CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo quello di formare figure specializzate in grado di elaborare comparazioni tra dati previsionali ed a consuntivo, analizzare scostamenti elementari e relative cause determinanti per elaborare proposte di interventi migliorativi e correttivi. In particolare si tratta di specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private che conoscono l'architettura logica e strutturale del sistema di contabilità analitica e del controllo di gestione, definendo le procedure e individuando gli indicatori per la misurazione dei risultati.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-NOALE"],"titoloOpal":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI ESPERTO DI CONTROLLO DI GESTIONE"]},"sort":["Fondazione Consulenti per il Lavoro"]},{"_index":"opal","_id":"13233","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Fondazione Consulenti per il Lavoro"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori dell’accoglienza e assistenza clienti in grado di realizzare, il monitorare e gestire le attività di front office, compresa la gestione del cliente. Nello specifico, il percorso è finalizzato a sviluppare competenze di comunicazione, gestione del tempo e organizzazione delle attività aziendali arricchendo le capacità comunicative dei corsisti.
Verranno approfonditi i sistemi di gestione delle informazioni relative al ruolo dell’addetta all’accoglienza e le tecniche di assistenza ai bisogni e alle attese del cliente:
- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore amministrativo segretariale\""]},"sort":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."]},{"_index":"opal","_id":"13605","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore amministrativo segretariale\""]},"sort":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."]},{"_index":"opal","_id":"13607","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Web Content Manager\""]},"sort":["Format - Formazione tecnica S.c a r.l."]},{"_index":"opal","_id":"13216","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
All'interno del corso sarà inserito un modulo di lingua italiana.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO) \t\t"]},"sort":["GI GROUP SPA"]},{"_index":"opal","_id":"13412","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},"sort":["GI GROUP SPA"]},{"_index":"opal","_id":"13447","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
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"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},"sort":["Humangest Spa"]},{"_index":"opal","_id":"13278","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso è rivolto a persone che hanno l’obiettivo di reinserirsi nel mercato del lavoro ricoprendo il ruolo di IMPIEGATI DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA con competenze nella CONTABILITA' GENERALE
Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["ISCO Sc"]},{"_index":"opal","_id":"13378","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il WEB CONTENT MANAGER si occupa dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali di comunicazione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER"]},"sort":["ISCO Sc"]},{"_index":"opal","_id":"12466","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso della durata di 88 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della gestione della comunicazione nei social media.
Il corso avrà un taglio pratico-laboratoriale e potrai sperimentarti concretamente nella configurazione dei principali social media uso aziendale, nella elaborazione di piani editoriali per i social, nel monitoraggio dei risultati delle campagne sponsorizzate avviate. Potrai conoscere ed utilizzare meta business suite, business manager, tecniche di scrittura SEO, tecniche di ottimizzazione dei contenuti (social media sostenibili). Ti verranno presentate le nuove professioni digitali e le principali tecniche di promozione digitale. Inoltre, potrai acquisire competenze grafiche nell’utilizzo di Canva e sperimentarti nelle dinamiche del design thinking.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
- CONFIGURARE LA SOCIAL MEDIA STRATEGY
Ccaratteristiche, strategie operative, norme d'utilizzo e di privacy dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.). Principali tecniche di social media communication. Principali tecniche di content management. Principali tecniche di copywriting e scrittura creativa. Elementi di social media management. Principali programmi, tecniche e strumenti per la creazione e gestione di contenuti multimediali (post, video, tiktok, stories, ecc.).
- REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLE PIATTAFORME
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività dei social media (social network, blog, siti, comunità virtuali, ecc.). Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web. Tecniche di analisi del comportamento degli utenti on line. Principali tecniche di analisi degli insight. Strumenti e tecniche di social listening. Strategie e tool di social media
-REALIZZARE PRODOTTI GRAFICI CON CANVA
Creazione Logo, impostare correttamente il layout, Personalizzazione totale! Importazione dei File, Canva PRO free, Font e Icone Personalizzate, Esportazione File, Uso modelli pre esistenti, Creazione di post per i social, Creazione Volantini e Copertine, Uso Filtri e Modifica Immagine.
-COMPETENZE TRASVERSALI: CREATIVITÀ ED INNOVAZIONE CON IL DESIGN THINKING (CREATIVITY BOOST)
Competenze necessarie all’innovazione, Approccio human centered, 5 fasi del Design Thinking: empatizzazione, definizione, ideazione, prototipazione e test
Tecniche di problem setting per una corretta definizione del problema
Pensiero laterale e divergente mediato dal Design Thinking
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"13173","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso della durata di 80 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare a contatto con il pubblico/cliente/utente in attività di ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI sia italiani che stranieri. Le competenze acquisite/potenziate potranno essere contestualizzate in diversi settori e comparti produttivi, sia nella vendita diretta di tipo assistito, che nella gestione di attività di supporto all’ufficio commerciale di PMI.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"13217","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso ha una durata di 40 ore e ti permetterà di sviluppare a livello base i seguenti contenuti/competenze:
-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: LIVELLO BASE"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"13461","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso della durata di 84 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare nell’ambito della SEGRETERIA FRONT & BACK OFFICE.
