CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 580 ore
COD. GOL22-3-083/033
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il percorso di reskilling per "Operatore Amministrativo Segretariale" della durata di 580 ore è volto ad innalzare il livello di qualificazione dei partecipanti in un'area, quella amministrativo-segretariale, ampiamente richiesta dalle aziende del territorio.
Fondazione ENAC Veneto ha deciso di proporre questo percorso di lunga durata partendo da un lato dall'esigenze raccolte dalle aziende del territorio, forte anche dell’esperienza dell’ente nell’erogazione dei Percorsi triennali di Formazione professionale iniziale in questo settore, dall'altro per offrire un'opportunità alle persone con una basso livello d'istruzione.
Secondo l’Osservatorio di Veneto Lavoro risulta una delle professioni maggiormente richieste dalle imprese del territorio e per il 2022 è stato previsto un aumento delle assunzioni del 37% rispetto al 2021. Il percorso si rivolge in via prioritaria a tutti quei destinatari che sono in possesso di un titolo EQF inferiore al livello 3 (Diploma di scuola secondaria di I°) e per i quali l'ottenimento di un attestato di qualifica professionale può rappresentare un importante valore aggiunto o per quei lavoratori che necessitano di una formazione di riqualificazione di lunga durata. Sebbene il Percorso 3 si rivolga ad un target abbastanza distante dal mercato del lavoro un percorso di 580 ore che comprende al suo interno un’esperienza di tirocinio curriculare, risulta sufficiente per trasmettere le competenze necessarie per svolgere questo ruolo.Grazie all’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche/laboratoriali i partecipanti potranno dedicarsi allo sviluppo delle competenze previste dal RRSP per la figura di “Operatore amministrativo segretariale”. Saranno quindi approfondite le competenze legate alle attività di gestione della segreteria,organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro, gestione dell’agenda appuntamenti, predisposizione di comunicazioni/mail, smistamento delle comunicazioni interne ed esterne e accoglienza delle persone. Durante il corso saranno inoltre fornire le competenze necessarie per l’utilizzo degli applicativi informatici per la redazione di documenti;registrazione e archiviazione dei documenti amministrativi.Al fine di favorire l’apprendimento, il corso integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni che saranno svolte presso i laboratori attrezzati della Scuole Professionali di ENAC Veneto(laboratori informatici attrezzati con software di contabilità e paghe).Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite durante lo svolgimento della professione.Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo la fase di aula,il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio curriculare della durata di 280 ore che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula.La riqualificazione di persone disoccupate con basso livello d‘istruzione può risultare difficile se mancano anche esperienze attinenti al profilo professionale, ecco che un percorso formativo di lunga durata integrato ad un tirocinio curriculare risulta necessario per quei destinatari che necessitano di una riqualificazione e/o innalzamento del livello EQF di partenza.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione professionale (Reskilling) - 580 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE - 580 ore
Durata e orari
580 ore
09.00 – 13.00
14.00 – 18.00
Sede di svolgimento
Fondazione Enac Veneto Via Castellana 86Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.3.0.0 - ADDETTI AL PROTOCOLLO E ALLO SMISTAMENTO DI DOCUMENTI
- 4.1.2.1.0.1 - ADDETTO ALLA VIDEOSCRITTURA
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.2.3.0.0 - ADDETTI ALLE MACCHINE PER LA RIPRODUZIONE E L'INVIO DI MATERIALI E DOCUMENTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Organizzazione di riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotazione biglietti di viaggio, sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
- Supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa o eventi agli uffici stampa e di relazione con il pubblico
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’impiego – Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Jessica Marcon, ruolo: Coordinatrice - email: treviso@enacveneto.it telefono: 0422267445 cellulare: 3494948530