CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
COD. GOL22-3-097/003
GIF Gruppo Insegnanti Formatori s.c.a r.l.
ODERZO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il profilo si caratterizza per le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO;
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE;
- REALIZZARE IL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI;
- GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI FORNITORI.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
Durata e orari
Il percorso avrà la durata di 260 ore e si terrà nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 14.00 - 16.00
Sede di svolgimento
GIF Gruppo Insegnanti Formatori s.c.a r.l. Via degli Alpini 28/5Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
– Elementi di tecnica bancaria
– Inventario e scritture di assestamento
– Principi contabili di valutazione e redazione del bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di bilancio di esercizio
civili e fiscali
– Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
– Adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
– Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili
– Adottare tecniche e modalità di redazione dell’inventario
– Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio
– Applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
bilancio d’esercizio
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Redazione del bilancio d'esercizio e calcolo degli indici di bilancio e riclassificazione
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
– Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
– Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la
disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
– Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Roberto Catto, ruolo: Coordinatore della formazione - email: info@gifonline.com telefono: 0422717488