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
Il corso della durata di 90 ore ti permetterà di sviluppare le competenze per lavorare in area AMMINISTRATIVA-CONTABILE.
Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-GRUARO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"]},"sort":["JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA"]},{"_index":"opal","_id":"13050","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13030","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13093","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13363","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12594","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore di reception"L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore di reception. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore di reception"]},"sort":["JObros Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13492","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["In un contesto sempre più digitalizzato, la mancanza di competenze digitali di base può generare disparità e limitare l'accesso alle opportunità. Questo corso si propone di colmare questo divario fornendo gli strumenti essenziali per navigare e partecipare in modo consapevole e competente nel mondo digitale aumentando le opportunità del mercato del lavoro
Pertanto, presente corso di formazione è progettato per fornire le competenze e le conoscenze essenziali e di base necessarie per
conoscere e utilizzare in autonomia strumenti di gestione e valutazione delle informazioni digitali, di comunicazione online e condivisione di dati e contenuti.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
NAVIGARE, RICERCARE E FILTRARE DATI, INFORMAZIONI E
CONTENUTI DIGITALI
CONDIVIDERE INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE DIGITALI
GESTIRE DATI, INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche
attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Nello specifico il corso fa riferimento i livelli 1 e 2 “Base” de quadro per le competenze digitali “DigComp 2.1”.
Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con abilità e senso critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, la comunicazione ed il tempo libero.
Le competenze digitali di base ti consentono di raggiungere due obiettivi importanti:
- realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale;
- realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività.
Che cosa imparerai grazie al corso:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
- Identità e reputazione online
- Elementi di sicurezza informatica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
- Tecniche di archiviazione e classificazione digitale di documenti e dati
- Acquisizione, archiviazione e registrazione di documenti amministrativo contabili elettronici
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
Non solo, imparerai ad elaborare dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel.
Imparerai a gestire in modo appropriato la posta elettronica, la ricerca di informazioni nel Web e i servizi digitali (anche attraverso l’uso di SPID e la firma digitale).
Trasversalmente al percorso i docenti ti accompagneranno affinchè tu possa sviluppare capacità di lavorare in gruppo e capacità di far emergere la tua componente creativa.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: livello base"]},"sort":["Magnolia Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13562","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},"sort":["Magnolia Srl"]},{"_index":"opal","_id":"13564","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Ti piacerebbe lavorare come Tecnico di amministrazione del personale presso aziende o studi di consulenti del lavoro?
Magnolia Srl, Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, ti offre la possibilità di intraprendere un percorso formativo che ti qualificherà.
Acquisirai competenze e conoscenze su come realizzare gli adempimenti contabili relativi alla gestione del personale, saprai elaborare i cedolini paga ed imparerai quali sono gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro.
I docenti sono professionisti del settore e qualificati.
Riceverai una formazione teorica e soprattutto pratica attraverso l’utilizzo di gestionali e programmi dedicati.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""]},"sort":["Magnolia Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12870","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza, il corso prevede una parte laboratoriale. E' previsto anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},"sort":["Manpower Srl"]},{"_index":"opal","_id":"12736","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13342","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13437","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13063","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13532","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"13126","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["L'Operatore di call center si occupa di realizzare attività di assistenza clienti (customer service), vendita e promozione, telemarketing, supporto tecnico (help desk), interviste telefoniche ed altre attività connesse alla comunicazione con i clienti, seguendo procedure predefinite per garantire gli standard di qualità richiesti. Nello svolgimento della sua attività, si relaziona con il settore marketing e riporta al coordinatore delle attività di call center.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI CALL CENTER"]},"sort":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."]},{"_index":"opal","_id":"12954","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"13168","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Umana Forma srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica si occupa della realizzazione dello sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone i componenti costruttivi e le relative soluzioni tecnologiche di produzione. Utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD/CAM/CAE), è in grado di elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale (prototipazione rapida) o fisica (prototipazione) e di redigere e gestire le schede tecniche.
"],"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA "]},"sort":["Umana Forma srl"]},{"_index":"opal","_id":"13362","_score":null,"fields":{"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Umana Forma srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"descrOpal":["L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i
vari ruoli e referenti aziendali.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
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