CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ORE
COD. GOL22-3-065/062
ENGIM VENETO
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relaziona con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
- EFFETTUARE IL SERVIZIO DI SALA
- EFFETTUARE LA COMANDA
- ALLESTIRE E RIASSETTARE SALA E TAVOLI
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di operare con efficacia nella RISTORAZIONE VELOCE, all'interno di esercizi commerciali o stand per l'erogazione di preparati liquidi e/o solidi e in locali fast casual, fast food o self-service sempre più in cescita in Veneto.
Attività e Moduli:
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ORE
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ORE
Durata e orari
ORARI PREVISTI: saranno concordati sulla base delle necessità degli allievi incontri nella fascia oraria 09.00 - 13.00 e/o 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
ENGIM Venezia Fondamenta Zattere Ai Saloni, 18/M, 30123Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 56.29.20 - CATERING CONTINUATIVO SU BASE CONTRATTUALE
- 56.21.00 - CATERING PER EVENTI, BANQUETING
- 56.30.00 - BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA
Professioni correlate
- 5.2.2.2.3.0 - ADDETTI AL BANCO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
MANUEL FOCHESATO, ruolo: Responsabile progettazione PAL - email: manuel.fochesato@engimvi.it telefono: 0444322903
Ombretta Barcaro, ruolo: Referente GOL - email: servizilavoro@engimve.it telefono: 041430800 cellulare: 3403396010