CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA VIAGGI)
COD. GOL22-60/023
ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L'Agente di Viaggio opera presso le Agenzie turistiche e i Tour Operator, organizza i viaggi della clientela utilizzando cataloghi, terminali e relazionandosi con gli utenti. Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie o tour operator di grandi dimensioni.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA (AGENZIA DI VIAGGIO)
Durata e orari
Percorso formativo di 40 ore, suddiviso in 10 moduli da 4 ore ciascuno e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Sede di svolgimento
Enforma Via A Lamarmora 12/12 - MestreModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.12.00 - ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR
- 79.11.00 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
Professioni correlate
- 3.4.1.4.0.0 - AGENTI DI VIAGGIO
- 4.2.1.6.0.0 - ADDETTI AGLI SPORTELLI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
diritti dei consumatori
– Procedure di qualità di un processo di erogazione di servizi
– Procedure di gestione di reclami e disservizi
– Caratteristiche ed elementi principali di un viaggio organizzato
– Caratteristiche dei prodotti assicurativi turistici
– Tecniche di comunicazione per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con
esigenze speciali (disabili, anziani, ecc.)
– Erogare assistenza in caso di criticità nella fruizione del servizio (es. scioperi, cancellazione voli,
ritardi di presentazione alla partenza, riprotezione dei servizi) proponendo e mettendo a
disposizione soluzioni appropriate
– Gestire le pratiche assicurative in caso di sinistro
– Analizzare eventuali reclami valutandone la fondatezza
– Gestire la pratica di reclamo con il tour operator secondo la normativa vigente
– Gestire la relazione e la comunicazione con i clienti in ottica di qualità del servizio e di
fidelizzazione
ADA.23.03.04 - Accoglienza e supporto operativo al cliente nell'acquisto di viaggi
- Gestione delle relazioni con i clienti
- Erogazione di servizi di assistenza e consulenza turistica
- Predisposizione dei documenti e titoli di viaggio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Filippo Amedeo Pesce, ruolo: Referente formazione - email: formazione@enforma.srl telefono: 041610918 cellulare: 3486013245