CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Supporto specialistico alla valutazione qualitativa
COD. VR20230034/004
UMANA
PORTOGRUARO (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza
Attività e Moduli:
Supporto specialistico alla valutazione qualitativa
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto
Sede di svolgimento
Umana Filiale di Portogruaro Via Liguria, 41Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Umana Spa, agenzia per il lavoro generalista, svolge attività di somministrazione di lavoro, staff leasing, Apprendistato di intermediazione, ricerca e selezione del personale, outplacement – supporto alla ricollocazione professionale, age management, formazione e politiche attive del lavoro. In tutte queste aree di lavoro pone al centro la persona con un approccio attento all’ascolto, comprensione e soddisfazione delle sue esigenze e di quelle degli stakeholder del territorio. Umana Spa ha una consolidata esperienza nella gestione dei processi di inserimento/reinserimento lavorativo di persone con disabilità, maturata sia attraverso l’attività di ricerca e selezione e somministrazione di personale con tali caratteristiche, che mediante l’erogazione di servizi al lavoro previsti nei progetti finanziati da Regione Veneto con target disabili, come ad es. Dgr 1508, 1502. La costituzione di un’area specialistica dedicata al supporto all’inserimento lavorativo di persone con disabilità ha permesso la formazione di diverse risorse professionali che ricoprono la mansione di Tutor a sostegno dei processi di accompagnamento al lavoro di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati chiedono il rilascio del voucher al Centro per l’impiego (CPI). Allo scopo di perfezionare l’istanza di attribuzione del voucher, l’utente è tenuto a sottoscrivere un apposito modulo di richiesta (allegato B). Il Centro per l’impiego conserva agli atti l’originale della domanda firmata e ne consegna copia all’utente. Contestualmente all’acquisizione della domanda, il case manager, eventualmente, aggiorna l’anagrafica del lavoratore presente nella banca dati del collocamento mirato (es. cambio di residenza). A fronte della presentazione della richiesta, il sistema produce in automatico una ricevuta contenente una sintesi dei dati anagrafici del richiedente, il numero di protocollo, la data e l’orario di trasmissione della richiesta (allegato C).
A seguito della verifica, con esito positivo, dei requisiti di accesso, l’operatore del Centro per l’impiego approva il rilascio del voucher all’utente. Al termine della procedura l’operatore stampa e consegna all’utente l’attestazione di avvenuto rilascio del voucher rafforzato.
CONTATTI
PENSO ROBERTA, ruolo: OML - email: infopo@umana.it telefono: 0412587311