CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo
COD. VR20230034/012
UMANA
PORTOGRUARO (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
In questa fase del percorso il tutor guida quindi l’utente, passo dopo passo, attraverso specifici servizi di orientamento e counselling, fornendogli gli strumenti necessari per promuoversi efficacemente nel mondo del lavoro attraverso le seguenti attività: supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae personalizzati in funzione del profilo dell’utente e delle aziende target; accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo attraverso molteplici canali, tra cui il web, le aziende, il proprio network, agenzie per il lavoro, Cm e supporto all’auto promozione della propria candidatura attraverso il canale comunicativo più idoneo in funzione dell’interlocutore; preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro. Oltre a fornire all’utente tali essenziali strumenti, l’operatore dovrà mettere in campo azioni di scouting aziendale finalizzato ad individuare contesti lavorativi dove le caratteristiche degli utenti in carico al servizio possano trovare idonea espressione: l’attività di scouting e di promozione degli utenti viene effettuate sia con le aziende che risultano in obbligo ai sensi della L.68/99, sia con quelle che non rientrano in tale elenco ma che potenzialmente potrebbero ospitare l’utente del servizio. Nel primo caso una volta identificato il contesto viene valutata l’idoneità dello strumento di assolvimento dell’obbligo definito in sede di accordi con la Provincia rispetto all’utente da avviare.
Attività e Moduli:
Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo
In questa fase del percorso il tutor guida quindi l’utente, passo dopo passo, attraverso specifici servizi di orientamento e counselling, fornendogli gli strumenti necessari per promuoversi efficacemente nel mondo del lavoro attraverso le seguenti attività: supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae personalizzati in funzione del profilo dell’utente e delle aziende target; accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo attraverso molteplici canali, tra cui il web, le aziende, il proprio network, agenzie per il lavoro, Cm e supporto all’auto promozione della propria candidatura attraverso il canale comunicativo più idoneo in funzione dell’interlocutore; preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro.
Accompagnamento al lavoro
- Supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (Coaching)
- Scouting delle opportunità occupazionali
- Supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
- Supporto all’autopromozione
- Tutoraggio
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto
Sede di svolgimento
Umana Filiale di Portogruaro Via Liguria, 41Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Umana Spa, agenzia per il lavoro generalista, svolge attività di somministrazione di lavoro, staff leasing, Apprendistato di intermediazione, ricerca e selezione del personale, outplacement – supporto alla ricollocazione professionale, age management, formazione e politiche attive del lavoro. In tutte queste aree di lavoro pone al centro la persona con un approccio attento all’ascolto, comprensione e soddisfazione delle sue esigenze e di quelle degli stakeholder del territorio. Umana Spa ha una consolidata esperienza nella gestione dei processi di inserimento/reinserimento lavorativo di persone con disabilità, maturata sia attraverso l’attività di ricerca e selezione e somministrazione di personale con tali caratteristiche, che mediante l’erogazione di servizi al lavoro previsti nei progetti finanziati da Regione Veneto con target disabili, come ad es. Dgr 1508, 1502. La costituzione di un’area specialistica dedicata al supporto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità ha permesso la formazione di diverse risorse professionali che ricoprono la mansione di Tutor a sostegno dei processi di accompagnamento al lavoro di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati chiedono il rilascio del voucher al Centro per l’impiego (CPI). Allo scopo di perfezionare l’istanza di attribuzione del voucher, l’utente è tenuto a sottoscrivere un apposito modulo di richiesta (allegato B). Il Centro per l’impiego conserva agli atti l’originale della domanda firmata e ne consegna copia all’utente. Contestualmente all’acquisizione della domanda, il case manager, eventualmente, aggiorna l’anagrafica del lavoratore presente nella banca dati del collocamento mirato (es. cambio di residenza). A fronte della presentazione della richiesta, il sistema produce in automatico una ricevuta contenente una sintesi dei dati anagrafici del richiedente, il numero di protocollo, la data e l’orario di trasmissione della richiesta (allegato C).
A seguito della verifica, con esito positivo, dei requisiti di accesso, l’operatore del Centro per l’impiego approva il rilascio del voucher all’utente. Al termine della procedura l’operatore stampa e consegna all’utente l’attestazione di avvenuto rilascio del voucher rafforzato.
CONTATTI
PENSO ROBERTA, ruolo: OML - email: infopo@umana.it telefono: 0412587311