CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore Amministrativo Segretariale
COD. GOL22-5-006/051
ECIPA SOCIETA' CONSORTILE A RL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 601 del 19/05/2023
Il percorso formativo di reskilling di 160 ore risponde al fabbisogno espresso dalle
aziende del territorio di profili in grado di operare nel settore amministrativo
segretariale. La figura professionale che si intende formare è in grado di gestire la
documentazione amministrativa, contabile, fiscale nel rispetto delle procedure
aziendali e della normativa vigente utilizzando strumenti informatici.
Il corso fornirà competenze che spaziano dall’organizzazione e utilizzo di attrezzature e
software, per concludere con le funzioni nell’ambito della comunicazione. Allo stesso
tempo si interfaccia con uno scenario aziendale sempre più immerso nella digitalizzazione. In ambito aziendale diventa vitale prevedere
nell’organico una figura preparata e con un pacchetto competenze aggiornato, in grado
sia di esercitare un ruolo centrale nell’organizzazione e gestione delle informazioni in
entrata ed uscita.
Il corso si propone di colmare quel gap formativo di coloro che intendono reinserirsi nel
mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze adeguate alle nuove
esigenze e ambienti di lavoro. La formazione sarà strutturata su una didattica
laboratoriale caratterizzata da forte interattività e coinvolgimento attivo dei beneficiari.
Sarà dato ampio spazio ad esercitazioni ed analisi di casi finalizzate alla
partecipazione attiva dei beneficiari e l'acquisizione esperienziale delle competenze. Il
percorso prevede l’apprendimento di nozioni base di inglese e avanzate di informatica
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling - Riqualificazione per Operatore Amministrativo Segretariale
- Inglese di base: essere in grado di esprimersi in lingua inglese in semplici situazioni della vita reale;
- Realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti;
- Realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili;
- Predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro;
- Informatica livello avanzato: utilizzare il computer a livello avanzato le applicazioni per l’elaborazione di fogli elettronici e di documenti;
- Gestire i flussi informativi e comunicativi;
- SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI: Utilizzare in modo efficace le competenze trasversali sia nella vita privata che nel contesto lavorativo al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sede di svolgimento
CNA FORMAZIONE SRL VIALE DELLA REPUBBLICA 154Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Per le sole ore di frequenza in presenza riferite ai percorsi formativi
Reskilling verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 3,5 €/h al
raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto. L’indennità verrà corrisposta
al beneficiario entro un mese massimo dal raggiungimento della loro maturazione e
comunque entro e non oltre il termine massimo di chiusura del progetto.
Attestato / Qualifica
Attestato dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.2.0.6 - IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Organizzazione di riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotazione biglietti di viaggio, sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
- Supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa o eventi agli uffici stampa e di relazione con il pubblico
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli allievi sono stati agganciati dal CPI di riferimento al progetto GOL P5 .
CONTATTI
Erika Guerra , ruolo: Coordinatrice progetto - telefono: 04223155
Erika Guerra , ruolo: Coordinatrice progetto - telefono: 04223155