CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO) 160 ore
COD. GOL22-3-198/008
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni (registrazioni, pagamenti ed archiviazione documenti) e garantisce la vigilanza interna. Si occupa del'assistenza al cliente durante tutto l'arco del soggiorno, offrendo indicazioni e suggerimenti e rispondendo ai reclami, al fine di rendere più curata possibile l'esperienza dell'ospite e alti gli standar di qualità della struttura.
Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO) 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)- 160 ore
Durata e orari
160 ore con orario varibile nelle face 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.7 - RECEPTIONIST
- 4.2.2.1.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA E ALL'INFORMAZIONE NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI PUBBLICI
- 4.2.2.2.0.3 - ADDETTO ALLA RECEPTION NEGLI ALBERGHI
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione e l’accoglienza della clientela
– Procedure e strumenti di gestione e registrazione dei pagamenti e documenti contabili
– Modelli di qualità del servizio ed elementi di customer care
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Tecniche di lettura ed interpretazione del planning alberghiero
– Tecniche di accoglienza del cliente
– Terminologia specifica per la gestione di check in e check out in una lingua comunitaria
– Predisporre ed archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Utilizzare procedure di assegnazione delle camere in relazione al planning (richieste ricevute e
disponibilità)
– Gestire i diversi sistemi di pagamento
– Coordinare la propria attività con quella degli addetti ai piani per la corretta gestione delle attività
di consegna e ritiro bagagli
– Gestire la comunicazione con il cliente in fase di check in e check out in una lingua comunitaria
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
– Modelli e standard di qualità dei servizi ed elementi di customer care
– Procedure di assistenza (sveglia, chiavi, reclami, gestione bagagli, …)
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda l’assistenza della clientela
– Modelli organizzativi delle strutture alberghiere
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento
– Tecniche di gestione dei reclami
– Terminologia specifica per l’erogazione dell’assistenza in una lingua comunitaria
– Applicare procedure per la gestione del servizio chiavi
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Applicare procedure per la gestione dei reclami
– Applicare procedure per assicurare il servizio bagagli
– Applicare procedure per la gestione della ricezione e della consegna dei messaggi
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per l’erogazione di
informazioni utili per il soggiorno in albergo e relative alla località
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Rilevamento della customer satisfaction
- Custodia di beni
per quanto concerne la gestione delle prenotazioni
– Elementi di gestione del planning dei servizi ricettivi
– Terminologia specifica per la gestione delle prenotazioni in una lingua comunitaria
– Procedure per lettura ed interpretazione di tariffari e documenti relativi ad offerte promozionali
– Metodi e strumenti applicativi per la gestione del booking e dell’overbooking
– Tecniche di comunicazione scritta
– Utilizzare strumenti e software a supporto delle attività di prenotazione nei diversi canali di vendita
– Analizzare l’esigenza del cliente, raccogliendo tutte le informazioni necessarie
– Formulare proposte coerenti con le indicazioni aziendali
– Utilizzare procedure e criteri volti alla massimizzazione delle presenze nella struttura ricettiva
– Fornire informazioni relative alle caratteristiche dei servizi offerti ed alla località
– Gestire la comunicazione con il cliente anche in una lingua comunitaria per la gestione della
prenotazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Acquisizione delle prenotazioni
- Illustrazione dei servizi dell'albergo e turistici
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Alice, ruolo: Responsabile Formazione e Servizi al Lavoro - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714