CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
COD. GOL22-55/257
ECIPA SCARL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell' ESPERTO DI MARKETING permettendoti di inserirti in realtà che si occupano di marketing tradizionale e/o digitale e che necessitano di professionisti in grado di sviluppare strategie mirate ad incrementare la visibilità di prodotti e/o servizi propri o di un determinato brand. All'interno del settore si rileva una crescente ricerca di figure in grado di proporre soluzioni innovative per supportare le vendite; in questo ambito è possibile trovare impiego all'interno di agenzie di comunicazione e pubblicità, enti di ricerca, uffici di comunicazione e marketing di aziende di medio-grandi dimensioni e/o multinazionali.
Una parte delle ore sarà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a proporre un piano di marketing operativo (definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio, definire gli strumenti operativi), monitorare l'implementazione del piano gestendo eventuali criticità e sviluppando idonee soluzioni.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING
Durata e orari
Il percorso si compone di 54 ore formative che verranno erogate indicativamente in 4 ore giornaliere (09:00 - 13.00 oppure 13.30 - 17.30)
Le fasce orarie delle lezioni verranno decise anche in base alla disponibilità dei docenti.
Sede di svolgimento
ECIPA SCARL TREVISO VIALE DELLA REPUBBLICA 154Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
Professioni correlate
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Metodologie di Customer Relationship Management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Gestire la relazione con i diversi soggetti, interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di marketing
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del piano
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638
Giorgia Tosatto, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638