CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
COD. GOL23-2-044/023
Fondazione Consulenti per il Lavoro
PORTOGRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L'obiettivo del percorso formativo è quello di formare figure in grado di gestire gli adempimenti
connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale presso aziende e studi di consulenza del lavoro. Il corso di formazione mira a trasmettere le competenze necessarie per realizzare, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Sono previsti dei moduli per favorire il potenziamento delle competenze trasversali con particolare riferimento alle competenze comunicative e relazionali.
Il corso formativo ti permetterà di:
• realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro;
• predisporre l’elaborazione delle retribuzioni.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ scouting delle opportunità occupazionali;
¿ promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
¿ Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio.
Sede di svolgimento
FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO - DRIGO GIULIA Via Stadio n. 23Data inizio corso
30/09/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
9Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE
- 4.3.2.2.0.0 - ADDETTI ALLE BUSTE PAGA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Giulia Drigo, ruolo: Responsabile Unità Organizzativa - email: info@4ergon.it telefono: 04211896149