CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Tecnico dell'animazione turistico sportiva e del tempo libero - 160 ore
COD. GOL22-3-075/005
FIAVET VENETO SERVIZI SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
l Tecnico dell’animazione turistico sportiva e del tempo libero si occupa della definizione, organizzazione e conduzione di servizi ed attività di animazione turistica. Segue dunque il processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, anche con assunzione di responsabilita` relative al coordinamento di attivita` esecutive svolte da altri. Gestisce eventi, giochi, attività di intrattenimento e di pratica sportiva e cura la customer satisfaction. Si relaziona con il responsabile della struttura, con gli altri operatori e con i clienti.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attivita` ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento , di promozione di modalita` di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attivita` svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling RRSP
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Tecnico dell'animazione turistico sportiva e del tempo libero - 160 ore
Durata e orari
ore 160 con orario 9.00 - 13-00 e 14.00 - 16.00
Sede di svolgimento
Fiavet Veneto Servizi Piazza Saggin 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 75.13.8 - REGOLAMENTAZIONE DEGLI AFFARI E SERVIZI CONCERNENTI IL TURISMO
Professioni correlate
- 3.4.1.3.0.0 - ANIMATORI TURISTICI E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli di qualità dei servizi
– Procedure di gestione di reclami e disservizi
– Tecniche e metodi per l'accoglienza, la gestione e l'ascolto del cliente.
– Comunicazione professionale in una lingua straniera
– Tecniche di comunicazione per una buona gestione dei rapporti con i clienti comprese le utenze con
esigenze speciali (disabili, anziani, ecc.)
– Tipologia, caratteristiche e funzionali degli strumenti informatici a supporto delle attività di
animazione
animazione turistico sportiva e del tempo libero erogati e l’eventuale proposta di ulteriori nuove
attività
– Identificare e monitorare gli standard di qualità relativi al servizio offerto e alla soddisfazione del
cliente
– Rilevare, anche attraverso strumenti strutturati e informatizzati, il grado di soddisfazione dei clienti
– Analizzare l'andamento delle attività realizzate, riconoscendo i fattori di successo e quelli di criticità
in relazione agli obiettivi prefissati
– Predisporre report di sintesi delle attività realizzate e degli esiti delle valutazioni di gradimento
formulate dai clienti al fine di evidenziare gli elementi per una valutazione complessiva del servizio
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
- Valutazione dell'andamento del servizio svolto e customer satisfaction
– Elementi di marketing, tecniche e strumenti per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei prodotti
– Tipologie, caratteristiche e servizi di strutture turistiche ricettive
– Elementi di geografia turistica
– Tecniche di animazione ludico, ricreativa e sportive
– Interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
– Selezionare le informazioni da acquisire sull'offerta di iniziative ludico-ricreative-culturali (itinerari, feste, eventi ecc.) all'interno ed esterno della struttura
– Valutare le condizioni strutturali ed organizzative del contesto per configurare un’offerta di servizi
coerente in termini di risorse umane, finanziarie e logistiche
– Individuare attività di animazione (sportive, giochi di società, attività ricreative, …) traducendo
operativamente gli obiettivi definiti in funzione del target di clientela e del contesto in cui vengono realizzati
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
- Ideazione dell’attività di animazione e intrattenimento
– Tecniche di organizzazione e gestione di eventi
– Tipologia e caratteristiche di spettacoli e rappresentazioni
– Caratteristiche e modalità di valorizzazione a fini di animazione delle principali pratiche sportive
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza per quanto concerne l’organizzazione di
attività ed eventi di animazione
– Definire criteri e metodi per il reperimento e l'assemblaggio dei materiali e delle risorse (cartelloni,
impianti scenografici, attrezzature sportive, ecc.) necessarie all'animazione
– Determinare le caratteristiche funzionali e strutturali delle attività da erogare in relazione alla
tipologia di evento e di clienti
– Definire la programmazione e la turnazione delle attività
– Provvedere alla diffusione ed alla pubblicizzazione dell’evento/delle attività
– Operare l’organizzazione di attività ed eventi di animazione nel rispetto delle norme di sicurezza
sul lavoro
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
- Organizzazione delle attività di animazione (es. preparazione di materiali, diffusione del programma delle attività, ecc.)
– Tecniche di gestione di criticità e imprevisti
– Tecniche creative dello spettacolo
– Elementi di primo soccorso
– Caratteristiche delle principali pratiche sportive
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza per quanto concerne la conduzione di attività
di animazione e di intrattenimento
sportive, sociali) progettate
– Applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
– Individuare strumenti di animazione e aggregazione per garantire la creazione del gruppo
– Selezionare modalità di intrattenimento per favorire il divertimento dei clienti
– Gestire eventuali situazioni critiche sorte nel corso delle attività di animazione intervenendo in
maniera adeguata, anche con operazioni di primo soccorso in caso di incidenti
– Gestire giochi di società, caccia al tesoro, gare canore, tornei, spettacoli, attività di training sportivo,
e simili, stimolando la partecipazione
– Operare la conduzione delle attività di animazione ed intrattenimento nel rispetto delle norme di
sicurezza sul lavoro
ADA.23.03.12 - Progettazione e svolgimento di attività di animazione
- Conduzione di attività di animazione e di intrattenimento (es. teatro, danza, canto, pratica sportiva, ecc.)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alberto Nugnes, email: info@fiavetvenetoservizi.com telefono: 0498722387