CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA
COD. GOL22-148/109
ERGON-SRL
SILEA (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico specializzato in programmazione turistica"
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA
Durata e orari
52 ore in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
ERGON SRL c/o AREA 8 SRL Via Str. della Serenissima, 3/dModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.12.00 - ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR
- 79.11.00 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO
Professioni correlate
- 3.4.1.4.0.0 - AGENTI DI VIAGGIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Concetti di metodologie della ricerca quantitativa
– Principi di customer satisfaction
– Modelli e standard di qualità dei servizi
– Applicare tecniche di analisi dati di customer satisfaction rispetto ai pacchetti turistici fruiti
– Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela
– Utilizzare applicativi per la gestione dei dati di customer satisfaction
– individuare soluzioni – modifiche al pacchetto turistico per ovviare ad eventuali criticità
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi dei dati relativi alla customer satisfaction
– Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
– Tecniche e strumenti di marketing operativo
– Canali di vendita e progetti di comunicazione.
– Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Tipologie di organizzazioni turistiche presenti
– Caratteristiche dei canali comunicativi
– Scegliere gli strumenti di promozione più idonei rispetto alle caratteristiche del pacchetto e del target di utenza
– Valutare i canali e gli stili di comunicazione più efficaci per il target di utenza individuato
– Utilizzare strumenti di networking con gli operatori locali
– Coordinare e monitorare le iniziative promozionali e pubblicitarie
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Promozione dell'offerta turistica
- Vendita di pacchetti e servizi turistici su diversi mercati e attraverso vari canali/media
- Commercializzazione del pacchetto turistico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261