso dovrà poi essere reso nota all'azienda. In questa fase il coach avrà il compito di creare le condizioni affinchè il candidato prenda coscienza di sè, suggerendo azioni e comportamenti utili al cambiamento concordato e proponendo, se necessario, gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
La durata massima di ore previste è 8,da erogare individualmente e in presenza
Supervisione dell' attività di affiancamento
L'obiettivo dell'attività di "Supervizione dell'attività" è l'analisi della corrispondenza del programma con l'attività e le prestazioni erogate dal lavoratore e l'eventuale revisione del programma, sulla base di novità emerse nella fase di allenamento e affiancemento
La durata massima di ore previste è 4,da erogare
individualmente e in presenza
Allenamento e affincamento
L'obiettivo dell'attività di "Allenamento e affiancamento" è allenare il candidato ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi definiti e affiancarlo durante tutto il percorso di cambiamento e miglioramento, controllando, verificando e valutando il percorso di inserimento e la capacità lavorativa. Questa azione deve prevedere almeno un contatto documentato , ogni 2 settimane di lavoro, tra coach e coachee
La durata massima di ore previste è 44 per utente base e 52 per utente rinforzato,da erogare individualmente e in presenza
Individuare le problematiche
L'attività "Puntualizzazione delle problematiche" ha l' obiettivo di individuare i punti di attenzione da evidenziare e le problematiche da risolvere
La durata massima prevista per questa attività è di 4 ore individuali svolte in presenza
Analisi del quadro generale dell'utente e del contesto in cui è inserito
L'obiettivo dell'intervento "Analisi del quadro generale" è quello di ricostruire, attraverso colloqui esplorativi, il quadro generale in cui è inserito il nostro utente. Gli interlocutori principali saranno i responsabili aziendali e colleghi dell'utente. Anche il candidato sarà invitato a fornirci informazioni ed elementi utili alla ricostruzione della situazione lavorativa. Avere un quadro di contesto sarà necessario per definire gli obiettivi da raggiungere grazie alle azioni previste dal progetto di job coaching
Il numero di ore max previsto è di 4 ore individuali, da erogare in presenza, anche presso i locali dell'azienda
Destinatari
I destinatari del Job Coaching sono persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che necessitano di un servizio di affiancamento da parte di un job coach in una delle seguenti situazioni:
- nella fase iniziale di un rapporto di lavoro, non oltre i tre mesi dalla data di assunzione, presso datori di lavoro privati, con contatto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi o apprendistato;
- durante il rapporto di lavoro presso datori di lavoro privati, in caso di difficoltà insorte per cambiamenti quali:
- attribuzione di nuove mansioni,
- cambiamento di reparto all’interno dell’azienda,
- riorganizzazione aziendale,
- cambiamento nello stato di salute del lavoratore.
Durata e orari
Le attività verranno erogate in presenza, per un massimo di 64 ore per utenti base e un max di 72 ore per utenti più svantaggiati.
Sede di svolgimento
Umana Filiale di Portogruaro Via Liguria 41Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Umana crede da sempre nel valore delle Politiche Attive per il Lavoro e dal 2009 si è dotata di un Servizio dedicato che opera nelle 13 Regioni in cui siamo accreditati
Umana è inoltre dotata di un'Area Specialistica “Collocamento mirato” che agisce in coordinamento con gli
operatori di 141 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Per il progetto di Job Coaching, e in generale per tutte politiche attive che prevedono la gestione di candidati disabili, Umana mette in campo le competenze di queste due aree, per poter offrire un servizio di qualità e in linea con la complessità che esso richiede.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati potranno accedere al servizio richiedendo, al proprio CPI di riferimento, l'attribuzione di un voucher di job coaching, che da titolo di poter scegliere il servizio tra le offerte esposte nel catalogo OPAL. Il rilascio del voucher è subordinato alla disponibilità del datore di lavoro a voler attivare il servizio. Tale disponibilià potrà essere dimostrata da parte del richiedente fornendo al CPI una dichiarazione di collaborazione
CONTATTI
Elisa Parpinel, ruolo: OML - email: politiche.attive@umana.it telefono: 0421277844