CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Addetto alla Vendita - CITTADELLA
COD. VR20230066/023
FOREMA Srl
CITTADELLA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo mira a formare la figura di Addetto alla Vendita, il quale si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
COMPETENZA
REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
COMPETENZA
CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
COMPETENZA
REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
CONOSCENZE
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici, …
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
ABILITA'
– Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
Attività e Moduli:
Addetto alla Vendita
L'intervento formativo mira a formare la figura di Addetto alla Vendita, il quale si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L'intervento verrà svolto secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari dell'iniziativa sono persone disoccupate con disabilità, afferenti alle liste 68/99 e in possesso di un patto di servizio attivo presso il proprio CPI di competenza in Veneto.
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Confindustria Veneto Est - Delegazione di Cittadella Contrà Borgo Sole, 1Durata corso
75Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 47.59.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI ARTICOLI PER USO DOMESTICO NCA
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
Esperienze dell'ente
Fòrema è la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est e, con la sua esperienza di quasi 40 anni nel campo della formazione, offre i suoi servizi per aiutare persone con disabilità e aziende in percorsi di inserimento lavorativo.
I progetti realizzati negli ultimi anni da Fòrema hanno avuto l’obiettivo di fornire nuovi punti di forza, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro a soggetti che rientrano nelle tipologie sopra riportate. Sono stati realizzati interventi formativi, di orientamento e tirocini in azienda all’interno di vari percorsi finanziati dedicati a persone iscritte alle liste 68/99 (DGR 316/2016, 1269/2017, 2007/2017, 985/2018, 1508/2018, 1502/2019), che hanno visto azioni di formazione e accrescimento delle competenze. Da anni Fòrema effettua analisi dei fabbisogni di candidati e aziende, e grazie alla sua rete di consulenti e docenti realizza interventi mirati per accrescere la professionalità dei candidati.
L'esperienza pregressa di Fòrema riguarda sia ambiti tecnici professionalizzanti (spaziando tra figure specifiche e ruoli presenti in azienda), sia in ambiti trasversali (come sviluppo delle competenze soft e comunicative, competenze linguistiche e competenze informatiche).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580