CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo - OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL22-75/027
FORMASET S.C.a R.L.
MARTELLAGO (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti
a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala.
Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Il corso mira a formare figure che si occupano di predisporre la sala e preparando i tavoli per il servizio, gestendo le
prenotazioni e i flussi di ordinazioni, con lo scopo di ottimizzare il servizio al tavolo. Si occupano inoltre di comunicare le ordinazioni in cucina e di operatore diservire i piatti ai tavoli.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
Durata e orari
60 ore in orario 9:00- 15:00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl presso "TOMATO & BASIL" - Via Liguria, 29, 30030 MartellagoModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5 /ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.30.A - RISTORANTI, TRATTORIE, PIZZERIE, OSTERIE E BIRRERIE CON CUCINA
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.6 - CAMERIERE DI SALA
- 5.2.2.2.3.0 - ADDETTI AL BANCO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
- 5.2.2.2.3.4 - CAMERIERE DI MENSA
- 5.2.2.3.2.5 - CAMERIERE DI RISTORANTE
- 5.2.2.3.2.4 - CAMERIERE DI BAR
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
antonio dori, ruolo: Presidente Formaset - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 39227813238
enrica morandin, ruolo: responsabile comunicazione e coordinamento corsi GOL - email: comunicazione@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263